Winglet per A320 (ci risiamo)

  • Autore Discussione Autore Discussione marcotiloca
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

marcotiloca

Guest
Opinione personale: ma davvero ci si può illudere di risparmiare tanto carburante solo con le "winglet" giuste? A me pare esagerato![:301]

Marco:)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Opinione personale: ma davvero ci si può illudere di risparmiare tanto carburante solo con le "winglet" giuste? A me pare esagerato![:301]

Marco:)

Secondo me si, si risparmia e tanto! Non sono un tecnico in questo, ma se vai a vedere i costi su base annua ogni aereo ti fa risparmiare migliaia di cash in carburante, i quali moltiplicati per una flotta sono MILIONI...
Dimenticavo: il 320 con Winglets moltooo... WINGLETS! [:308]
Scherzi a parte , bello!
 
Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Opinione personale: ma davvero ci si può illudere di risparmiare tanto carburante solo con le "winglet" giuste? A me pare esagerato![:301]

Marco:)

Secondo me si, si risparmia e tanto! Non sono un tecnico in questo, ma se vai a vedere i costi su base annua ogni aereo ti fa risparmiare migliaia di cash in carburante, i quali moltiplicati per una flotta sono MILIONI...
Dimenticavo: il 320 con Winglets moltooo... WINGLETS! [:308]
Scherzi a parte , bello!

..ehehehe! Scherzi a parte, poi ti ritrovi a fare giri di "holding" con le "winglet", bellissime e luccicanti, però![:308][:308][:308]

Marco[:304]
 
Un ingegnere aeronautico (anche se non aerodinamica) vi dice che i vantaggi delle winglets sono provati praticamente, ma non teoricamente...
Si dice che le winglets permettono di risparmiare tra il 2% e il 5% del carburante, ma teoricamente a parte migliorare il comportamento del flusso, non è possibile simulare l'effettivo vantaggio delle winglets.
Aspetto comunque più lumi da qualche aerodinamico
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Opinione personale: ma davvero ci si può illudere di risparmiare tanto carburante solo con le "winglet" giuste? A me pare esagerato![:301]

Marco:)

angelo d'arrigo aveva notato studiando gli uccelli che delle piccole ali alla fine della stessa ala frammentavano il vortice creato in tanti piccoli vortici che così non gravavano sull'ala
alla fine per problemi tecnici mise una sola winglet al suo deltaplano(invece di 7 come previsto) ottenendo comunque una minore resitenza all'aria)
 
Le winglets permettono un risparmio variabile tra il 3% ed il 6% sul carburante nei voli superiori alle mille miglia, permettendo quindi di aumentare lievemente il raggio. Pare un'inezia detta così, ma a fine anno si ha un risparmio non indifferente. Per operatori come Southwest o Continental tutto ciò si può facilmente tradurre in qualche milione di dollari ogni anno.
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Le winglets permettono un risparmio variabile tra il 3% ed il 6% sul carburante nei voli superiori alle mille miglia, permettendo quindi di aumentare lievemente il raggio. Pare un'inezia detta così, ma a fine anno si ha un risparmio non indifferente. Per operatori come Southwest o Continental tutto ciò si può facilmente tradurre in qualche milione di dollari ogni anno.
Già, perchè, soprattutto negli States, infatti non capita mai di essere che so, tipo n° 13 in decollo, col motore acceso? Naturalmente fermi...[:308][:308][:308]

Marco[:306]