Wizzair chiude le rotte su Forlì e l'aeroporto chiude ai voli di linea

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Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

@ridolfi: rispondi sinceramente ma quando hai firmato il tuo contratto di lavoro, lo hai fatto essendo consapevole del rischio al quale andavi incontro, oppure no?
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

a quando il trasferimento dei voli?
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

31 marzo.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Non è perchè si sta perdendo il lavoro che si debba spegnere il cervello.

e non è perchè si sta davanti a un computer che bisogna per forza scrivere. ma credi che sia bello quello che sta succedendo? lo credi davvero? ma te lo sai che c'è della gente che rischia di rovinarsi per questa storia? Lo sai che c'è gente che ha speso milioni di euro per costruire fuori dall'aeroporto un albergo nel 2007 quando c'era Ryanair? Lo sai che ci sono centinaia di altre famiglie che perderanno tutto quello che hanno investito se le cose andranno male? Le sai queste cose? Spero che tu ti vergogni almeno un pò di quello che dici
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Indipendentemente da come andrà a finire questa storia ti faccio il mio in bocca al lupo per un'eventuale altra occupazione e per il futuro!
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

sono senza parole davvero. non riesco a capire cosa tu abbia nei confronti dell'aeroporto di Forlì. che bisogno c'è di trattarci in questa maniera. non capisco

Lascia stare che e' meglio! Tornando in argomento era prevedibile che wizz air andasse altrove non avendo nessuna sicurezza sull'operatività futura dello scalo! Sarei curioso di sapere che tratte intende fare da BLQ, mi spiego meglio, le tratte rimaste a forlì erano ormai poche, credo che dal Marconi propongano qualcosa di più ampio!
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Vediamo di non confondere mele e pere.

Di lavoratori di piccole/medie imprese che in Italia in questo momento rischiano di perdere il lavoro ce ne sono tanti e faccio a loro un grosso in bocca al lupo. Così come faccio un in bocca al lupo se possibile ancora più grande agli imprenditori che hanno creato queste imprese, dando lavoro, rischiando i loro soldi e che ora durante la crisi sono soli più che mai e si trovano di fronte al dilemma di dover licenziare oppure chiudere baracca.

Faccio un pò meno un in bocca al lupo a quei lavoratori che ingenuamente o facendo finta di fare gli ingenui hanno fatto finta di credere che farsi assumere in seaf significasse un lavoro sicuro, solido e al riparo da qualsiasi turbolenza. Credere che l'aeroporto di Forlì potesse rappresentare qualcosa di solido ed economicamente sostenibile nel tempo è qualcosa di assolutamente ingenuo. Pure i sassi sapevano che sarebbe finita in una catastrofe. Bastava aprire in tempi non sospetti il primo forum su internet per rendersene conto.

Va meglio così?

Ma che colpa ne hanno i lavoratori del Ridolfi di questo epilogo disastroso? A volte bisogna prendere il lavoro che si trova, soprattutto di questi tempi. Di certezze non ne ha nessuno. Anch'io sono sempre stato contrario all'inutile esistenza di questo aeroporto, ma francamente credo che nulla si possa imputare ai lavoratori. Le responsabilità di questo spreco immane sono di altri e li conosciamo bene.

Intanto faccio un grande in bocca al lupo a Ridolfi84 e agli altri lavoratori dello scalo forlivese. :)
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Lascia stare che e' meglio! Tornando in argomento era prevedibile che wizz air andasse altrove non avendo nessuna sicurezza sull'operatività futura dello scalo! Sarei curioso di sapere che tratte intende fare da BLQ, mi spiego meglio, le tratte rimaste a forlì erano ormai poche, credo che dal Marconi propongano qualcosa di più ampio!

partono con le stesse che facevano da forlì. ma credo che potrebbero presto riproporre il budapest. e magari il katowice che era stato soppresso a ottobre, riprogrammato da giugno poi di nuovo cancellato
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Ma che colpa ne hanno i lavoratori del Ridolfi di questo epilogo disastroso? A volte bisogna prendere il lavoro che si trova, soprattutto di questi tempi. Di certezze non ne ha nessuno. Anch'io sono sempre stato contrario all'inutile esistenza di questo aeroporto, ma francamente credo che nulla si possa imputare ai lavoratori. Le responsabilità di questo spreco immane sono di altri e li conosciamo bene.

