winglet: a cosa servono?

Citazione:Messaggio inserito da peppi

ma se servono per risparmiare carburante, come mai non vengono montate a tutti gli aerei?
Deve valerne la pena economicamente, poi certi disegni alari non guadagnano molto dall'aggiunta delle winglet. Tanti aerei le hanno giù montate di serie.

Boeing offers blended winglets — upward-swept extensions to airplane wings — as standard equipment on its Boeing Business Jet (BBJ) and as optional equipment on its 737-800 commercial airplane. Winglets also are available for retrofit on in-service airplanes. The 8-ft, carbon graphite winglets allow an airplane to extend its range, carry as much as 6,000 lb more payload from takeoff-limited airports, and save on fuel.

fonte boeing.com

Provo a spiegarti in maniera sintetica il fenomeno attenuato dalle winglet, ovvero la resistenza indotta. L'aereo vola perchè la velocità dell'aria sulla parte superiore dell'ala (dorso) è maggiore di quella sulla parte inferiore (ventre) e di conseguenza la pressione dell'aria sul dorso è inferiore che sul ventre; questo crea una sorta di "risucchio" che tiene l'aereo in volo, ma causa anche dei vortici nel flusso d'aria attorno all'ala che, partendo dalla radice alare, si dirigono verso le estremità e che distaccandosi creano una notevole resistenza. Le winglet dovrebbero attenuare l'intensità di questi vortici e quindi consentire una diminuzione della resistenza e un risparmio di carburante.
Spero di essere stato comprensibile!
Un saluto!

Estetico?
Nulla di estetico! Il motivo è prettamente aerodinamico.
L'introduzione delle winglet permette di ridurre la componente di resistenza nota come "resistenza indotta", che si tramuta in riduzione dei consumi.

La stabilità non c'entra nulla.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Provo a spiegarti in maniera sintetica il fenomeno attenuato dalle winglet, ovvero la resistenza indotta. L'aereo vola perchè la velocità dell'aria sulla parte superiore dell'ala (dorso) è maggiore di quella sulla parte inferiore (ventre) e di conseguenza la pressione dell'aria sul dorso è inferiore che sul ventre; questo crea una sorta di "risucchio" che tiene l'aereo in volo, ma causa anche dei vortici nel flusso d'aria attorno all'ala che, partendo dalla radice alare, si dirigono verso le estremità e che distaccandosi creano una notevole resistenza. Le winglet dovrebbero attenuare l'intensità di questi vortici e quindi consentire una diminuzione della resistenza e un risparmio di carburante.
Spero di essere stato comprensibile!
Un saluto!
Grazie sei stato veramente esauriente nella risposta, e un grazie a tutti voi[:306]

Ma scusate quando sono state inserite le winglets nella flotta FR?
Perchè io quando ho volato FR a settembre non c'erano e le ho notate solo negli ultimi voli di aprile.

EZY sugli ultimi presi fino ad aprile da LGW non le ho viste..possibile?

Citazione:Messaggio inserito da smiling

Ma scusate quando sono state inserite le winglets nella flotta FR?
Perchè io quando ho volato FR a settembre non c'erano e le ho notate solo negli ultimi voli di aprile.

EZY sugli ultimi presi fino ad aprile da LGW non le ho viste..possibile?

EZY non credo le monterà, i 737 sono in uscita dalla flotta perchè sostituiti dai 319

PS: le Winglet su molti aerei sono un optional

A proposito di winglets.

Press release Delta/19JUN

We’re installing blended winglets on more than 60 of our Boeing 737-NG, 757-200 and 767-300ER aircraft that will provide us greater flexibility to serve more markets with our existing fleet. Blended winglets are wing tip devices that reduce drag thanks to improved aerodynamics, resulting in a reduction in fuel usage.

“Blended winglets create an opportunity for us to improve both our operating and fuel efficiency simultaneously,” said Jim Whitehurst, chief operating officer. “We expect to see a minimum of 3.5% improvements in our fuel consumption and a minimum of 5% in our range thanks to this added technology. Our customers will benefit from our ability to offer more destinations, and we benefit from new efficiencies that will improve our operations and better the environment.”

The winglet technology will provide our 757-200 aircraft with 200 nautical miles of additional range, or they can carry up to 49 additional passengers on 4,000 mile routes. The 767-300ER aircraft will gain more than 350 nautical miles in range, or 5.5 tons of payload. As we’re expanding our international presence, this type of improvement creates opportunities that otherwise would have had to wait for the development of new aircraft types.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E' tutto giusto tranne il "risucchio" ... che da solo non basta a spiegare tutta la portanza.

Può sembrare incredibile ma la portanza viene data per 2/3 dalla bassa pressione sul dorso alare e solo 1/3 dalla alta pressione sottostante l'ala.
Rispetto a ciò che dice Italo83 che per altro e tutto corretto, vorrei puntualizzare che le turbolenze sono generate dall'aria che dalla zona di alta pressione sotto l'ala tendono a passare alla zona a bassa pressione sopra. Ovviamente questo effetto lo si ottiene maggiormente dove queste due zone sono vicine, ovvero sulla punta della semiala.
737winglets.jpg

La differenza di velocità, a cui si riferisce Italo83, è dovuta alla forma alare. Vedendo la forma di una semiala
ProfiloalareAC.gif

i filetti fluidi che passano sopra percorrono una "strada" maggiore di quelli sotto nello stesso tempo, ovvero hanno una velocità maggiore. Infatti, negli aerei acrobatici dove la sezione della semiala è simmetrica per facilitare il volo rovescio, tale differenza di percorso dei filetti fluidi è data solo dall'incidenza alare, ovvero dall'assetto dell'aereo stesso.

Le winglet influiscono sulla resistenza indotta. Ovvero su quella parte di resistenza che è connaturata col fatto che si sta generando portanza. Il beneficio deve essere rapportato con l'aumento di resistenza parassita (resistenza viscosa), con l'aumento del peso e della necessità di irrobustire l'ala nell'estremità.
Le prime winglet sono state montate quasi più per motivi estetici che per altro, sull' MD11 non sono ben chiari i benefici.
E' un'analisi penalità benefici molto delicata che porta a soluzioni radicalmente differenti aereo per aereo.