Deve valerne la pena economicamente, poi certi disegni alari non guadagnano molto dall'aggiunta delle winglet. Tanti aerei le hanno giù montate di serie.Citazione:Messaggio inserito da peppi
ma se servono per risparmiare carburante, come mai non vengono montate a tutti gli aerei?
Grazie sei stato veramente esauriente nella risposta, e un grazie a tutti voi[:306]Citazione:Messaggio inserito da Italo83
Provo a spiegarti in maniera sintetica il fenomeno attenuato dalle winglet, ovvero la resistenza indotta. L'aereo vola perchè la velocità dell'aria sulla parte superiore dell'ala (dorso) è maggiore di quella sulla parte inferiore (ventre) e di conseguenza la pressione dell'aria sul dorso è inferiore che sul ventre; questo crea una sorta di "risucchio" che tiene l'aereo in volo, ma causa anche dei vortici nel flusso d'aria attorno all'ala che, partendo dalla radice alare, si dirigono verso le estremità e che distaccandosi creano una notevole resistenza. Le winglet dovrebbero attenuare l'intensità di questi vortici e quindi consentire una diminuzione della resistenza e un risparmio di carburante.
Spero di essere stato comprensibile!
Un saluto!
Citazione:Messaggio inserito da smiling
Ma scusate quando sono state inserite le winglets nella flotta FR?
Perchè io quando ho volato FR a settembre non c'erano e le ho notate solo negli ultimi voli di aprile.
EZY sugli ultimi presi fino ad aprile da LGW non le ho viste..possibile?
Beh, ma ci sono, solo sono piccoline e di forma particolare, rispetto a quelle che montano, per esempio sui 757 o 737...Citazione:Messaggio inserito da smiling
Ma quindi su 319 non le mettono le winglets?
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Beh, ma ci sono, solo sono piccoline e di forma particolare, rispetto a quelle che montano, per esempio sui 757 o 737...Citazione:Messaggio inserito da smiling
Ma quindi su 319 non le mettono le winglets?
Guarda qua e capirai...
Marco
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
E' tutto giusto tranne il "risucchio" ... che da solo non basta a spiegare tutta la portanza.