Intanto faccio un grande in bocca al lupo a Ridolfi84 e agli altri lavoratori dello scalo forlivese. :)

ti ringrazio per essere diverso dagli altri e per il pensiero. anche se non credo l'aeroporto sia uno spreco immane.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Per non dimenticare:

Forlì, aeroporto in bancarotta: sei indagati. C’è anche l’ex sindaco Pd
La società che gestisce lo scalo lascia un buco di bilancio che assomiglia più a un baratro: secondo i periti della Procura ammonterebbe a 11 milioni di euro. Il tracollo iniziato dopo l'abbandono di Ryanair e Wind Jet

di Enrico Bandini | Forlì | 11 giugno 2012
Per 16 anni è stato mantenuto a carico della collettività. Oggi l’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, gestito dalla società Seaf, è in liquidazione e lascia in dono ai suoi cittadini un buco di bilancio che assomiglia più a un baratro: secondo i periti della Procura ammonterebbe a 11 milioni di euro.

All’estrema unzione dello scalo aereo forlivese, inserito già da due anni, nel piano di chiusura degli scali piccoli e in perdita, si accompagna una vicenda giudiziaria che vede iscritte nel registro degli indagati 6 persone, tra cui l’ex sindaco di Forlì ed ex presidente di Seaf Franco Rusticali del Pd e Rodolfo Vezzelli, ex direttore generale del Ridolfi, ora alla guida dell’aeroporto Fellini di Rimini.

Al vaglio della magistratura è tutto il periodo che va dal 2006 al 2010, ma attenzione particolare è dedicata al biennio 2008-2010, in cui il deficit è schizzato da 5 a 9 milioni di euro. In quel periodo si è registrato il primo tracollo dovuto all’abbandono di Ryanair che ha spostato i suoi scali a Bologna, poi quello di Windjet che ha scelto Rimini.

Rusticali è indagato dalla Procura per la sua carica di ex presidente di Seaf, Vezzelli per il suo ruolo di direttore Seaf fino al 31 dicembre del 2009. 
Bancarotta,bancarottafraudolenta e ricorso abusivo al credito sono i reati ipotizzati nel fascicolo aperto dal sostituto procuratore Filippo Santangelo, al lavoro sull’indagine assieme al procuratore Sergio Sottani e al sostituto Alessandro Mancini.

I magistrati sono intenti a esaminare la contabilità analitica dei bilanci e per farvi chiarezza è stato sentito Riccardo Roveroni, il commercialista bolognese che si occupa della liquidazione Seaf.

Nonostante i conti poco a posto il Ridolfi ha ottenuto la concessione trentennale di Enav, seppure in assegnazione provvisoria. Concessione che potrebbe anche essere revocata, se non si farà avanti un investitore che decida, entro l’anno, di scommettere sullo scalo di Forlì, che per ora è ancora aperto al traffico e garantisce, come si legge sul sito, voli regolari.

Gli inquirenti stanno esaminando tutte le carte che le Fiamme gialle hanno sequestrato nelle sedi della Regione, del Comune, della Provincia e della Camera di commercio di Forlì-Cesena. Sotto la loro lente vi è soprattutto l’accordo tra Windjet e Seaf. Le passività accumulate nel bilancio tra i biglietti acquistati e quelli veramente venduti pare che siano la causa prima dell’enorme passivo dell’aeroporto. Oltre ai biglietti, presunti voli gratis per alcuni vip e alla cancelleria (nel 2009 se ne sono andati più di 51mila euro), s’indaga sulla cospicua spesa di 479.157 euro per consulenze esterne, a bilancio nel 2008.

Certo è che la voragine da 11 milioni di euro deve essersi formata per qualche ragione e la responsabilità non può essere scaricata solo sul periodo in cui l’aeroporto di Bologna chiuse temporaneamente e si trasferì al Ridolfi, quando venne acceso un mutuo di 9 milioni garantito con una fideiussione coperta per il 66% dalla spa Sab, che controlla il Marconi e per il 33% dal Comune.

Da parte sua Franco Rusticali in un’intervista scarica ogni accusa: “Autocritiche? –afferma- Assolutamente no. Quello che è stato fatto è stato fatto al meglio e il bilancio è sempre stato trasparentissimo”.

