Zurigo 20/01/10 Test A380 F-WWDD


da un lato ci inorgoglisce (vuol dire che il sistema "svizzera" è attraente), dall'altra può preoccupare. Per fortuna che le materie prime si pagano (di solito) in dollari! Per ora che ne fa le spese è il turismo in Svizzera che sta in piedi grazie agli americani, ai russi, ai giapponesi, ai cinesi e agli indiani.
Non credo che la supervalutazione del Franco possa fermare chi desidera vedere la Svizzera, è una meta troppo unica! Fate bene invece a inorgoglirvi, altro che Euro!!
Avanti così Svizzera!!
 
Mi dimenticavo di dire che le affermazioni del rappresentante di Singapore Airlines sono avvenute in concomitanza dei lavori dell'adeguamento del "gate" che serve (a Kloten) l'A380. Effettivamente le dimensioni dell'apparecchio sono tali da generare una sorta di turismo aeronautico (per vedere l'apparecchio).
 
Leggevo su di un giornale trovato nella sala d'attesa del commercialista che c'è il rischio che questa raggiunta parità sia solo effimera, cosa ne pensi? Sarebbe un peccato e non vorrei influisse sui buoni riempimenti dell'A380.

Ne discutevano anche recentemente in una trasmissione televisiva, il Grande Fratello.
 
Mi dimenticavo di dire che le affermazioni del rappresentante di Singapore Airlines sono avvenute in concomitanza dei lavori dell'adeguamento del "gate" che serve (a Kloten) l'A380. Effettivamente le dimensioni dell'apparecchio sono tali da generare una sorta di turismo aeronautico (per vedere l'apparecchio).

Ma il turismo aeronautico a cui ti riferisci è composto da spotters, che notoriamente non comprano un granché, oppure di persone che comunque generano entrate di una certa entità, tipo alloggi in hotel, cene nei ristoranti dell'aeroporto e dintorni, acquisti nei negozi, etc.?
 
Ma il turismo aeronautico a cui ti riferisci è composto da spotters, che notoriamente non comprano un granché, oppure di persone che comunque generano entrate di una certa entità, tipo alloggi in hotel, cene nei ristoranti dell'aeroporto e dintorni, acquisti nei negozi, etc.?

La differenza con l'Italia esiste. Stazioni ferroviarie e aeroporti, in Svizzera, sono "luoghi" di normale aggregazione e liberi per tutti, veri punti di riferimento. La stazione centrale di Zurigo è occupata, per esempio, da uno spettacolo d'opera (4 ore) almeno una volta all'anno: uno spettacolo fra i treni. Gli aeroporti, Kloten, per esempio, è una normale meta di gite scolastiche. Interesse per le ferrovie, per i trasporti pubblici, qui, non è per un'esigua minoranza anche perché, con l'istituto dell'iniziativa popolare e del referendum il popolo è spesso chiamato a pronunciarsi su argomenti simili. Certo che anche i commerci hanno la loro parte: lo "shopville" della stazione centrale di ZH comprende centinaia di negozi e il buffet è il secondo più grande esercizio pubblico d'Europa. I negozi dell'aeroporto sono aperti, ora, anche per i "non viaggiatori".
 
Ultima modifica:
Beh, arrischio di far arrabbiare qualcuno ma, diciamo così...: gli attuali stipendi medi dei lavoratori dipendenti italiani venivano praticati in Svizzera 40/50 anni fa!!!! Anche calcolando che in Italia la sanità è pubblica e in Svizzera totalmente privata il potere d'acquisto degli svizzeri è alto: il più alto del mondo non sono certo, ma da podio certamente. Vi sono differenze fra Cantoni certamente. Si tratta di veri Stati e non paragonabili assolutamente alle Regioni italiane. Le tasse, per esempio, nel Canton Giura sono il doppio di quelle di Zugo, gli stipendi in Ticino sono mediamente più bassi di quelli del resto della Confederazione...Evviva le differenze!
 
La differenza con l'Italia esiste. Stazioni ferroviarie e aeroporti, in Svizzera, sono "luoghi" di normale aggregazione e liberi per tutti, veri punti di riferimento. La stazione centrale di Zurigo è occupata, per esempio, da uno spettacolo d'opera (4 ore) almeno una volta all'anno: uno spettacolo fra i treni. Gli aeroporti, Kloten, per esempio, è una normale meta di gite scolastiche. Interesse per le ferrovie, per i trasporti pubblici, qui, non è per un'esigua minoranza anche perché, con l'istituto dell'iniziativa popolare e del referendum il popolo è spesso chiamato a pronunciarsi su argomenti simili. Certo che anche i commerci hanno la loro parte: gli "shopville" della stazione centrale di ZH comporta centinaia di negozi e il buffet è il secondo più grande esercizio pubblico d'Europa. I negozi dell'aeroporto sono aperti, ora, anche per i "non viaggiatori".

In effetti anche la zona davanti alla stazione centrale di Zurich era (non ci vado da qualche anno) un luogo di aggregazione di prostitute non indifferente, non molto differente da quella di Milano
 
In effetti anche la zona davanti alla stazione centrale di Zurich era (non ci vado da qualche anno) un luogo di aggregazione di prostitute non indifferente, non molto differente da quella di Milano

A Milano per lo più nomadi, accattoni e venditori ambulanti, furfantelli e tassisti abusivi. Vuoi mettere? La prostituzione fa girare molto più denaro e muove l'economia, poi di sicuro lì le prostitute fanno la ricevuta e quindi contribuiscono a combattere l'evasione fiscale.

DaV
 
A Milano per lo più nomadi, accattoni e venditori ambulanti, furfantelli e tassisti abusivi. Vuoi mettere? La prostituzione fa girare molto più denaro e muove l'economia, poi di sicuro lì le prostitute fanno la ricevuta e quindi contribuiscono a combattere l'evasione fiscale.

Quindi indirettamente impattano sulla pressione fiscale e probabilmente pure sul turismo, dunque ci ricolleghiamo a quanto scriveva rex sul turismo con riferimento all'A380. Tutto quadra. Non sono però sicuro che facciano la ricevuta, magari hanno dei regimi fiscali agevolati senza dover rilasciare pezzi di carta. Bisognerebbe provare a informarsi.
 
In effetti anche la zona davanti alla stazione centrale di Zurich era (non ci vado da qualche anno) un luogo di aggregazione di prostitute non indifferente, non molto differente da quella di Milano

Il rock è sempre stata la tua passione, anche in Albania.