Windjet sbarca a Luton da Forlì

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Mi domando che probabilità di successo abbia IV con l'offerta esistente in E.R. da parte di
FR e BA, visibilità in UK assolutamente pari a zero e operativo 1-4. Se il volo non è charterizzato credo che si trasformerà in un flop...

Quoto e' un flop annunciato, Windjet all' estero non la conosce nessuno e di voli per Londra dall' Italia ce ne sono anche troppi praticamente ogni ogni aeroporto e' collegato con una o piu' compagnie...

Ricordo anche che ogni precedente tentativo di low cost italiane in Uk e' miseramente fallito...

Quoto e' un flop annunciato, Windjet all' estero non la conosce nessuno e di voli per Londra dall' Italia ce ne sono anche troppi praticamente ogni ogni aeroporto e' collegato con una o piu' compagnie...

Ricordo anche che ogni precedente tentativo di low cost italiane in Uk e' miseramente fallito...
Certamente la concorenza è spietata e le statistiche non favoriscono questa rotta (mi riferisco al fatto delle low cost italiane all'estero) però mai dire mai, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola!;) magari è questa!:D
Intanto ho fatto una simulazione per il periodo della prima settimana di Luglio e il volo costa 57 euro tasse incluse andata e ritorno (in BEST) mentre costa 157 euro andata e ritorno in FLEX.
Chi mi sa dire la differenza fra queste due "modalità"?

Dio Santo, ma tu invece di gufare tutto e tutti, perchè non auguri buona fortuna alla compagnia? bah

Certamente la concorenza è spietata e le statistiche non favoriscono questa rotta (mi riferisco al fatto delle low cost italiane all'estero) però mai dire mai, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola!;) magari è questa!:D
Intanto ho fatto una simulazione per il periodo della prima settimana di Luglio e il volo costa 57 euro tasse incluse andata e ritorno (in BEST) mentre costa 157 euro andata e ritorno in FLEX.
Chi mi sa dire la differenza fra queste due "modalità"?

Credo che Best sia un biglietto chiuso, Flex piu' flessibile che ammente qualche cambio.

Dio Santo, ma tu invece di gufare tutto e tutti, perchè non auguri buona fortuna alla compagnia? bah

Se per questo non mi convince nemmeno la MXP-LTN appena lanciata da Easyjet...

Puoi farmi un esempio di un volo verso l'UK operato da una low cost italiana che abbia successo?

Se invece di aprire Luton mettevano uno stagionale estivo per IBZ o per un isola greca il successo era assicurato...

Saluti da Madrid :)

Puoi farmi un esempio di un volo verso l'UK operato da una low cost italiana che abbia successo?

Comunque non è in vendita un volo per Plymouth o Aberdeen, ma un volo per Londra che presumibilmente sarà offerto anche in coincidenza con i voli da Catania e Palermo. Puoi farmi tu un esempio di lowcost italiana che abbia mai operato un volo verso Londra?

Non è questione di gufare contro tutto e tutti, in questo caso è proprio poco sensata. Quale visibilità può avere una piccola low cost italiana da una città ancor meno conosciuta (con tutto il rispetto verso Forlì) nella madrepatria dei due colossi LC europei?
Caldi guferà contro tutti, ma tu difendi a spada tratta anche le assurdità più totali ;)

Comunque non è in vendita un volo per Plymouth o Aberdeen, ma un volo per Londra che presumibilmente sarà offerto anche in coincidenza con i voli da Catania e Palermo. Puoi farmi tu un esempio di lowcost italiana che abbia mai operato un volo verso Londra?

Magari se non l'hanno mai fatto è perchè 1 non ne esiste una seria 2 con player concorrenti del calibro di BA e FR a mezz'ora d'auto quanto può reggere?

Complimenti a Forlì e a Windjet a cui auguro le migliori fortune. :oky:

Concordo con te!

Magari neanche partirà questo collegamento...ma prima di muovere critiche e dichiarare "fallita" una decisione bisognerebbe essere sempre contenti per un nuovo collegamento e soprattutto non sarebbe male incoraggiare l'espansione di una compagnia che ha fino ad ora avuto la capacità di saper programmare bene.

Inoltre, nessuno di noi sa cosa c'è dietro a questo collegamento (TO, incentivi, etc.) credete veramente che la Windjet non si faccia 2 conti prima di aprire una rotta? credete che una compagnia aerea possa decidere di aprire una rotta che reputa non remunerativa?

purtroppo si tende sempre a denigrare e criticare le mosse di alcune compagnie aeree...ok esprimere un concetto, le proprie idee, etc. ma dire "sarà sicuramente un fallimento, non ha senso questa rotta, etc." pare sia la moda del momento.

Quale visibilità può avere una piccola low cost italiana da una città ancor meno conosciuta (con tutto il rispetto verso Forlì) nella madrepatria dei due colossi LC europei?

Teoricamente nessuna. E' possibile tuttavia che la rotta nasca da un'esigenza della SEAF oppure su richiesta di qualche agenzia locale. Di sicuro contrariamente agli altri voli non potrà contare sui to siciliani che per i voli su Londra si affidano a BA e in particolare a KM come da cataloghi già disponibili

Se invece di aprire Luton mettevano uno stagionale estivo per IBZ o per un isola greca il successo era assicurato...

Cesare sei per caso un manager di una compagnia aerea? :)

lavori in ambito economico? hai analizzato e segmentato il mercato?

aprire una rotta aerea è un investimento, si tratta di un elemento fondamentale per garantire entrate all'azienda.

Uno slot estivo su IBZ quanto potrebbe costare? facendo l'ipotesi che costi 8, per avere "un successo assicurato" dovrebbe avere delle tariffe medio-basse, contando il costo del carburante ad (2), dello slot (8), dei vari servizi (1) che SI PAGANO agli aeroporti, credi che la compagnia in questione riesca ad avere entrare pari e/o superiori a tutti questi costi da sostenere?

Le compagnie aeree sono delle aziende, hanno dei consulenti, che fanno tutti questi bei conti....se fosse facile come detto nel tuo intervento, a quest'ora anche la Efly di Crispino che deve ancora partire, sarebbe già ricca...

sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto per cui innanzitutto un saluto a tutti!

per prima cosa un in bocca al lupo a Windjet compagnia che ho seguito da quando ha toccato per la prima volta le ruote sulla pista di Forlì e che con i suoi alti e bassi finalmente ha gettato le basi per una vera e propria espansione sull'aeroporto(sinceramente dopo il primo anno ci avrei scommesso tanto)

poi vorrei fare alcune considerazioni:

la rotta per londra(low cost) non mi sembra stra-coperta da ryan in quanto da bologna è 4x e da rimini è 3x vi ricordo che a forlì d'estate era bi-giornaliero.

la richiesta forlivese per londra è alta:quando ryan era a forlì il load factor era uno dei più alti e costanti di tutto il network ryan,quello di bologna non ci si avvicina neanche.

le rotte cancellate al momento sono Napoli e Timisoara.
la prima a causa di scarsa pubblicità e di conseguenza a scarse prenotazioni,la seconda sinceramente non sò.
le rotte sono state rimpiazzate da Olbia(4x) e da Londra(2X)

il discorso visibilità a londra lascia un pò il tempo che trova in quanto la domanda è più outgoing che incoming

prima di criticare una compagnia che sta provando a ritagliarsi la sua fetta di mercato bisognerebbe aspettare almeno che assesti il network e che arrivino i primi dati reali di load factor.
a tutt'ora la base di forlì sta ingranando con voli che hanno successo(praga e berlino) e con alcuni che ne hanno meno.
inoltre alcuni voli ancora devono partire(olbia,riga,samara,londra,barcellona)
quindi sarebbe meglio aspettare l'entrata a regime delle rotte prima di dichiararle com flop totali.

