Winglet MD-11 style per il 737 Max

Penso che non sia questione di lanciarsi, quanto di studi approfonditi di aerodinamica. L'estetica in questi casi è l'ultima cosa da valutare.

Penso che non sia questione di lanciarsi, quanto di studi approfonditi di aerodinamica. L'estetica in questi casi è l'ultima cosa da valutare.
La mia affermazione non era legata a un aspetto estetico pero visto che quella tipologia è adottata su diversi modelli tra cui il P-8 che è costruito sulla base del 737 forse anche in termini di costi ci avrebbero risparmiato. Comunque sarebbe appunto interessante vederne i risultati di questo nuovo modello di winglet da confrontare con gli altri..

La mia affermazione non era legata a un aspetto estetico pero visto che quella tipologia è adottata su diversi modelli tra cui il P-8 che è costruito sulla base del 737 forse anche in termini di costi ci avrebbero risparmiato. Comunque sarebbe appunto interessante vederne i risultati di questo nuovo modello di winglet da confrontare con gli altri..

Non è una questione di costi, quanto piu di assistenza a terra.
Sia il 737 che il 320 sono al limite della wingspan concessa per questa classe di aerei, il che rende come fisiologica soluzione l'utilizzo del blended sulle raked del Poseidon. In piu, queste macchine sono ottimizzate per l'utilizzo su tragitti medio-brevi, che rende più economiche le blended sulle raked, pensate sostanzialmente per il lungo raggio.

Non è una questione di costi, quanto piu di assistenza a terra.
Sia il 737 che il 320 sono al limite della wingspan concessa per questa classe di aerei, il che rende come fisiologica soluzione l'utilizzo del blended sulle raked del Poseidon. In piu, queste macchine sono ottimizzate per l'utilizzo su tragitti medio-brevi, che rende più economiche le blended sulle raked, pensate sostanzialmente per il lungo raggio.

Tant'è che anche il defunto 787-3 era stato pensato con apertura alare minore e blended winglet.

Notavo in questo video come si è passati da una "semplice" rimotorizzazione creata quasi esclusivamente per AA ad un ripensamento piu generale della macchina per potergli competere al meglio con il NEO.
http://www.newairplane.com/737max/video/

Si in effetti rispetto alle anticipazioni iniziali si nota che su certe parti si è lavorato. A parte l'ala (bellissima) ed il cono di coda (che già era apparso in precedenti anticipazioni), mi sembra che anche i finestrini siano più grandi e stondati (tipo 777) e si nota un piccolo rigonfiamento dell'alloggiamento del carrello anteriore probabilmente dovuto all'allungamento dello stesso.
In ogni caso il risultato è secondo me notevole. Bello.

Certo che tra il 737 prima serie e questo mi sa che ci sia ancora più differenza che tra la Golf prima serie e l'ultima.

Il marketing salva i nomi anche nel cielo :astonished:

Ultima modifica: