Wizzair sale al 15% di market share in Polonia!

Simon

Utente Registrato
26 Maggio 2006
273
0
0
Southampton, Inghilterra, Estero.
Ciao,

Si può trovare tutti i dettalgi qui:

http://www.ulc.gov.pl/download/pdf/ULC_dane_stat_przewoznicy_maj2006.pdf

Ecco una piccola sintesi:
Codice:
Somma Q1 06 ... % del mercato Q1 06 ... Somma Q1 05 ... % del mercato Q1 05

LOT ........... 942 673 ... 36,56% ... 946 950 ... 49,23%
WIZZAIR ....... 399 194 ... 15,48% ... 226 213 ... 11,76%
RYANAIR ....... 212 475 ...  8,24% ...   2 800 ...  0,15%
CENTRALWINGS .. 146 001 ...  5,66% ...   9 980 ...  0,52%
LUFTHANSA ..... 124 948 ...  4,85% ... 118 278 ...  6,15%
SKYEUROPE ..... 115 407 ...  4,48% ...  98 624 ...  5,13%
EASYJET .......  90 745 ...  3,52% ...  99 713 ...  5,18%
Simon

Quindi FR ha aumentato in modo massiccio pax e quota di mercato, EZY ha perso terreno in entrambe, lo stesso dicasi per LOT, mentre gli altri vettori hanno aumentato tutti il numero di pax trasportati.

Da segnalare l'ottima prestazione di AZ:

Somma Q1 06 ... % del mercato Q1 06 ... Somma Q1 05 ... % del mercato Q1 05
ALITALIA 41 055 ............1,59% .........25 688 ...........1,34%

Alcune condiderazioni su questi interessanti dati:

1)Il mercato Polacco è molto frammentato, la somma dei primi 7 operatori porta solo al 78% totale.

2)La quota di mercato della compagnia di bandiera LOT, il 36.5% è veramente bassa, non credo ci siano altri esempi in europa di compagnia nazionale con un market share così basso.

3)Sommando i dati delle compagnie low cost Wizzair, Ryanair, Centralwings, Skyeurope ed Easyjet si arriva al 37,38%. Quindi nonostante le low cost siano da poco tempo presenti nel mercato polacco ne hanno già acquisito oltre un terzo. E sono in corso molte espasioni con lancio di nuove rotte, penso quindi che nel giro di 1-2 anni potrebbero arrivare al 50% del mercato.

4)Personalmente pensavo molto meglio posizionata in classifica Skyeurope che invece ha un misero 4,48%

A voi altri commenti. ;)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi FR ha aumentato in modo massiccio pax e quota di mercato, EZY ha perso terreno in entrambe, lo stesso dicasi per LOT, mentre gli altri vettori hanno aumentato tutti il numero di pax trasportati.

Penso che se il trend di espansione di Fr in Polonia continua come adesso (e questi dati non scontano ancora le ultime rotte lanciate e non ancora avviate) potrà facilmnte superare Wizzair e diventare la prima LCC Polacca e seconda compagnia in assoluto.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

5)Personalmwnte pensavo molto meglio posizionata in classifica Skyeurope che invece ha un misero 4,48%

Già appena ho visto la classifica ho pensato la stessa cosa. Evidentemente ne ha risentito soprattutto dopo la riduzione dei voli da WAW...

Cmq il tracollo della LOT è stato solo per la market share, mentre il numero di pax è rimasti pressochè costante, e riflette l'immobilismo del vettore su WAW e le poche rotte da KRK.

Citazione:...
2)La quota di mercato della compagnia di bandiera LOT, il 36.5% è veramente bassa, non credo ci siano altri esempi in europa di compagnia nazionale con un market share così basso.
...

MALEV in Ungheria?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq il tracollo della LOT è stato solo per la market share, mentre il numero di pax è rimasti pressochè costante, e riflette l'immobilismo del vettore su WAW e le poche rotte da KRK.

A livello di Low cost mi sorprende in un mercato in cui tutte le altre stanno investendo aprendo molte rotte, l'immobilismo di Easyjet sempre arroccata sulle solite rotte già da tempo operate e per ora tranne 1 nuova rotta non ci sono prospettive di espansione.
Su WAW operano solo 1 rotta con LTN! E 5 rotte da KRK. STOP.

Perchè non hanno invenzione di servire altre città polacche o di aprire nuove rotte? Forse si sono mossi tardi e ormai sono tagliati fuori dalla concorrenza delle altre agguerrite LCC?

Personalmente vista la recente chiusura di Centralwings a MXP, vedrei bene un MXP-WAW di U2. Al momento dalla zona di Milano (MXP e BGY) non ci sono low cost per la capitale della Polonia.

Personalmente vista la recente chiusura di Centralwings a MXP, vedrei bene un MXP-WAW di U2. Al momento dalla zona di Milano (MXP e BGY) non ci sono low cost per la capitale della Polonia.

Evidentemente ci sarà una ragione se VAweb, SkyEurope e CentralWings hanno chiuso la rotta...

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Evidentemente ci sarà una ragione se VAweb, SkyEurope e CentralWings hanno chiuso la rotta...

Per Centralwings pare che la ragione della chiusura sia stato il troppo successo! Con la conseguente cannibalizzazione dei voli LOT...
Vista la situazione mamma LOT ha fatto in fretta a togliersi il problema... :D;)

Vuoi mettere il caso della Slovacchia dove ormai la compagnia di bandiera è diventata una low cost? :D:D

Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Vuoi mettere il caso della Slovacchia dove ormai la compagnia di bandiera è diventata una low cost? :D:D

Intendi Skyeurope? Quale quota di mercato ha in Slovacchia?

PS: ma la compagnia di bandiera sarebbe la semisconosciuta AirSlovakia?

Per Centralwings pare che la ragione della chiusura sia stato il troppo successo! Con la conseguente cannibalizzazione dei voli LOT...
Vista la situazione mamma LOT ha fatto in fretta a togliersi il problema... :D;)

l'ho già scritto in un altro post: mi sembra strano che un volo profittevole venga chiuso...
Che senso avrebbe?
A mio avviso i voli andavano male e CentralWings ha preferito mandare i suoi 737 verso altre mete più turistiche (Spagna e Grecia in primis)

Intendi Skyeurope? Quale quota di mercato ha in Slovacchia?

PS: ma la compagnia di bandiera sarebbe la semisconosciuta AirSlovakia?

Sicuramente più del 50%... Con l'arrivo di SkyEurope lo scalo di BTS ha avuto un fortissimo incremento di pax!

Riguardo alla compagnia di bandiera non ho mai capito se sia Air Slovakia o Slovak Airlines[?]

l'ho già scritto in un altro post: mi sembra strano che un volo profittevole venga chiuso...
Che senso avrebbe?

Sarebbe stato profittevole il volo Centralwings ma avrebbe mandato in malora quello di LOT, ergo la scelta di puntare sul volo ufficiale che a parità di LF penso possa garantire dei margini ben piu' alti..

Io la penso così, poi magari è giusta la tua teoria ;)

Io la penso così, poi magari è giusta la tua teoria ;)

Beh, il bello di questo forum è proprio lo scambio di opinioni che non necessariamente devono essere uguali... ;)