Windjet: stop al collegamento Parma-Catania


E bravo Pizzarotti... subito si é adeguato all'aria che tira nei Palazzi italiani.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk
 
Aeroporto Verdi, "ci sono le potenzialità per dargli un futuro"
Bergamini (Pdl) ha visitato lo scalo: "Sarà decisivo l'interesse della Regione".

06/09/2013
h.18.00

La Vice Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Deborah Bergamini (PdL) ha fatto visita all’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma incontrando i vertici della società di gestione SOGEAP.
L’On. Bergamini, accompagnata dal capogruppo (PdL) in Consiglio comunale Paolo Buzzi e dal responsabile provinciale organizzativo del partito Giuseppe Pantano, ha potuto verificare di persona con il presidente Guido Dalla Rosa Prati ed il Direttore Generale Franco Rastelli la situazione dello scalo ducale.
“Giudico molto positiva la volontà del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi di revisionare il Piano aeroportuale nazionale predisposto dal suo predecessore Corrado Passera – ha dichiarato Bergamini – In questo modo si potrà rivedere l’iniziale volontà di declassare alcuni scali come appunto quello di Parma verso il quale, comunque, lo stesso Ministro si è mostrato disponibile in diversi contatti e riunioni anche con le istituzioni del territorio.
Le potenzialità per rilanciare questo aeroporto ci sono. Parma è un nodo logistico importante ed anche grazie all’eccellenza e rilevanza delle produzioni del suo territorio ed alla presenza di EFSA ha le carte in regola per conservare e sviluppare un efficiente scalo internazionale civile. Certo non aiuta l’aeroporto e nel complesso le prospettive di sviluppo del territorio la diffamazione, con ragioni peraltro infondate, delle eccellenze agroalimentari di Parma attuata dalla forza politica che amministra la città.
Per garantire un futuro al Giuseppe Verdi sarà sicuramente fondamentale ottenere una concessione aeroportuale duratura. Sarebbe inoltre un peccato che dopo ingenti investimenti già fatti non si completasse la torre di controllo.
L’aeroporto civile internazionale è sicuramente una risorsa per Parma e ritengo sia doveroso cercare di salvaguardarlo e quindi svilupparlo attraverso, comunque, la necessaria coesione e convinzione di tutte le forze attive del territorio, istituzionali e private.
In particolare sarà decisivo il concreto interesse per questo scalo da parte della Regione Emilia-Romagna oltre che un efficace coinvolgimento delle istituzioni europee”.
http://www.parmadaily.it/Notizia/67462/aeroporto_verdi_potenzialita.aspx#.Ui-3fMsayK0
 
Parma Napoli con TI in AV quanto ci vuole?
Non capisco il motivo di questo collegamento. Non sarebbe neanche sovvenzionabile.
 
Reggio Emilia e Parma sono collegate con treni regionali ogni 30min con tempi di percorrenza tra i 13 ed i 21 minuti. Se inclusi anche i treni Freccia Bianca ed Intercity, in alcune fasce orarie, trovi un treno ogni 10min.
 
Reggio Emilia e Parma sono collegate con treni regionali ogni 30min con tempi di percorrenza tra i 13 ed i 21 minuti. Se inclusi anche i treni Freccia Bianca ed Intercity, in alcune fasce orarie, trovi un treno ogni 10min.

La stazione medio padana di Reggio Emilia, non è quella che ti riferisci come punto di collegamento con Parma. Tutti i treni da te citati sono quelli che fermano invece a quella posta in città. Tra queste due ci sono svariati km, perché quella ad alta velocità e' oltre l'autostrada.
 
OK, non sapevo. Grazie del chiarimento. Rimango comunque convinto che anche la combinazione AV fino a Bologna e poi treno sia competitiva

km alla mano per arrivare alla stazione Mediopadana c'è la metà dei km necessari per raggiungere Malpensa dal centro di Milano
sono 25km di cui 20 di autostrada fai 20 minuti di macchina e il parcheggio , se lo trovi cosa non facilissima, è gratis
chissà quanta vita avrà sto volo
 
Scusami, sarà il gin tonic ma non ho capito, puoi spiegarti meglio.

Per capirci, non mi sembra una rotta che può avere una pianificazione annuale o tantomeno che può avere una lunga vita
 
Scusami, sarà il gin tonic ma non ho capito, puoi spiegarti meglio.

Per capirci, non mi sembra una rotta che può avere una pianificazione annuale o tantomeno che può avere una lunga vita

da buona parte del territorio di parma si raggiunge la mediopadana in circa 20 minuti
dal 15 dicembre ogni ora circa ci sarà un treno che in tre ore e 40minuti ti porta a napoli
il che mi fa pensare che questo volo non sarà così utile e fruttuoso
quindi come anticipato da flapane concordo con te
 
Non sono aggiornati a Repubblica Parma, il volo per Napoli non e' mai partito, ritardato al prossimo 9 dicembre, partirà?