Wizzair: 167 pax bloccati da 24 ore a Ciampino


comunque ci ha pensato airOne (compagnia aerea), e l'enac ha fortemente criticato wizz (NON compagnia aerea) per non aver rispettato le regole, questo basta per far capire come agiscolo le low cost.
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

comunque ci ha pensato airOne (compagnia aerea), e l'enac ha fortemente criticato wizz (NON compagnia aerea) per non aver rispettato le regole, questo basta per far capire come agiscolo le low cost.

Allora (cfr. ultima frase dell'articolo) o la compagnia ha raccontato fandonie, o il giornalista ha scritto una fregnaccia/non ha capito un tubo.:D
 
Comunicato stampa
PARTIRANNO ALLE 14:30 CON UN VOLO MESSO A DISPOSIZIONE DA AIRONE E CON ONERI ASSUNTI DALLA SOCIETÀ DI GESTIONE ADR I PASSEGGERI BLOCCATI A CIAMPINO PER CANCELLAZIONE DEL VOLO PER KATOWICE

L’ENAC rende noto che grazie alla collaborazione di AdR e di AirOne, si sta risolvendo la situazione dei 167 passeggeri fermi a Ciampino da ieri mattina a causa della cancellazione del proprio volo, un collegamento low cost della compagnia Wizz Air diretto a Katowice, Polonia, cancellazione dovuta alle avverse condizioni meteo sull’aeroporto di destinazione.

Partiranno alle ore 14:30 con un aeromobile messo a disposizione da AirOne e con oneri di cui si è fatta carico la società di gestione AdR, Aeroporti di Roma. Entrambe le società sono intervenute, su sollecitazione dell’ENAC, per risolvere il problema in assenza di impegno da parte del vettore Wizz Air che avrebbe dovuto riproteggere i passeggeri secondo la normativa vigente.

Il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio, ringrazia pertanto sia la società di gestione AdR, sia la compagnia aerea AirOne per la pronta collaborazione e la sensibilità dimostrata nel risolvere e farsi carico del problema.

L’ENAC, infine, stigmatizza il comportamento della compagnia Wizz Air che non ha attivato le misure previste dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 per la riprotezione dei passeggeri in caso di cancellazione del volo, né ha osservato le disposizioni per dovuta assistenza nei confronti dei passeggeri, tra cui, peraltro, numerosi bambini.



Roma, 22-12-2007


Questo a conferma di quanto scritto in precedenza e, secondo me, quanto sia più utile aspettare che escano notizie ufficiali.
 
Lo dicevo io che la notizia era riportata male. Se certi giornalisti azionassero il cervello prima di riportare passivamente quello che sentono dire...
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Lo dicevo io che la notizia era riportata male. Se certi giornalisti azionassero il cervello prima di riportare passivamente quello che sentono dire...

sono completamente daccordo, negli USA ci sono giornalisti specializzati nel trasporto aereo, proprio perchè è un mondo particolare e non aperto a tutti e quindi difficilmente comprensibile
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370
L’ENAC, infine, stigmatizza il comportamento della compagnia Wizz Air che non ha attivato le misure previste dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 per la riprotezione dei passeggeri in caso di cancellazione del volo, né ha osservato le disposizioni per dovuta assistenza nei confronti dei passeggeri, tra cui, peraltro, numerosi bambini.


L'ENAC stigmatizza. L'ENAC stigmatizza. Stigmatizza cosa? L'ENAC non deve stigmatizzare. L'ENAC è l'organismo responsabile dell'applicazione del regolamento comunitario e, pertanto, non deve stigmatizzare, deve multare Wizz.
L'articolo 5 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2006, n. 69, prevede, nei casi di ritardo di un volo, che: "il vettore aereo che viola le disposizioni previste dall'articolo 6 del Regolamento [261/2004], non rispettando le procedure ivi indicate, e' punito con la sanzione amministrativa da euro duemilacinquecento ad euro diecimila".
Essendo le violazioni non una ma 167 (una per ogni passeggero che non è stato assistito), ENAC, invece di stigmatizzare, dovrebbe aver già fatto pervenire a Wizz la notifica della sanzione: da €417.500 a €1.670.000.