In attesa che le indagini facciano chiarezza sul buco del Ridolfi, Raffaella Pirini, di Destinazione Forlì (la componente grillina del consiglio comunale) intona il suo De profundis allo scalo forlivese: “Non è pensabile - ammonisce – che ciò che è risultato fallimentare si trovi ancora a essere nelle stesse condizioni, pur di mantenere un centinaio di posti di lavoro e si debba continuare ad aumentare il baratro del debito pubblico a discapito dell’intera collettività, alla quale viene negato un’innumerevole lista di servizi primari”.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-sei-indagati-ce-anche-lex-sindaco-pd/257308/
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

É inutile prendersela, se Wizzair va via e l'apt chiude costantemente in rosso (proprio come Rimini). Ovvio, dispiace per tutti i dipendenti.
Evidentemente ha dimostrato di non essere una struttura redditizia (e di certo non é in vita per questioni di continuità territoriale)... é ora di guardare in faccia al realtà e voltare pagina, cercando di non finire a gambe all'aria e con un bel prelievo forzoso dai c/c, come a Cipro.
Province inutili, aeroporti inutili, CDA inutili per piazzare politici trombati o incompetenti... ce n'é di lavoro da fare, ed é ora di iniziare.
Ben venga consolidare i voli a BLQ e potenziare i trasporti ferroviari verso Bologna. Chi ha fretta, che voli da Forlì in bizjet, ammesso che la struttura rimarrà aperta.

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Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Di Ridolfi e la sua storia mi interessa poco o nulla. Umanamente gli sono vicino professionalmente no.
Sono drammi suoi. Io ho già i miei.
Non ho bisogno di nascondermi ragazzo (perché da come parli sei solo quello quello) quella domanda o meglio quella comunicazione l' ho già fatta a oltre 600 persone, tutti padri e madri di famiglia negli ultimi 3 anni guardandole tutte negli occhi e dicendoglielo a tutte di persona, perché tanti ne ho dovuti mandare a casa, per continuare a tenere in piedi una baracca che potesse pagare quello che chiede questo assurdo paese pieno di sprechi insensati, tra cui il posto dove lavora il ns. Forumista.

Quindi taci e vai a fare propaganda da una altra parte che fai più bella figura, torna quando avrai un minimo di esperienza.

E qua mi fermo perché siamo terribilmente OT.

Esperienza non vuol dire essere capaci di mandare a casa 600 persone; non per questo te ne deve fregare poco o nulla della storia di una persona, di quello che c'è dietro...essere cinici in momenti difficili non è una qualità di cui vantarsi..l'umiltà è una bellissima caratteristica e a leggere le tue parole non la sento (poi magari sbaglierò ma la prima impressione è quella).
Forlì ha provato a tirare in piedi un aeroporto capace di muovere passeggeri ma il modo in cui l'ha fatto era dannoso, sbagliato e ha causato tanti debiti nella speranza di diventare grande senza averne bisogno.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

io penso ai lavoratori di quell'aeroporto che tra qualche giorno saranno a spasso....

Ho avuto lo stesso pensiero. Con particolare riguardo verso chi aveva già un posto di lavoro e lo ha lasciato per uno all'aeroporto sperando in un futuro con più certezze. Oltre ad uno spreco di decine di milioni, i politici hanno sulla coscienza anche l'aver messo in strada gente che magari prima non lo era.
Qui c'è il comunicato sul trasferimento dei voli a BLQ:
http://www.bologna-airport.it/it/la...jhwwl1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO

Grazie, Belumosi, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno: umanamente mi dispiace tantissimo per la storia di ciascuno, ma l'Italia ha tante di queste esperienze. Enti inutili, infrastrutture inutili, che si sapeva fin dall'inizio che non avrebbero funzionato, ma che sono messe in piedi o per affari personali o per clientelismo o semplicemente per stoltezza di chi sogna in grande e costruisce castelli con i soldi degli altri (ovvero soldi della comunita').

Io penso agli altri lavoratori che pagano le tasse per avere infrastrutture e servizi efficienti (sanità, sicurezza, ecc.) e devono rinunciarvi per finanziare posti di lavoro fittizi. Penso anche a tutti i lavoratori che non riscuotono uno stipendio o perdono il lavoro perché l'azienda presso la quale lavorano, fornitrice e creditrice dello Stato, non riesce a riscuotere i propri crediti, perché la pubblica amministrazione spende il contante per pagare gli stipendi di dipendenti e funzionari inutili (individualmente magari sono bravissime persone e si renderebbero utili, ma nemmeno Stakanov sarebbe stato utile in certi aeroporti fantasma). Non c'è niente di peggio per una società dell'erogazione di questi sussidi di disoccupazione sotto forma di impiego statale o parastatale.

