Wizzair : bagaglio a mano standard diventa a pagamento !

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Per tutti i voli prenotati da domani 4 Ottobre e volati dopo il 24 Ottobre, Wizzair introduce il bagaglio a mano standard (55x40x20 - max 10 kg) a pagamento. Il sovrapprezzo sarà di €10.

Sarà consentito a bordo solo un piccolo bagaglio a mano gratuito che non deve eccedere le misure : 42x32x25 (max.10 kg) e deve essere posizionato sotto il sedile di fronte al passeggero.

qual'è il prezzo del bagaglio in stiva?

Prezzi per bagaglio :

€15 per voli di durata inferiore a 01:50, €20 per il medesimo tragitto ma in alta stagione estiva o natalizia
€20 per voli di durata superiore a 01:50, €25 per il medesimo tragitto ma in alta stagione estiva o natalizia

La franchigia da stiva è di 32kg.

I periodi di alta stagione Wizzair sono :

- 9 Giugno-23 Settembre
- 15 Dicembre-7 Giugno

I voli Wizzair Ukraine fanno eccezione : il primo bagaglio da stiva è gratuito.

Prezzi per bagaglio :

€15 per voli di durata inferiore a 01:50, €20 per il medesimo tragitto ma in alta stagione estiva o natalizia
€20 per voli di durata superiore a 01:50, €25 per il medesimo tragitto ma in alta stagione estiva o natalizia

La franchigia da stiva è di 32kg.

I periodi di alta stagione Wizzair sono :

- 9 Giugno-23 Settembre
- 15 Dicembre-7 Giugno

a questo punto conviene mettere tutto in stiva e portare a bordo solo il pc ;)

Per tutti i voli prenotati da domani 4 Ottobre e volati dopo il 24 Ottobre, Wizzair introduce il bagaglio a mano standard (55x40x20 - max 10 kg) a pagamento. Il sovrapprezzo sarà di €10.

Sarà consentito a bordo solo un piccolo bagaglio a mano gratuito che non deve eccedere le misure : 42x32x25 (max.10 kg) e deve essere posizionato sotto il sedile di fronte al passeggero.

Volume a pagamento 0,044 mc
Volume gratuito 0,035 mc

:D

Vediamo a Dublino quanto ci metteranno a giocare con questa novità....

Mi sa che a forza di tirare la corda prima poi la stessa si strappa...solo che a forza di promettere voli low cost devono trovare il modo di far pagare prezzi da major senza comunicarlo ai pax.

Mi sa che a forza di tirare la corda prima poi la stessa si strappa...solo che a forza di promettere voli low cost devono trovare il modo di far pagare prezzi da major senza comunicarlo ai pax.

Non credo nel loro caso. hanno un modello di business simile a quello di EasyJet e qui nell' est europa sono assolutamente i leader, tra l' altro sono gli unici che assicurano tutta una serie di collegamenti P2P da e verso questi paesi.
Su molte tratte hanno una clientela business ed anche accordi corporate. Ad esempio la Bucharest Treviso che e' daily e' sempre imbarazzantemente piena.

Non era riferito a Wizzair in particolare, ma anche a FR come sottolineava chielloduebis ipotizzando quando ci avrebbe messo MOL a copiare la cosa, era in generale andando verso un modello sempre più complicato di fee aggiuntive e compagnia cantante i pax prima o poi rigetteranno la cosa.
Per esempio negli Usa dove piano piano anche le major si sono sempre più standardizzate al ribasso si è ricreato spazio per chi offre bagagli in stiva gratuiti e servizio a bordo. Perchè una volta che i pax capiscono il meccanismo poi pesano tutto nella scelta.

Poi ovvio che il modello che decrivi è una via diversa che IMHO subirà mano l'oscillazione delle politiche tariffarie, però dove si devono porre come low-cost pure vedi come FR gli ha dichiarato guerra ed o cambiano il modello o prima o poi saranno costretti a ritirarsi.

Infine Wizzair gode anche della debolezza delle major dell'area, con Malev che perfino è saltata.

Su molte tratte hanno una clientela business ed anche accordi corporate. Ad esempio la Bucharest Treviso che e' daily e' sempre imbarazzantemente piena.
Infatti ricordo che all'inizio dell'anno avevano messo il 2 daily dal mese di marzo se non ricordo male, poi, si sono spostati a OTP ma il volo è tornato daily, non conosco il motivo, forse spese più alte?

Infatti ricordo che all'inizio dell'anno avevano messo il 2 daily dal mese di marzo se non ricordo male, poi, si sono spostati a OTP ma il volo è tornato daily, non conosco il motivo, forse spese più alte?

Wizz aveva programmato 2 frequenze giornaliere nei soli giorni 2-4-6.
Treviso ha tutt'ora un assurdo blocco voli che attualmente non permette grandi margini di manovra sugli operativi esistenti.

a questo punto conviene mettere tutto in stiva e portare a bordo solo il pc ;)
Se guardiamo il prezzo è sicuramente più conveniente comprare il bagaglio in stiva ma se parliamo in termini di tempo è meglio spendere 10€ per il bagaglio a mano.

Si, anch'io ho visto passeggeri in partenza dalle isole Canarie in agosto, bardati come se fossero diretti al Polo Nord.
Devo ammettere che la guerra tra Ryanair (che le studia tutte per spillare soldi ai passeggeri) e i passeggeri (che le studiano tutte per pagare solo la tariffa base) può raggiungere livelli da leggenda.

Ma la cosa più divertente è stata su un volo Ryan Pescara-Bergamo. Il signore seduto al mio fianco aveva bisogno di chiedere una cosa all'assistente di volo, e ha detto a quella che penso fosse sua moglie "Appena passa il cameriere glielo chiedo..."

Anch'io ho visto al controllo dei bagagli a mano delle scene degne del miglior Totò.

ennesimo balzello per aumentare il prezzo del biglietto e continuando a definirsi low cost

Veramente assurdo! E comunque il sovrapprezzo per portare un trolley a mano è di 10 EUR SOLO SE PRENOTATO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO DEL BIGLIETTO, in aeroporto la tariffa aumenta: 20 EURO al momento del checkin e ben 30 EURO PER CHI SI RECA DIRETTAMENTE AL GATE D'IMBARCO. Senza contare i disagi che questa nuova politica comporterà durante le fasi di imbarco...