Wizz Air firma un maxi ordine di A321NEO

Wizzair ieri ha firmato per un ordine di 196 A321N al Dubai AirbShow

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
We are excited to announce our new order for up to 196 Airbus A321neo aircraft. Comprising of 75 Airbus A321neo and 27 Airbus A321XLR aircraft. The bulk of the deliveries are to be received between 2025 and 2027. Wizz Air may acquire a further 19 A321neo aircraft and Airbus has also granted Wizz Air 75 A321neo purchase rights.

Thanks to this new order, our delivery backlog now comprises of a total of up to 429 aircraft, with our average aircraft age dropping to 3.2 years by 2026. The Airbus A321neo continues to provide market leading aircraft technology putting us in an unassailable position when it comes to sustainability. This deal supports our ‘WIZZ 500’ growth strategy and ambitious sustainability commitment and the XLR aircraft will open up new horizons for the WIZZ network. We're looking forward to an incredible journey ahead!

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Immagino che a piazzare un ordine di questo genere in un momento di depressione totale del mercato, abbiano spuntato dei prezzi super scontati.

Molto interessante l'acquisto degli XLR che apre nuove prospettiva anche sul mercato transatlantico

Immagino che a piazzare un ordine di questo genere in un momento di depressione totale del mercato, abbiano spuntato dei prezzi super scontati.

Molto interessante l'acquisto degli XLR che apre nuove prospettiva anche sul mercato transatlantico

Con un backlog di oltre 5.000 A32S da consegnare, il traffico aereo in pieno recupero e il prezzo del carburante in aumento, dubito che Airbus si sia genuflessa più di tanto - soprattutto con un cliente che già opera una flotta di soli Airbus e che è (evidentemente) interessato a crescere con le capabilities del 321XLR. Di fatto non c'era grande concorrenza: Wizzair avrà fruito degli sconti canonici che si fanno a chi ordina 200 aerei in un colpo solo.

Ma perché devono regalare gli aerei secondo lei?

calcolando poi che verranno consegnati dal 2025 è piu' un gesto per non perdere ulteriori posti nella coda delle richieste...

L'ordine e' il 255 aerei per tutte le airlines di Indigo Partners:
  • Wizz Air: 102 aircraft (75 A321neo + 27 A321XLR)
  • Frontier: 91 aircraft (A321neo)
  • Volaris: 39 aircraft (A321neo)
  • JetSMART: 23 aircraft (21 A321neo + 2 A321XLR)
In addition to this order, Volaris and JetSMART will upconvert 38 A320neo to A321neo from their existing aircraft backlogs.

Ot per non aprire ulteriori discussioni
Quali altri ordini ha prodotto Il Dubai Airshow in questi giorni? ho letto di ordini da parte di compagnie nigeriane

Ot per non aprire ulteriori discussioni
Quali altri ordini ha prodotto Il Dubai Airshow in questi giorni? ho letto di ordini da parte di compagnie nigeriane
Il grosso degli ordini è stato fatto da Airbus coi modelli 220, 320fam 330 e 350F, quest'ultimo servito per lanciare il programma del primo vero aereo cargo di casa Tolosa
Qualche ordine raccattato da embraer. Non sono pervenuti ordini a Seattle, nonostante il suggestivo display del 777X

Il grosso degli ordini è stato fatto da Airbus coi modelli 220, 320fam 330 e 350F, quest'ultimo servito per lanciare il programma del primo vero aereo cargo di casa Tolosa
Qualche ordine raccattato da embraer. Non sono pervenuti ordini a Seattle, nonostante il suggestivo display del 777X

Hai parlato troppo presto!

72 MAX, 2 77F, 1 76F, 1 788 e un po' di conversioni (763, 737). Non cose da spaccare le reni alla Grecia, chiaro, pero' come dicono dalle mie parti piutost che nient...

Boeing lands a series of passenger and freighter orders at Dubai - Leeham News and Analysis

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Hai parlato troppo presto!

72 MAX, 2 77F, 1 76F e un po' di conversioni (763, 737). Non cose da spaccare le reni alla Grecia, chiaro, pero' come dicono dalle mie parti piutost che nient...

Boeing lands a series of passenger and freighter orders at Dubai - Leeham News and Analysis

La notizia più importante di quell'articolo, a mio avviso, è quella riguardante l'apertura di tre ulteriori linee per la conversione del 737-800 in freighter. Credo che il 737-800BCF sarà un piccolo ma fondamentale passaggio per rallentare il passo di ammortamento del 737NG: maggiore il valore del 737-800 usato, maggiore sarà la convenienza per un vettore pax di passare dal 737NG al MAX. Immagino, tra l'altro, che la stessa Boeing abbia accettato di prendersi vari -800 indietro contestualmente a ordini per il MAX: poterli piazzare come cargo sarebbe per la casa molto utile.

• Like
Reactions: enryb and Fewwy
La notizia più importante di quell'articolo, a mio avviso, è quella riguardante l'apertura di tre ulteriori linee per la conversione del 737-800 in freighter. Credo che il 737-800BCF sarà un piccolo ma fondamentale passaggio per rallentare il passo di ammortamento del 737NG: maggiore il valore del 737-800 usato, maggiore sarà la convenienza per un vettore pax di passare dal 737NG al MAX. Immagino, tra l'altro, che la stessa Boeing abbia accettato di prendersi vari -800 indietro contestualmente a ordini per il MAX: poterli piazzare come cargo sarebbe per la casa molto utile.

Considerando che ci sono una marea di 737-300 e 400F la fuori, un 738F non e' un'idea malvagia. Mi stupisce anche che l'A321F non stia avendo piu' successo, considerando che e' pallettizzabile sopra e sotto.

si ma non ci sono informazioni riguardanti l'assenza di ordini...

Non ci sono nemmeno notizie riguardanti l'assenza di ordini per A300 e B727, ma credo si possa ipotizzare che non ve ne siano stati.

Boeing non ha annunciato ordini per il 777X. Quello sarebbe già sufficiente a stabilire con ragionevole certezza che non vi sono stati ordini. Volendo una prova ad abundantiam dell'assenza di ordini, potremmo rivolgerci alla stampa amica di Boeing: "though the giant new 777X jet performed an impressive aerial display at the show, making its mark with a steeply banking flight routine, key customer Emirates expressed dissatisfaction with Boeing’s delayed and uncertain 777X delivery schedule."

Insomma, l'unica notizia da Dubai sul fronte 777X è che il cliente più importante è insoddisfatto. Altre notizie non se ne sono viste. Poi - chissà - potrebbero essere stati ordinati dei B-52 senza che nessuno lo abbia detto pubblicamente: non posso dimostrare il contrario.