Dispiace per i singoli lavoratori, ma e' anche vero che bisogna iniziare da qualche parte, altrimenti il paese non crescera' mai ed i nostri figli un lavoro non l'avranno mai. Purtroppo decenni di clientelismo ed inefficienze ha creato il dissesto di oggi e cercare di mantenere lo status quo (opere inutili, enti inutili) per non perdere posti di lavoro e' una foglia di fico che impedisce lo sviluppo, e non ci fara' mai andare avanti. Dare il posto di lavoro per la vita a tutti e ingessare per sempre il paese e' la maniera migliore per avere la bancarotta e quasi il 100% di disoccupazione nella prossima generazione di Italiani. Capiamolo. E lo so bene io, che sono andato dall'altra parte del mondo per seguire il mio lavoro. Che pensano i tanti che mi avrebbe fatto schifo farlo in Italia se solo ci fossero state le opportunita'?

e non è perchè si sta davanti a un computer che bisogna per forza scrivere. ma credi che sia bello quello che sta succedendo? lo credi davvero? ma te lo sai che c'è della gente che rischia di rovinarsi per questa storia? Lo sai che c'è gente che ha speso milioni di euro per costruire fuori dall'aeroporto un albergo nel 2007 quando c'era Ryanair? Lo sai che ci sono centinaia di altre famiglie che perderanno tutto quello che hanno investito se le cose andranno male? Le sai queste cose? Spero che tu ti vergogni almeno un pò di quello che dici

Mi dispiace se sei un dipendente SEAF, Ridolfi, ma per i proprietari di alberghi vicino all'aeroporto che speravano in un futuro roseo quando c'era Ryanair, questo si inserisce nel normale rischio di impresa: si fa una valutazione dei rischi e opportunita' e decide se aprire o no. In questo caso semmai il problema e' il contrario, come segnalato da belumosi, e cioe' che il mercato e' stato drogato facendo credere cose che non erano (e quindi anche modificando le valutazioni di rischi e opportunita'). La soluzione? Una sola, se lo Stato torna a essere piu' efficiente tagliando i rami inutili e fornendo i servizi davvero necessari (sinceramente mi dispiace di piu' che l'ospedale di una cittadina che conosco bene venga chiuso, lasciando i cittadini senza un ospedale degno di quel nome per 30km, piuttosto che chiuda un aeroporto inutile), allora forse anche le perturbazioni del mercato introdotte da una politica asfittica ed ingorda verranno rimosse e le condizioni per fare investimenti ed assunzioni in modo piu' sensato saranno ristabilite.
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

Ricordiamoci anche che la Regione E.R., non contenta, ha dato vita e sta ancora siringando denaro ad una SAER nata morta e tutt'ora (anzi ora ancora di più) assolutamente inutile.
Con una SEAF in procinto (se l'esperienza insegna che fino all'ultimo bisogna usare il condizionale) di fallire e un' Aeradria alle prese con il concordato preventivo (o meglio la richiesta di accedervi), SAER è un calderone mangiadenaro che oltre ad essere completamente vuoto, è destinato a rimanerlo..A meno che non venga riutilizzato come fantoccio compratore ripescato in extremis per salvare la faccia a Errani (governatore della Regione) e co. (lungi da me il buttarla in politica, sia ben chiaro)...

In ogni caso tutta la storia della probabile fine di SEAF, ma soprattutto del dopoSEAF e dello zombie SAER, mi incuriosirà parecchio a livello di iter burocratico e possibili soluzioni future perchè penso che sia il primo caso nella storia dell'aeronautica civile italiana...

Non mi esprimo sul discorso dipendenti SEAF e satelliti perchè non ho assolutamente la conoscenza in merito per farlo, esprimo solo, come ho già fatto, la mia vicinanza a tutti coloro che si ritroveranno a breve senza un lavoro.

