Yak 40 a Preturo?

Si si dovrebbe essere proprio lui.. C'era scritto sul sito web di Fiorenze di Bernardi (non mi ricordo bene il nome)

Le linee aeree italiane che hanno posseduto degli Yak 40 sono cinque !

Le linee aeree italiane che hanno posseduto degli Yak 40 sono cinque !

Numero 1°:
"Aertirrena" Operativa dal 1969 al 1975.
Codice IATA: XQ incidenti: nessuno

Yakovlev Yak-40

I-JAKA serial number 9020409 in: 1970 out: 1971
I-JAKE Serie EC Serial number: 9141418 in: 1972 out: 1975
I-JAKI Serie EC Serial number: 9141518 in: 1972 out: 1975

Yakovlev Yak-40

Numero 2°:
"Avioligure" Codice IATA: Incidenti: 1
Operativa dal 1975 al 1980

I-JAKE* Serie EC Serial number: 9141418 in: 1975 out: 1980
I-JAKI Serie EC Serial number: 9141518 in: 1975 out: 1978
*Danneggiato il 28 maggio 1977 durante l'atterraggio a Genova

Numero 3°:
"Air Settanta" Operativa dal 1975 al 1975
Codice IATA: Incidenti: nessuno

Yakovlev Yak-40

I-JAKA Serial number: 9020409 in: 1975 out: 1975
I-JAKE Serie EC Serial number: 9141418 in: 1975 out: 1975
I-JAKI Serie EC Serial number: 9141518 in: 1975 out: 1975

Numero 4°:
"Cadabo" Operativa dal: 1980 al: 1986

Yakovlev Yak-40

I-JAKO SerieFG Serial number: 9230122 in: 1986 out: 1986
I-JAKI Serie EC Serial number: 9141518 in: 1981 out: 1986

Numero 5°:
"Ales" Operativa dal 1998 al 2002

Yakovlev Yak-40

EL-CAR Serie FG Serial number: 9412030 in: 1998 out: 2002

Ultima modifica:
Allora... è l' I-JAKI ! I-JAKI Serie EC Serial number: 9141518 "Città di Genova" EX-AerTirrena Ex-Avioligure EX-Cadabo Dismesso da quest'ultima nel 1986 ! Non se sia all'Aquila da allora !

Uhm ! Potrebbe essere uno della Avioligure ?

Niet.
L'unico rimasto in Italia è I-JAKI, messo a terra da CADABO, ma non corrisponde la livrea (a meno che non l'abbiano ridipinto dopo la dismissione). La banda era rossa e proseguiva salendo inclinata sulla deriva.

La storia dei quattro YAK passati da Aertirrena via via fino a CADABO la trovate sul sito del Comandante de Bernardi, sezione RACCONTI.

Ho trovato notizia che durante l'airshow del 1997 (pista di 830 mt.), un certo Fazzini vi atterro' con lo Yak 40.

Che sia quello? Qualcuno sa chi è Fazzini? Non dovevano essere molti i 40 operativi nel 1997 in Italia...

Niet.
L'unico rimasto in Italia è I-JAKI, messo a terra da CADABO, ma non corrisponde la livrea (a meno che non l'abbiano ridipinto dopo la dismissione). La banda era rossa e proseguiva salendo inclinata sulla deriva.

La storia dei quattro YAK passati da Aertirrena via via fino a CADABO la trovate sul sito del Comandante de Bernardi, sezione RACCONTI.

Ho trovato notizia che durante l'airshow del 1997 (pista di 830 mt.), un certo Fazzini vi atterro' con lo Yak 40.

Che sia quello? Qualcuno sa chi è Fazzini? Non dovevano essere molti i 40 operativi nel 1997 in Italia...

Infatti ! E' proprio come ho scritto ! Per quanto ne so sono quei 40 operativi in Italia elencati poco più sopra ! ;)
Ma è secondo me il Cadabo !

Dunque scusate ma io ho alcune diapositive di questi velivoli nella mia collezione e rispetto a quanto elenca Wolf 359 mi manca una societa" :Alinord.
Ho 2 diapositive di I-JAKI e I-JAKO in livrea e con scritta Alinord fatti a Pisa e Firenze nel 1987-1988.
Per quanto riguarda Cadabo, inizialmente I-JAKI volava con la livrea a banda rossa, poi nel 1986 venne riverniciato con banda nero-azzurra su oblo' e in coda, visto che veniva costantemente noleggiato dal PISA SC per le trasferte calcistiche.
Ho prova fotografica anche di questo velivolo in questa livrea.

Dunque scusate ma io ho alcune diapositive di questi velivoli nella mia collezione e rispetto a quanto elenca Wolf 359 mi manca una societa" :Alinord.
Ho 2 diapositive di I-JAKI e I-JAKO in livrea e con scritta Alinord fatti a Pisa e Firenze nel 1987-1988.
Per quanto riguarda Cadabo, inizialmente I-JAKI volava con la livrea a banda rossa, poi nel 1986 venne riverniciato con banda nero-azzurra su oblo' e in coda, visto che veniva costantemente noleggiato dal PISA SC per le trasferte calcistiche.
Ho prova fotografica anche di questo velivolo in questa livrea.

Hai ragione. I-JAKI termino' le operazioni con Alinord nel 1990. Potrebbe essere quello di Preturo? Riesci ad identificarlo confrontando con le tue foto?

Fra l'altro gradirei riceverle per completare l'iconografia del sito fiorenzadebernardi.it

Hai ragione. I-JAKI termino' le operazioni con Alinord nel 1990. Potrebbe essere quello di Preturo? Riesci ad identificarlo confrontando con le tue foto?

Fra l'altro gradirei riceverle per completare l'iconografia del sito fiorenzadebernardi.it

Quello di Preturo e' diverso da quello di Alinord. Alinord aveva una fascia verde pisello che correva lungo gli oblo', sormontata da una stretta fascia azzurra.
Lo stesso schema veniva ripetuto in coda, all'altezza del terzo motore. Aveva la scritta davanti l'ala ALINORD.
Per quanto riguarda le dia dovrei trovare il tempo di scannerizzarle, oppure farle stampare e spedirtele.

Vi tolgo ogni dubbio, lo Yak40 ormai sono diversi anni che non sta più a LIAP, è stato fermo in aeroporto per circa un anno per manutenzione e riverniciatura, poi è andato altrove.
Un saluto da un aquilano appassionato di volo

Vi tolgo ogni dubbio, lo Yak40 ormai sono diversi anni che non sta più a LIAP, è stato fermo in aeroporto per circa un anno per manutenzione e riverniciatura, poi è andato altrove.

GRAZIE dell'info.
Allora non era uno dei ""nostri"". In effetti come livrea mi sembrava di piu' un ex Aeroflot o comunque Russo.
Infatti non vi sembra per esempio simile a questo:

http://www.airliners.net/photo/Aero...12224/L/&sid=834ddb17e124591a6e00ac0dcf420221

Ultima modifica:

Mannaggia! Per qualche momento ho sperato di aver ritrovato I-JAKI...
Avrei fatto di tutto per "salvarlo", sarebbe stato un bel pezzo di storia.

Sai per caso chi fosse questo Fazzini e perchè gironzolava con uno Yak40 sul finire degli anni 90?