Wizzair cambia strategia: indroduce business class light, annulla e rinvia ordini con Airbus.


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Wizzair cambia strategia di business:

1) introduce come test una sorta di business class light chiamata Wizz Class con posto centrale vuoto inizialmente solo sulla prima fila e su solo alcune rotte, se esperimento andrà bene espansione a tutto il network e possibilità di introdurre un catering incluso. Incluso anche priority boarding e bagaglio a mano grande in cappelliera. Solo il 5% dei loro pax sono pax business e vogliono aumentare questa percentuale.

2) Rinvia la consegna di oltre 100 aerei a oltre il 2030, in pratica non sanno dove piazzarli e farli volare in modo profittevole, il rinvio è una mossa per prendere tempo in attesa di una rinegoziazione degli ordini con Airbus.

3) Gli ordini degli XLR vengono praticamente annullati e sostituiti da altri A321 normali. Rinunciano ai piani di espansione sul medio raggio verso India e Medio Oriente. Sono scontenti dei primi XLR ricevuti definiti "poco performanti".

 
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Wizzair cambia strategia di business:

1) introduce come test una sorta di business class light chiamata Wizz Class con posto centrale vuoto inizialmente solo sulla prima fila e su solo alcune rotte, se esperimento andrà bene espansione a tutto il network e possibilità di introdurre un catering incluso. Incluso anche priority boarding e bagaglio a mano grande in cappelliera. Solo il 5% dei loro pax sono pax business e vogliono aumentare questa percentuale.

2) Rinvia la consegna di oltre 100 aerei a oltre il 2030, in pratica non sanno dove piazzarli e farli volare in modo profittevole, il rinvio è una mossa per prendere tempo in attesa di una rinegoziazione degli ordini con Airbus.

3) Gli ordini degli XLR vengono praticamente annullati e sostituiti da altri A321 normali. Rinunciano ai piani di espansione sul medio raggio verso India e Medio Oriente. Sono scontenti dei primi XLR ricevuti definiti "poco performanti".

La prudenza e una gestione piu' accorta sembrano al momento portare vento favorevole a Wizz; l'espansione sul medio/lungo ha gia' visto capitolare un folto numero di compagnie aeree alle nostre latitudini e le cose sembrano andare relativamente bene sul medio/corto.
Motivo per cui l'XLR effettivamente potrebbe non rendersi utile come nei piani iniziali, qualora mantengano il loro range a voli di massimo 5 ore circa.
 
È un po’ che non guardo i dati ma, se non ricordo male, Wizzair ha yields bassi. Ci sta che provino ad incrementarli con una pseudobusiness, anche se quel modello, sulle legacies, funziona nel quadro di un sistema hub & spoke.

Ci sta anche che limitino gli ordini, hanno sempre avuto margini bassi a causa dell’espansione. Puoi fare soldi con sale & leaseback ma alla fine ti trovi senza aerei di proprietà e con una montagna di debito sotto forma di leasing.

Quanto agli A321XLR poco performanti… non è che, forse, poco performante è farli volare su rotte da 7-8-9 ore a prezzi da saldo? Il low cost a lungo raggio non funziona.
 
A onor del vero rotte da più di 7 ore di volato effettivo non le hanno mai operate né provate.
Secondo me vogliono, per minimizzare i costi, rotte da operare con frequenza giornaliera. E hanno scoperto a giochi fatti che ce ne sono ben poche.
Aggiungerei anche che trattare i passeggeri come ULD da spostare un po' a caso 3 volte a settimana, poi i giorni vediamo bene quali a un mese dalla partenza, non aiuta certo ad aumentare l'utenza business.
 
A onor del vero rotte da più di 7 ore di volato effettivo non le hanno mai operate né provate.
Secondo me vogliono, per minimizzare i costi, rotte da operare con frequenza giornaliera. E hanno scoperto a giochi fatti che ce ne sono ben poche.
Aggiungerei anche che trattare i passeggeri come ULD da spostare un po' a caso 3 volte a settimana, poi i giorni vediamo bene quali a un mese dalla partenza, non aiuta certo ad aumentare l'utenza business.
Block hours una JED-LTN sono 7 abbondanti. In un giorno quell’aereo fa due rotazioni, ergo porta 250x2 = 500 cristiani.

Se invece fai quello che (con estremo successo) fa Ryanair, quello stesso aereo fa 6 rotazioni in un giorno. 250x6=1,500 cristiani. Il triplo. Per farti gli stessi soldi, quei 500 cristiani su LTN-JED devono pagarti in media il triplo di quelli shorthaul e non sembra lo stiano facendo.

È anche il motivo per cui LEVEL è passata da “spezzeremo le reni alla Grecia” a “operiamo quelle 3 rotte da BCN dove ce la fanno pure gli zombi” (e nota bene che ancora non pubblicano i dati separatamente da quelli di IB), Norwegian ha fatto un buco nell’acqua e Norse fa un sacco di ACMI per quadrare i conti.
 
Block hours una JED-LTN sono 7 abbondanti. In un giorno quell’aereo fa due rotazioni, ergo porta 250x2 = 500 cristiani.

Se invece fai quello che (con estremo successo) fa Ryanair, quello stesso aereo fa 6 rotazioni in un giorno. 250x6=1,500 cristiani. Il triplo. Per farti gli stessi soldi, quei 500 cristiani su LTN-JED devono pagarti in media il triplo di quelli shorthaul e non sembra lo stiano facendo.
Sicuro che su questa rotta siano tutti cristiani??? :ROFLMAO:
 
Block hours una JED-LTN sono 7 abbondanti. In un giorno quell’aereo fa due rotazioni, ergo porta 250x2 = 500 cristiani.

Se invece fai quello che (con estremo successo) fa Ryanair, quello stesso aereo fa 6 rotazioni in un giorno. 250x6=1,500 cristiani. Il triplo. Per farti gli stessi soldi, quei 500 cristiani su LTN-JED devono pagarti in media il triplo di quelli shorthaul e non sembra lo stiano facendo.

È anche il motivo per cui LEVEL è passata da “spezzeremo le reni alla Grecia” a “operiamo quelle 3 rotte da BCN dove ce la fanno pure gli zombi” (e nota bene che ancora non pubblicano i dati separatamente da quelli di IB), Norwegian ha fatto un buco nell’acqua e Norse fa un sacco di ACMI per quadrare i conti.

Nì. Sono ovviamente d'accordo sulla sostanza, ma la rotta è su LGW e quell'aereo ne fa in media più di 2: le rotte lunghe coprono le ore notturne e di giorno uno dei due aerei viene impiegato su Praga e Lione, quindi qualche cristiano lo porta ;) Certo molti meno di quanto potrebbe.