WINTER 2013/2014 ALITALIA: cambiamenti importanti sui voli feeder da apt italiani

up41fy

Utente Registrato
10 Novembre 2006
275
0
0
41
Mirandola (MO)
Guardando dal sito hanno spostato i primi voli in arrivo a FCO circa un'ora dopo. Ad esempio AZ 1312 blq-fco parte alle 8 invece che alle 7 e arriva alle 9. Lo stesso ho visto sui voli da VRN, da BRI...inoltre hanno tolto il volo AZ 1320 BLQ-FCO delle 19:20 che permetteva i transiti sul Sud America. Me ne sono accorto dopo che Alitalia mi ha inviato una mail e un SMS dicendomi che il volo che prenotato per novembre BLQ-FCO-KBP aveva subito una variazione. Oltretutto adesso non riesco a fare transito perché arrivo a Roma alle 9 e 10 e invece il volo per Kiev parte alle 8:55...un mese fa quando ho prenotato era schedulato per le 13:20...
Ma cosa stanno combinando?????? Sono impazziti?

Re: WINTER 2013/2014 ALITALIA: cambiamenti importanti sui voli di federaggio da aerop

Chiedo ai moderatori di modificare il titolo aggiungendo: ITALIANI in fondo

Re: WINTER 2013/2014 ALITALIA: cambiamenti importanti sui voli di federaggio da aerop

Probabilmente stanno attuando il piano che era allo studio che prevede il taglio di tutti o quasi i night stop fuori fco con conseguente ritardo degli orari dei primi voli del mattino verso fco e lo slittamento anche del lungo raggio di qualche ora.

Ma se il primo volo da fco arriva successivamente, come fa a partire alle 8 senza fare un night stop?

Per un volo breve come blq basta partire 6.30 da fco 7.30 sei a blq e dopo 30 minuti alle 8 riparti in stile low cost per sfruttare al massimo gli aerei.

Per un volo breve come blq basta partire 6.30 da fco 7.30 sei a blq e dopo 30 minuti alle 8 riparti in stile low cost per sfruttare al massimo gli aerei.

Ma ad AZ costa più un volo che parte da FCO alle 6:30 per BLQ pressoché vuoto o un night stop a BLQ?

(sfido io a trovare qualcuno che si presenta a FCO alle 5:30 per andare a BLQ e poi fermarsi li....)

Idem per il volo da BDS per FCO che partirà alle 8:00 anziché alle 7:00. Salteranno diverse connessioni mattutine allungando di conseguenza i tempi di attesa in aeroporto. Non so quanto gli converrà adottare questa nuova politica. Comunque loro sono i maestri di marketing e fanno quello che ritengono migliore per l'Azienda anche se prevedo che ci sarà molto macontento tra i clienti.

Idem per il volo da BDS per FCO che partirà alle 8:00 anziché alle 7:00. Salteranno diverse connessioni mattutine allungando di conseguenza i tempi di attesa in aeroporto. Non so quanto gli converrà adottare questa nuova politica. Comunque loro sono i maestri di marketing e fanno quello che ritengono migliore per l'Azienda anche se prevedo che ci sarà molto macontento tra i clienti.

credo che ci sarà una rimodulazione degli orari anche da FCO

Il problema é che i primi voli del mattino per fco oltre ai transiti hanno una forte componente p2p che viene decisamente penalizzata dai nuovi orari in questo senso il treno potrebbe erodere ancora più pax su diverse direttrici.

Probabilmente stanno attuando il piano che era allo studio che prevede il taglio di tutti o quasi i night stop fuori fco con conseguente ritardo degli orari dei primi voli del mattino verso fco e lo slittamento anche del lungo raggio di qualche ora.

Il punto è che quello che si vede, non vengono tolti i night stop semplicemente gli aerei dormono un pò di più fuori sede.

Vedi ad esempio il caso di BLQ portato ad esempio.

Il problema é che i primi voli del mattino per fco oltre ai transiti hanno una forte componente p2p che viene decisamente penalizzata dai nuovi orari in questo senso il treno potrebbe erodere ancora più pax su diverse direttrici.

P2p? Per bologna ormai con l'alta velocità penso che sia inesistente.
Per Bari sicuramente c'è ma probabilmente la concorrenza di Ryanair ne ha ridotto i margini.

Quindi se venisse fatta una rimodulazione oculata degli intercontinentali la cancellazione dei night stop potrebbe avere molti pro e pochi contro

Il punto è che quello che si vede, non vengono tolti i night stop semplicemente gli aerei dormono un pò di più fuori sede.
.

magari riescono a dimezzare i crew in overnight su una outstation. Mi spiego. Se l'ultimo volo atterra a BLQ alle 22.30 e riparte alle 06.45, avrò certamente 2 set di crew in sosta a BLQ. Se anticipo l'arrivo a BLQ alle 21:30 e posticipo la partenza alle 08:00 con una sosta ridotta posso avere un solo set di crew in sosta. L'aereo poi è probabile che tra l'arrivo a FCO alle 09.00 e la ripartenza alle 20:30 faccia di mezzo 4 tratte, 2 a/r, magari una domestica e una europea, che posso operare con un solo set di crew che opera di giornata da/per la propria base di FCO.
Risultato è una migliore gestione degli equipaggi e meno soste notturne.

Tra l’altro a occhio sembra che venga creato un sistema di hub & spoke basato come segue:

ondata del mattino con arrivi e partenze concentrati in due ore.
Ripartenze con mix di destinazioni domestiche/europee/nord africa con tempi di voli tra 60 minuti e le 2 ore e mezza con ritorno variabile tra le 12.30/14.30 e destinazioni middle east con ritorno sull’ondata della sera.
Ondata centrale rolling con ripartenze tra le 13.30/16.30 in base alla destinazione con tempi di voli tra 60 minuti e le 2 ore e mezza con ritorno concentrato tra le 18.30/19.30
ondata della sera con arrivi e partenze concentrati in due ore.

I voli LR da inserire con partenze/arrivi a cavallo delle 3 ondate.