ZURIGO-KLOTEN: nessun divieto di ampliamento

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mo-mo

Guest
Un sospiro di sollievo, oggi pomeriggio, per autorità, vettori aerei (SWISS in primo luogo), società legate al maggiore centro aeroportuale svizzero. Con un "no" pari al 58,8% gli elettori del Canton Zurigo hanno respinto un'iniziativa che voleva il cosiddetto "Baustopp", cioè il blocco totale di nuove costruzioni, piste in particolare di Zürich-Kloten. I pessimisti, in caso di vittoria degli iniziativisti, temevano infatti il declino dell'aeroscalo con decentramento di parte del traffico a Monaco e a Vienna (aeroporti "hub" con Zurigo per LX e LH). E' andata così e il risultato (pro aeroporto) è stato molto migliore del previsto.
 
Questa mattina alle 6.00 è stato aperto il nuovo "DOCK B", struttura lunga 250 metri, larga 45 metri, con una superficie utile di 35'000 m2. Servirà per le operazioni di sbarco/imbarco di voli Schengen/non Schengen. Sul tetto una terrazza per visitatori che sarà apprezzata, credo, anche da numerosi spotter.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,918
Messaggi
1,763,921
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu