Yemenia Air, con 153 persone a bordo, scomparso dai radar


AIRBUS COMORE: AEREO AVEVA GIA' EVIDENZIATO MOLTI DIFETTI

Sull'Airbus A310 della Yemenia Air precipitato nell'oceano Indiano erano stati riscontrati molti difetti e per questo gli era stato proibito di sorvolare lo spazio aereo francese. Lo ha rivelato il ministro dei Trasporti di Parigi, Dominique Bussereau. Parlando a i-Tele News, il ministro ha spiegato che la Yemenia e' una compagnia che "veniva monitorata molto da vicino" per la sicurezza e proprio all'aereo precipitato era stato negato il permesso di sorvolo "per i numerosi difetti riscontrati". Il volo era partito lunedi' da Parigi a Sanaa dopo uno scalo a Marsiglia utilizzando un A330-200 e solo nello Yemen i passeggeri erano stati trasferiti a bordo di un A310. Bussereau non si e' sbilanciato sulla causa del disastro: "Si e' parlato del maltempo ma al momento le notizie sono un po' vaghe". "Ci dicono che l'aereo era in fase di atterraggio poi ha rinunciato e ha tentato un'altra fase di avvicinamento che e' andata male", ha dichiarato a Europe 1.
 
AIRBUS COMORE: AEREO AVEVA GIA' EVIDENZIATO MOLTI DIFETTI

Sull'Airbus A310 della Yemenia Air precipitato nell'oceano Indiano erano stati riscontrati molti difetti e per questo gli era stato proibito di sorvolare lo spazio aereo francese.

Sull'A-310 7O-ADJ ci ho viaggiato nel marzo del 2006 da Sanaa ad Asmara. Per quanto ovviamente non c'entri nulla con lo stato complessivo del velivolo, dentro era bello sgangherato.
 
fermo restando che non voglio banalizzare e creare un rapporto causa effetto con un incidente del quale non si conosce ancora le cause.
Chi ci ha volato sui 310 Yemenia mi raccontava che si staccavano alcuni pannelli della cabina e rimasero penzolanti per tutte la durata del volo
 
AIRBUS COMORE: AEREO AVEVA GIA' EVIDENZIATO MOLTI DIFETTI

Sull'Airbus A310 della Yemenia Air precipitato nell'oceano Indiano erano stati riscontrati molti difetti e per questo gli era stato proibito di sorvolare lo spazio aereo francese. Lo ha rivelato il ministro dei Trasporti di Parigi, Dominique Bussereau. Parlando a i-Tele News, il ministro ha spiegato che la Yemenia e' una compagnia che "veniva monitorata molto da vicino" per la sicurezza e proprio all'aereo precipitato era stato negato il permesso di sorvolo "per i numerosi difetti riscontrati". Il volo era partito lunedi' da Parigi a Sanaa dopo uno scalo a Marsiglia utilizzando un A330-200 e solo nello Yemen i passeggeri erano stati trasferiti a bordo di un A310. Bussereau non si e' sbilanciato sulla causa del disastro: "Si e' parlato del maltempo ma al momento le notizie sono un po' vaghe". "Ci dicono che l'aereo era in fase di atterraggio poi ha rinunciato e ha tentato un'altra fase di avvicinamento che e' andata male", ha dichiarato a Europe 1.

Domanda:ma se una compagnia dimostra dei deficit di manuetenzione anche riguardo a un singolo mezzo non dovrebbe essere inserita in via presuntiva nella black list europea la compagnia in toto invece del singolo aereomobile?
Il 330 era comunque effettuato da Yemen Air?
 
Yemenia (Yemen Airways) Flight IY626 accident near the Comoro Islands
Media Information on Yemenia (Yemen Airways) Flight IY626 (Issue I)

30 June 2009

Airbus regrets to confirm that an A310-300 operated by Yemenia (Yemen Airways) was involved in an accident shortly after 01.50 (local time) near the Comoro Islands. The aircraft was operating a scheduled service, flight number IY626, from Sana’a (Yemen) to Moroni (Comoro Islands).

The aircraft involved in the accident, registered under the number 70-ADJ was MSN (Manufacturer Serial Number) 535. It was first delivered from the production line in 1990 and has been operated by Yemenia since October 1999. The aircraft had accumulated approximately 51,900 flight hours in some 17,300 flights. It was powered by Pratt and Whitney engines PW4152. At this time no further factual information is available.

In line with the ICAO Annex 13 international convention, Airbus will provide full technical assistance to the French BEA as well as to the authorities who will be responsible for the accident investigation. A team of specialists from Airbus is being dispatched to the Comoro Islands.

The A310-300 is a twin engine widebody seating 220 passengers in a standard two class configuration. The first A310-300 entered service in December 1985. By the end of May 2009, 214 A310s were in service with 41 operators. To date, the entire fleet has accumulated some 11.7 million flight hours in some 4.5 million flights.

The concerns and sympathy of the Airbus employees go to the families, friends and loved ones affected by the accident of Flight IY626.

* * *

For further information, please contact:
AIRBUS - MEDIA RELATIONS
Tel.: (33) 05.61.93.10.00
 
AIRBUS COMORE: AEREO AVEVA GIA' EVIDENZIATO MOLTI DIFETTI

Sull'Airbus A310 della Yemenia Air precipitato nell'oceano Indiano erano stati riscontrati molti difetti e per questo gli era stato proibito di sorvolare lo spazio aereo francese. Lo ha rivelato il ministro dei Trasporti di Parigi, Dominique Bussereau. Parlando a i-Tele News, il ministro ha spiegato che la Yemenia e' una compagnia che "veniva monitorata molto da vicino" per la sicurezza e proprio all'aereo precipitato era stato negato il permesso di sorvolo "per i numerosi difetti riscontrati". Il volo era partito lunedi' da Parigi a Sanaa dopo uno scalo a Marsiglia utilizzando un A330-200 e solo nello Yemen i passeggeri erano stati trasferiti a bordo di un A310. Bussereau non si e' sbilanciato sulla causa del disastro: "Si e' parlato del maltempo ma al momento le notizie sono un po' vaghe". "Ci dicono che l'aereo era in fase di atterraggio poi ha rinunciato e ha tentato un'altra fase di avvicinamento che e' andata male", ha dichiarato a Europe 1.

fatemi capire: se gli era stto negato il permesso di sorvolo in Francia, come ha potuto effettuare il volo da Parigi???
 
fatemi capire: se gli era stto negato il permesso di sorvolo in Francia, come ha potuto effettuare il volo da Parigi???

La tratta in territorio francese è stata operata da 330, non dal 310.
Quello che come già scritto prima non capisco è perchè non siano stati presi provvedimenti in Europa verso la compagnia invece che nei confronti del singolo aereo...
 
Un pensiero per le vittime di questo ennesimo incidente.
I francesi sono abbastanza scossi da ciò che sta accadendo ultimamente ai tanti connazionali che hanno perso la vita nei recenti incidenti aerei.

Ed anche per Airbus non deve essere una bella pubblicità in questo periodo.
 
Una delle ultime foto dell'aereo... fatta a LHR sabato 27/06
7O-ADJ.jpg
 
SANAA - Un funzionario della compagnia aerea Yemenia ha annunciato che è stato recuperato un sopravvissuto del volo precipitato oggi al largo delle isole Comore.
"Non conosciamo ancora la nazionalità e l'età della persona soccorsa. Siamo solo stati informati del suo recupero", ha precisato Mohammad al-Sumairi, vicedirettore delle operazioni della compagnia di bandiera Yemenia. "Abbiamo recuperato anche tre cadaveri", ha aggiunto.

fonte ansa
 
Quello che come già scritto prima non capisco è perchè non siano stati presi provvedimenti in Europa verso la compagnia invece che nei confronti del singolo aereo...

Infatti,

mi sono espresso male nel mio post ma la mia domanda era proprio questa: si può vietare il sorvolo ad un singolo aereo? Fino ad oggi ero assolutamente convinto che i divieti fossero per la Compagnia, nell'interezza degli aa/mm censiti nel suo COA, non per il singolo aa/mm.
 
