winglet: a cosa servono?

infatti anche Boeing monta la Winglet di serie sui 744, ma i 744D (domestic) giapponesi non le hanno perchè su tratte brevi è stato deciso che l'aumento di peso non era vantaggioso, rispetto alla riduzione di resistenza, e invece delle wingleti Jap hanno messo qualche fila di sedili in più... ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da peppi

quando mi sono iscritto vi dissi che vi avrei tediato con domande forse banali, ma per me che mi sto affacciando adesso a questo fantastico mondo dell'aviazione è una domanda importante....
secondo voi le cosiddette WINGLET (la parte finale delle ali che si ri volgono verso l'alto) hanno soltanto un valore puramente estetico, oppure servono anche alla stabilità dell'aeromobile, o altro?
grazie anticipatamente per le risposte[:302]
Migliorano l'aerodinamica (consentendo anche di volare più alto): si risparmia quindi carburante.
Inoltre fungono da ulteriore serbatoio aumentando il raggio.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da peppi

quando mi sono iscritto vi dissi che vi avrei tediato con domande forse banali, ma per me che mi sto affacciando adesso a questo fantastico mondo dell'aviazione è una domanda importante....
secondo voi le cosiddette WINGLET (la parte finale delle ali che si ri volgono verso l'alto) hanno soltanto un valore puramente estetico, oppure servono anche alla stabilità dell'aeromobile, o altro?
grazie anticipatamente per le risposte[:302]
Migliorano l'aerodinamica (consentendo anche di volare più alto): si risparmia quindi carburante.
Inoltre fungono da ulteriore serbatoio aumentando il raggio.

Ciao
Massimo

Tutto giusto ma ho dei fortissimi dubbi che ci siano winglet che siano un ulteriore serbatoio!!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Da serbatoio? [:0]

Scusa, questo particolare l'ho preso da "Airliners".
Non è corretto? Perchè mi cerco il numero e protesto formalmente :)

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Da serbatoio? [:0]

Scusa, questo particolare l'ho preso da "Airliners".
Non è corretto? Perchè mi cerco il numero e protesto formalmente :)

Ciao
Massimo

Servono x abbassare il consumo e migliorare l'efficenza ma non sono fatte come serbatoi aggiuntivi, forse ti confondi con le tip, veri e propri serbatoi di derivazione militare, vedi F104, applicate in aerei anni 60-70, come i piccoli siai 260, i Gulfstream GII o i Lear Jet.

Urgh, chiedo venia per l'inesattezza allora. [:I]
Vado a verificare la fonte poi vi faccio sapere [}:)]

Ciao
Massimo

Ma quelle erano tip tanks, non winglets.
Tra l'altro è concesso volare con una mancante, e sono certo che i nostri appassionati riusciranno a scovare qualche foto di aerei a cui ne manca una [:301]

Tra l'altro è concesso volare con una mancante, e sono certo che i nostri appassionati riusciranno a scovare qualche foto di aerei a cui ne manca una [:301]

Se non erro ci fu un 330 GJ che ne perse una dopo un urto con un altro 330 (VA se non ricordo male) a Cuba. Il rientro fu fatto con solo una delle due winglet, l'altra venne smontata e rimontata nuova (o aggiustata?) poi in Italia.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Se non erro ci fu un 330 GJ che ne perse una dopo un urto con un altro 330 (VA se non ricordo male) a Cuba. Il rientro fu fatto con solo una delle due winglet, l'altra venne smontata e rimontata nuova (o aggiustata?) poi in Italia.

DaV

Sì mi ricordo anch'io...più o meno 4 anni fa, anche se credo che ciò di cui parli sia avvenuto a Guadalupe.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

DaV
E' successa una cosa assai simile a Pescara qualche anno fà ad un A-330 di Skyservice.Mio malgrado ne fui testimone.Probabilmente a causa di un errata segnalazione degli addeti a terra l' aereo, al momento del suo arrivo, urtò con la winglet sinistra una scala in attesa di avvicinarsi.Il tonfo causato dal ribaltamento della scala fù pazzesco(addirittura fu avvertito dall'interno dell'aerostazione).Arrivarono tecnici che provvedettero a smontare la winglet,successivamente stipata in un contenitore imbarcato sullo stesso Airbus.

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Ma scusate quando sono state inserite le winglets nella flotta FR?
Perchè io quando ho volato FR a settembre non c'erano e le ho notate solo negli ultimi voli di aprile.

EZY sugli ultimi presi fino ad aprile da LGW non le ho viste..possibile?
A quanto mi risulta già gli esemplari del secondo o terzo contratto stipulato da FR con Boeing erano consegnati con le winglet e allo stesso tempo con un secondo contratto FR acquistò dei set di winglet per retrofittare gli esemplari già consegnati.Quelli per così dire "modificati" in genere sono riconoscibili dal fatto che hanno ancora la vecchia livrea di Ryanair.Tuttavia se ne vedono diversi ancora sprovvisti (sia con la nuova che con la vecchia livrea) e ciò per due motivi:o non è stato ancora il loro "turno" oppure si tratta dei primi esemplari consegnati che Ryanair ha deciso di radiare.