Aeroporto Verdi, "ci sono le potenzialità per dargli un futuro"
Bergamini (Pdl) ha visitato lo scalo: "Sarà decisivo l'interesse della Regione".
06/09/2013
h.18.00
La Vice Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Deborah Bergamini (PdL) ha fatto visita all’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma incontrando i vertici della società di gestione SOGEAP.
L’On. Bergamini, accompagnata dal capogruppo (PdL) in Consiglio comunale Paolo Buzzi e dal responsabile provinciale organizzativo del partito Giuseppe Pantano, ha potuto verificare di persona con il presidente Guido Dalla Rosa Prati ed il Direttore Generale Franco Rastelli la situazione dello scalo ducale.
“Giudico molto positiva la volontà del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi di revisionare il Piano aeroportuale nazionale predisposto dal suo predecessore Corrado Passera – ha dichiarato Bergamini – In questo modo si potrà rivedere l’iniziale volontà di declassare alcuni scali come appunto quello di Parma verso il quale, comunque, lo stesso Ministro si è mostrato disponibile in diversi contatti e riunioni anche con le istituzioni del territorio.
Le potenzialità per rilanciare questo aeroporto ci sono. Parma è un nodo logistico importante ed anche grazie all’eccellenza e rilevanza delle produzioni del suo territorio ed alla presenza di EFSA ha le carte in regola per conservare e sviluppare un efficiente scalo internazionale civile. Certo non aiuta l’aeroporto e nel complesso le prospettive di sviluppo del territorio la diffamazione, con ragioni peraltro infondate, delle eccellenze agroalimentari di Parma attuata dalla forza politica che amministra la città.
Per garantire un futuro al Giuseppe Verdi sarà sicuramente fondamentale ottenere una concessione aeroportuale duratura. Sarebbe inoltre un peccato che dopo ingenti investimenti già fatti non si completasse la torre di controllo.
L’aeroporto civile internazionale è sicuramente una risorsa per Parma e ritengo sia doveroso cercare di salvaguardarlo e quindi svilupparlo attraverso, comunque, la necessaria coesione e convinzione di tutte le forze attive del territorio, istituzionali e private.
In particolare sarà decisivo il concreto interesse per questo scalo da parte della Regione Emilia-Romagna oltre che un efficace coinvolgimento delle istituzioni europee”.
http://www.parmadaily.it/Notizia/67462/aeroporto_verdi_potenzialita.aspx#.Ui-3fMsayK0