30/06/2009 - 10:43
La Farnesina esclude la presenza di italiani sull'Airbus yemenita
Attivata subito l'unità di crisi

Secondo quanto reso noto dal ministero degli Esteri, non ci sarebbero italiani tra i passeggeri dell'Airbus yemenita che è precipitato nell'Oceano Indiano con a bordo 153 persone. La Farnesina ha attivato subito l'unità di crisi ed ha avviato le prime verifiche
 
si può vietare il sorvolo ad un singolo aereo? Fino ad oggi ero assolutamente convinto che i divieti fossero per la Compagnia, nell'interezza degli aa/mm censiti nel suo COA, non per il singolo aa/mm.
In generale è così.
PIA Pakistan però è stata esclusa qualche anno fa dal poter operare in UE solo per quanto riguardava la famiglia degli A-300/310. Poi dopo nuove verifiche negli anni anche alcuni di questi a/m sono stati riabilitati e riammessi nei cieli europei.
 
Infatti,

mi sono espresso male nel mio post ma la mia domanda era proprio questa: si può vietare il sorvolo ad un singolo aereo? Fino ad oggi ero assolutamente convinto che i divieti fossero per la Compagnia, nell'interezza degli aa/mm censiti nel suo COA, non per il singolo aa/mm.

Inoltre la foto scattata la settimana scorsa a LHR del medesimo aereo mi fa pensare anche a un altro aspetto.Ma il ban di un Paese UE non dovrebbe essere automaticamente operativo in tutti gli Stati europei?Mi pare,chiedo scusa se ricordo male, vado a memoria, che in seguito all'incidente Flash Air,compagnia bandita solamente in alcuni nazioni europee e non in altre, fosse stato istituito questo principio (e nata la cd. black list)
 
Infatti,

mi sono espresso male nel mio post ma la mia domanda era proprio questa: si può vietare il sorvolo ad un singolo aereo? Fino ad oggi ero assolutamente convinto che i divieti fossero per la Compagnia, nell'interezza degli aa/mm censiti nel suo COA, non per il singolo aa/mm.

Sul sito dell'ENAC c'è l'elenco delle compagnie interdette in Europa ( http://www.enac-italia.it/repository/ContentManagement/node/N756374084/list_it_aprile09.pdf ). Se scorri l'elenco (vai all'ultima pagina, è più semplice) vedrai che per alcune compagnie sono interdetti alcuni aerei e non l'intera flotta. Quindi, è vero che può essere vietato il sorvolo al singolo aeromobile. Sul perchè, è meglio sentire gli esperti.
 
Mi pare,chiedo scusa se ricordo male, vado a memoria, che in seguito all'incidente Flash Air,compagnia bandita solamente in alcuni nazioni europee e non in altre, fosse stato istituito questo principio (e nata la cd. black list)
Anch'io vado a memoria.
Mi pare di ricordare che al momento dell'incidente di Sharm la Flash Air fosse bannata dai cieli svizzeri (sia per collegamenti da/per la Svizzera che per il solo sorvolo del territorio elvetico). Anche la Grecia, in seguito a un atterraggio d'emergenza ad Atene, aveva negato l'accesso ai suoi aeroporti alla compagnia egiziana.
Questi paesi avevano comunicato agli altri della UE il loro ban di Flash Air, poi però ogni ente di aviazione civile decideva quello che riteneva opportuno di fare.
 
In generale è così.
PIA Pakistan però è stata esclusa qualche anno fa dal poter operare in UE solo per quanto riguardava la famiglia degli A-300/310. Poi dopo nuove verifiche negli anni anche alcuni di questi a/m sono stati riabilitati e riammessi nei cieli europei.

Dalle F&A's della UE:
6 What do the common safety criteria cover?
These objective and transparent criteria were drawn up during the adoption process of the "Basic Regulation" on the basis of work undertaken by the Air Safety Committee of experts, taking into account the long and rich experience of Member States in this field. They focus mainly on the safety related information available in the Member States and in the Commission and the European Aviation Safety Agency. The criteria reflect measurable and verifiable documented evidence of:
  • results of aircraft ramp checks carried out in European airports
  • the use of poorly maintained, antiquated or obsolete aircraft
  • the inability of the airlines involved to rectify the shortcomings identified during the inspections (evidenced by a repetition of the same deficiencies over a period of time) and the inability of the authority responsible for overseeing the airline to perform this task and to ensure that the international safety standards are at all times respected.
The Commission takes a decision to impose a complete or partial ban on an airline only after it has analysed these different factors on a case-by-case basis, and after having given the airline in question the right to explain its position, and after having held detailed consultations with the oversight authority of the airline concerned and with the Air Safety Committee of experts.