Alitalia, Rio de Janeiro prossima nuova destinazione lungo raggio

Un concetto vasto di provincia..... Tutto ciò che non è Milano e Roma è provincia? Devo ristudiare la geografia allora.....:)

in termine aeronautico provincia si intende tutto quello che non gravita attorno all'aeroporto principale.
Se vai sul sito Air France noterai come definiscono Lione l'hub per la provincia francese per esempio.

in termine aeronautico provincia si intende tutto quello che non gravita attorno all'aeroporto principale.
Se vai sul sito Air France noterai come definiscono Lione l'hub per la provincia francese per esempio.

E Nizza quindi è aeroporto provinciale? Pensavo a East Midland come perfetto aeroporto provinciale, giusto per non toccare l'Italia.

Provincia è un termine comodo in quanto sbrigativo e conciso per esprimere con una parola sola tutti gli scali che non siano quellli dei sistemi di MIL e ROM.
Almeno a livello aeroportuale mi pare che ci sia una bella distanza tra i primi due sistemi aeroportuali e i seguenti, credo non si debba offendere nessuno. Non a caso l'ho virgolettato il termine, mi rendo conto che non sia il più appropriato ma almeno quello più immediato per rendere l'idea nel discorso che si stava facendo.

Provincia è un termine comodo in quanto sbrigativo e conciso per esprimere con una parola sola tutti gli scali che non siano quellli dei sistemi di MIL e ROM.
Almeno a livello aeroportuale mi pare che ci sia una bella distanza tra i primi due sistemi aeroportuali e i seguenti, credo non si debba offendere nessuno. Non a caso l'ho virgolettato il termine, mi rendo conto che non sia il più appropriato ma almeno quello più immediato per rendere l'idea nel discorso che si stava facendo.

Ci mancherebbe, era solo per capire meglio. Mi sembra sbagliato nei termini definire VCE come aeroporto di Provincia così come lo stesso BLQ o NAP, ma se questo è il modo di parlare "aeronautico" ci si adegua.

Se posso dire la mia, spero tanto che con l'imminente arrivo di EI-EJG ed EI-EJH (orami è imminente da più di un mese ma teniamo duro ancora un po':D) Alitalia pensi ad aprire nuove rotte quali appunto Rio che ormai mi sembra doveroso aprire... Inoltre, insieme a Rio, penso che da Roma (da MXP mi sembra chiedere troppo :D) non andrebbe male qualcosa in più verso gli States e l'Africa, come per esempio la famigerata JNB :D :D oppure, per gli USA, SFO e LAS e, se ne volete un'altra, YVR per il mercato canadese, visto che in questo ultimo periodo vedo che il mercato Italia-Canada si sta molto espandendo, ma ad opera delle compagnie canadesi :(. Naturalmente, vorrei precisare che non mi aspetto che aggiungano al network tutte le rotte che ho citato, ma almeno qualcuna lo spero...;)

Ciao a tutti!
Mario
Serve assolutamente anche qualche volo per la Cina e il far east.

Un concetto vasto di provincia..... Tutto ciò che non è Milano e Roma è provincia? Devo ristudiare la geografia allora.....:)

No no, non sono questioni di geografia ma di diverse variabili socio economiche a sostenere che tutto ciò che non è Roma o Milano sia periferia. Ci sono poi centri rilevanti come veneto, emilia, piemonte e toscana.

No no, non sono questioni di geografia ma di diverse variabili socio economiche a sostenere che tutto ciò che non è Roma o Milano sia periferia. Ci sono poi centri rilevanti come veneto, emilia, piemonte e toscana.

Mi sembra molto più applicabile alla realtà francese che a quella italiana. Ma su questo particolare argomento aeronautico sono ignorante, quindi prendo appunti.;)

Un altro esempio può essere quella che viene chiamata la provincia inglese, ovvero tutti gli scali UK extra Londra.

Ad esempio la TAP ci guarda alla questione territoriale, a GIG ci puoi andare via Lisbona da Milano, Roma, Bologna e Venezia.... non scherza affatto!

bello ma fa un po' tristezza..... come le dichiarazioni del ns. Presidente che ha ieri ha detto a Lula: "aiuteremo il Brasile nel compiere il suo miracolo"..... come se nessuno sapesse che l'italia "di fatto" è già fuori dal G8 e rientra a stento nel G20.
L' Italia è la 7a nazione al mondo per PIL, il Brasile l' 8a, con un valore pari al 70-75% del nostro. Nonostante la decadenza italica sia palese, come valore della ricchezza prodotta siamo ancora tra i pezzi da 90. Strano ma vero.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)

L' Italia è la 7a nazione al mondo per PIL, il Brasile l' 8a, con un valore pari al 70-75% del nostro. Nonostante la decadenza italica sia palese, come valore della ricchezza prodotta siamo ancora tra i pezzi da 90. Strano ma vero.
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)

[OT]
vero, peccato però che siamo la 7a al mondo anche per il debito pubblico in percentuale sul PIL.... e, nota bene, siamo oltre il 100%
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_public_debt
[fine OT]

Così come altri hanno un debito privato assai più alto del nostro.
Il senso della mia risposta era quello di contestare che stiamo a malapena nel G20 e, sia pur in mezzo a tutti i nostri GROSSI problemi, lo ribadisco fermamente.

ti rispondo in pvt, altrimenti l'apertura di Rio verrà definitivamente cancellata :D

Con l'arrivo dei due A330 ci sarebbe la possibilità teorica di aprire nella winter 2010 una rotta come GIG?