inoltre e qui chiudo,windjet anche se faceva ritardi a dir poco fotonici(nel 2003 il lampedusa arrivava anche a 8 ore di ritardo) ma ora ,almeno a forlì, se ne vedono sempre meno, quando l'aereo dirotta per un qualsiasi motivo riprotegge sempre il passeggero in partenza e non lo lascia in aeroporto a decidere se essere rimborsato o riprogrammato su un volo che magari parte dopo tre giorni(e a forlì ryan nè ha lasciati a centinaia)

p.s:non sono un dipendende windjet sono solo uno che ha a che fare praticamente tutti i giorni con queste realtà.

Benvenuto!
Lavori al Ridolfi?
Io non ho mai detto che Windjet a Forlì è un fallimento, ritengo solo che piuttosto che Londra avrebbero potuto provare con destinazioni diverse, magari anche non coperte dagli altri aeroporti.
Puntualizzo una cosa: STN è stata temporaneamente ridotta a 4x fino a giugno, quando tornerà ad essere giornaliera.Considera poi che a BLQ c'è pure un trigiornaliero di British Airways che arriva a portarti a Londra con 69€ solo andata, prezzo che a mio avviso non è proibitivo, considerati i prezzi di alcuni voli anche di Windjet ;)

il discorso visibilità a londra lascia un pò il tempo che trova in quanto la domanda è più outgoing che incoming

Dimenticavo, al territorio su cui gravita un aeroporto, interessa poco il traffico outgoing, dato che quello stesso traffico va poi a spendere altrove. I voli non a caso sono stati proposti per portare almeno un 50 e 50, cosa che ad albergatori e non solo può fare più che bene.
Cosa pensi, che la compagine ravennate lavori insieme all'aeroporto e a Windjet per portare gli stessi ravennati a Barcellona?

Magari se non l'hanno mai fatto è perchè 1 non ne esiste una seria 2 con player concorrenti del calibro di BA e FR a mezz'ora d'auto quanto può reggere?
Londra ha sempre mercato nonostante le tante alternative.

Se fanno una buona pubblicità non vedo perchè dalla romagna debbano andare a prendere Ryanair facendosi 50 km, pagando caro il pargheggio e usando una compagnia come Ryanair che offre un servizio peggiore?

Certamente in UK Windjet è sconosciuta e quindi non riceverà molti passeggeri, però volando 2xw potrebbe funzionare se le tariffe sono buone, per esempio quella riportata da Teo è ottima sia rispetto a Ryanair è sempre abbastanza morigerata nelle offerte, sia rispetto a BA che costa almeno il doppio a salire.

Benvenuto!
Lavori al Ridolfi?
Io non ho mai detto che Windjet a Forlì è un fallimento, ritengo solo che piuttosto che Londra avrebbero potuto provare con destinazioni diverse, magari anche non coperte dagli altri aeroporti.
Puntualizzo una cosa: STN è stata temporaneamente ridotta a 4x fino a giugno, quando tornerà ad essere giornaliera.Considera poi che a BLQ c'è pure un trigiornaliero di British Airways che arriva a portarti a Londra con 69€ solo andata, prezzo che a mio avviso non è proibitivo, considerati i prezzi di alcuni voli anche di Windjet ;)

Si.lavoro a forlì dal 2001,però dall'altra parte della pista...
ovviamente non era una critica ad personam bensì generale in quanto spesso vi è un accanimento contro le compagnie che non siano ryan.

per quanto riguarda il traffico out/in penso che alla compagnia interessi che l'aereo sia pieno poi sono d'accordo con te che il tfc incoming possa fare solo bene al turismo del territorio anche se poi molti enti locali hanno fatto in fretta a chiudere i portafogli una volta sfumata la possibilità base ryan(ravenna compresa)

per il discorso voli da/per l'est europeo bisognerà vedere quali sono gli eventuali propositi di wizz air per il futuro