per MXP non cambierà nulla, visto che LHI non faceva quasi transiti i voli ptp verranno rimpiazzati, prevalentemente da nuove lowcost che si stanno mangiando di volta in volta il mercato di corto raggio.
il discorso del self driven hub potrebbe funzionare ... aspettiamo 5 o 6 anni per vederlo qualdo le LC avranno messo in crisi la rete di feeder delle compagnie aeree storiche.
guardate che non è un caso che tutte le asiatiche che hanno aperto a mxp negli ultimi 3 anni facciano affari d'oro mentre altrove stentino.
Non cambierà nulla mica tanto.
Vuoi mettere ritrovarsi con una struttura, costruita per ospitare la compagnia di bandiera ed aspirare ad hub nazionale di un paese di 60 mln di abitanti (i quali per la maggiorparte amano viaggiare) ritrovarsi alla fine terra di conquista di compagnie low cost e senza un hub carrier?
Visto che sfoggi un avatar con palazzo Mezzanotte alle spalle conoscerai la differenza che esiste in termini di investimenti, di indotto e di ricchezza prodotta tra l'esercizio di una major (che funge da hub carrier) e quello di una o più low cost?
Capisco che oggi, visto che i buoi, ma anche le vacche e le pecore sono scappate dalla stalla, risulta più semplice guardare ai numeri nudi e crudi.
Ma ammeso anche che mxp riesca a raggiungere un giorno i pax del 2007, la tipologia di pax che sceglie di volare con una LC non è la stessa di quella che decide di volare con una major. Non genera lo stessa ricchezza.
E non mi riferisco unicamente agli yelds relativi alle compagnie. Ma anche a tutto quello che circonda un viaggio. Forse si accontenterà di mangiare ad un Mac piuttosto che ad un ristorante. Forse preferirà raggiungere l'apt ad orari improbabili piuttosto che prenotare allo Sheraton. Per non parlare dell'indotto che una major crea rispetto ad una LC.
Quando Colaninno mesi fa affermava che su mxp l'opzione low cost sarebbe stata la vincente qualcuno qui aveva molto da sghignazzare facendo notare che "l'hub della regione più industrializata d'Italia, col PIL più alto d'Europa, dove si fanno i soldi" e i soliti mantra che tutti conosciamo a menadito non sarebbe mai e poi mai diventato terra di LC.
Oggi invece tutti d'accordo che lhi se n'è andata perchè non ha retto la concorrenza, che a mxp sono le LC a farla da padrone e che anzi, per invogliarle a venire, SEA dovrebbe cominciare a sbattersi costruendo i collegamenti tra i vari terminal, le infrastrutture etc etc.
Non sia mai si spazientiscano anche loro e decidano di andarsene.