Siccome comunque, il topic del post è il trasloco di Wizzair a Bologna e non il possibile futuro fallimento di SEAF (seppur le due cose siano collegate), ritorno IT con l'ufficiale comunicato di presentazione di Wizzair a Bologna:

Wizz Air annuncia l'avvio di 5 rotte low cost da Bologna

Wizz Air, la maggiore compagnia aerea low-cost dell’Europa centro-orientale, ha annunciato l’avvio di cinque rotte che saranno operate, a partire dal 31 Marzo, dall’Aeroporto di Bologna verso Bucarest, Cluj-Napoca, Timisoara, Tirgu Mures e Sofia. Si prevede che i passeggeri trasportati siano oltre 220.000 nel primo anno di operazioni. Wizz Air è già attiva da 14 aeroporti italiani e la sua flotta di 40 nuovi Airbus A320 vola su 30 Paesi coprendo più di 260 rotte. Si tratta dunque di una buona notizia sia per l’Aeroporto di Bologna che vedrà un nuovo incremento dei passeggeri sia per i consumatori che desiderano volare da Bologna sui collegamenti diretti di Wizz Air. Su queste rotte sono disponibili tariffe a partire da € 22,99 prenotabili su wizzair.com.

Daniel de Carvalho, Direttore Relazioni Esterne di Wizz Air, ha commentato oggi a Bologna: “Grazie a Wizz Air e alle sue tariffe a basso costo è ora possibile volare direttamente dall’Aeroporto di Bologna verso capitali come Bucarest o Sofia ed altre interessanti destinazioni. A partire dal 31 Marzo sposteremo su Bologna tutte le nostre rotte attualmente operate da Forlì. Speriamo che i nostri clienti apprezzeranno la posizione più centrale dell’Aeroporto di Bologna e le eccellenti strutture. Incoraggiamo i nostri passeggeri ad arrivare per tempo in Aeroporto in modo da poter apprezzare le opportunità di shopping che vi si offrono. Come sempre, è possibile portare a bordo degli aerei Wizz Air gli acquisti fatti in duty free senza alcun pagamento aggiuntivo. La convenienza delle nostre tariffe e l’eccellenza del servizio sono tali da attrarre passeggeri a Bologna per provare le cinque rotte per la Bulgaria e la Romania e ci aspettiamo una buona collaborazione con l’Aeroporto di Bologna”.

Antonello Bonolis, Direttore Sviluppo Traffico e Comunicazione Esterna dell’Aeroporto di Bologna ha aggiunto: ’’L’Europa dell’Est è un mercato di fondamentale importanza per la regione di Bologna. Si tratta di un mercato che si sta rapidamente espandendo accompagnato da un numero sempre crescente di persone che intensificano i loro rapporti con tutti i Paesi dell’Europa Centro-orientale. Indipendentemente dal fatto che si tratti di imprenditori che investono in quell’area o di commercianti locali interessati a concludere affari nella nostra regione; indipendentemente dal fatto che siano turisti in cerca di luoghi incantevoli da visitare o semplicemente dei residenti di quei Paesi che si riuniscono alle famiglie: tutti hanno bisogno di viaggiare in modo conveniente, tutti cercano collegamenti con un buon rapporto qualità – prezzo. Con Wizz Air abbiamo senz’altro condiviso questo obiettivo ed oggi siamo lieti di rinsaldare la nostra collaborazione. Come prima fase, ci siamo concentrati sui più importanti Paesi dei Balcani, ma progettiamo di espanderci verso altre destinazioni in futuro. Questa partnership è strategica per entrambi e siamo certi che darà alla nostra regione delle straordinarie opportunità”.

http://www.bologna-airport.it/it/la...jhwwl1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO

Spazio per crescere ce n'è, penso a Budapest, rimasta orfana anche di Ryanair, e Praga, mentre penso che KTW non tornerà, essendo la zona già coperta da KRK con Ryanair..
Spererei nell'Ucraina, ma non so se potrebbe essere fattibile sotto l'aspetto burocratico..
 
Re: Wizzair chiude le rotte su Forlì e le trasferisce a Bologna

teosky, tw, um : BASTA POLEMICHE TRA VOI
GRAZIE
 
Re: Forlì chiude, tutte le rotte Bologna

E' interessante come si continui a fare mala informazione : da un lato un comunicato wizzair nel quale dice che per la summer verranno aperte 5 NUOVE destinazioni da BLQ, dall'altro "scoprire" che alla fine si tratta soltanto di voli spostati dall'apt di FRL
Che boiate.....