Penso che non sia questione di lanciarsi, quanto di studi approfonditi di aerodinamica. L'estetica in questi casi è l'ultima cosa da valutare.
Sarebbe curioso vederne gli aspetti aerodinamici... Io mi sarei lanciato, fossi Mr. Boeing, nella winglet adottata per il P-8 Poseidon. Questo per intenderci http://www.airliners.net/photo/USA-...2035617/&sid=7d8ba86e8650ea12616f9934999dce70
La mia affermazione non era legata a un aspetto estetico pero visto che quella tipologia è adottata su diversi modelli tra cui il P-8 che è costruito sulla base del 737 forse anche in termini di costi ci avrebbero risparmiato. Comunque sarebbe appunto interessante vederne i risultati di questo nuovo modello di winglet da confrontare con gli altri..Penso che non sia questione di lanciarsi, quanto di studi approfonditi di aerodinamica. L'estetica in questi casi è l'ultima cosa da valutare.
La mia affermazione non era legata a un aspetto estetico pero visto che quella tipologia è adottata su diversi modelli tra cui il P-8 che è costruito sulla base del 737 forse anche in termini di costi ci avrebbero risparmiato. Comunque sarebbe appunto interessante vederne i risultati di questo nuovo modello di winglet da confrontare con gli altri..
Non è una questione di costi, quanto piu di assistenza a terra.
Sia il 737 che il 320 sono al limite della wingspan concessa per questa classe di aerei, il che rende come fisiologica soluzione l'utilizzo del blended sulle raked del Poseidon. In piu, queste macchine sono ottimizzate per l'utilizzo su tragitti medio-brevi, che rende più economiche le blended sulle raked, pensate sostanzialmente per il lungo raggio.
Notavo in questo video come si è passati da una "semplice" rimotorizzazione creata quasi esclusivamente per AA ad un ripensamento piu generale della macchina per potergli competere al meglio con il NEO.
http://www.newairplane.com/737max/video/
Notavo in questo video come si è passati da una "semplice" rimotorizzazione creata quasi esclusivamente per AA ad un ripensamento piu generale della macchina per potergli competere al meglio con il NEO.
http://www.newairplane.com/737max/video/