yak- 40 in italia

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
stavo leggendo la storia dì questi aerei in Italia. gli yak in italia (I-JaKI-IAKE-IAKO) passati da Aertirrena, Airsettanta, Avioligure, Cadabo, ecc. Dove sono finiti? Per caso sono stati rottamati oppure volano ancora?
Per curiosita' se qualcuno ne sa qualcosa, mi farebbe piacere saperlo.
Grazie infinite
ciao
meo3356

Dopo un breve periodo I-JAKA fu invece ceduto ad Aeroflot (che ovviamente lo reimmatricolò con marche sovietiche). Successivamente passò alla società TechAviaService e, infine, fu acquistato da BAS con marche EW-87657 fino alla radiazione.

Dei due Yak-40 uno (I-JAKE) andò perso in un atterraggio finito lungo a Genova.

I-JAKO ritornò al Governo dell'Angola (dal quale era stato anche acquistato) ove rimase fino alla radiazione.

I-JAKI terminò le operazioni con Alinord stessa.

da http://www.fiorenzadebernardi.it/SecondoLivello/YakStoriaItalia.htm

Cera un altro Yak 40 in Italia con la Ales di Bergamo se non sbaglio. Non so i motivi ma aveva l;aquila a due teste albanese sulla fusoliera

Un altro era di un privato piuttosto conosciuto che ogni tanto lo mostrava ai raduni, airshow (ho trovato traccia a Preturo qualche anno fa per esempio). Mai capito dove sia finito.
Confermo che quelli storici transitati per molte compagnie toscane, non esistoni piu' purtroppo.

Fermo da anni aul piazzale ovest di Linate c'e' EL-CAR della Ales Airlines... (ex Cadabo) colorato con i colori base di Air Industria...
Purtroppo viste le condizioni non staccherà più le ruote da terra!!!

Andrea

Fermo da anni aul piazzale ovest di Linate c'e' EL-CAR della Ales Airlines... (ex Cadabo) colorato con i colori base di Air Industria...
Purtroppo viste le condizioni non staccherà più le ruote da terra!!!

Andrea

Non è un ex Cadabo

Yak-40
C/n Full type Reg / serial / code Operator / Colour First reported
9412030 Yak-40 CCCP-87351 MAP Moscow rgd 19mar74
9412030 Yak-40 RA-87351 not reported Zuk 24aug95
9412030 Yak-40 EL-CAR Ales Airlines CUF 14nov96
9412030 Yak-40 EL-CAR Lorenzo Construc. LIN 03jun99

Mio nonno ci ha lavorato a Peretola su questo aereo. Nei suoi racconti spesso e volentieri esce sempre il periodo in cui ha messo le mani su questo apparecchio.

Non è un ex Cadabo

Yak-40
C/n Full type Reg / serial / code Operator / Colour First reported
9412030 Yak-40 CCCP-87351 MAP Moscow rgd 19mar74
9412030 Yak-40 RA-87351 not reported Zuk 24aug95
9412030 Yak-40 EL-CAR Ales Airlines CUF 14nov96
9412030 Yak-40 EL-CAR Lorenzo Construc. LIN 03jun99

Ex Cadabo nel senso che il proprietario/pilota della Ales Air era lo stesso proprietario/fondatore di Cadabo e Alinord
Ho una certa esperienza diretta di questo Yak :)

ciao
Andrea