WINDJET: il futuro prossimo


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
La compagnia etnea ha appena ricevuto 2 A319, quasi nuovi, da Spirit Airlines ed un 3° aeromobile dello stesso tipo è in consegna tra la fine di questo mese e gennaio. Attualmente la flotta, di 8 A320 e 4 A319, è dislocata su Catania e Palermo che basano rispettivamente 8 e 4 aeromobili. Il 5° aeromobile sarà, presumibilmente e temporaneamente, basato a Catania almeno fino alla fine di marzo 2009. L'operativo estivo da CTA, che prevede conti alla mano 139 partenze settimanali relativamente ai soli voli in vendita, è schedulato (anche con abbondanti turn around) su 6 aeromobili ed è il seguente:

01 CTA-BCN IV 826 13.40 15.55 -2-4---
01 CTA-BCN IV 826 12.05 14.20 ------7

02 CTA-CDG IV 814 12.30 15.20 1------
02 CTA-CDG IV 814 12.30 15.20 ---456-
02 CTA-CDG IV 812 17.20 20.10 ----5--

03 CTA-FCO IV 562 06.10 07.35 123456-
03 CTA-FCO IV 560 08.00 09.25 12345--
03 CTA-FCO IV 564 10.50 12.15 1234567
03 CTA-FCO IV 566 15.15 16.40 12345-7
03 CTA-FCO IV 568 18.20 19.45 12345--
03 CTA-FCO IV 568 20.50 22.15 -----6-
03 CTA-FCO IV 568 19.45 21.10 ------7

04 CTA-FRL IV 582 06.40 08.10 1234567
04 CTA-FRL IV 584 18.00 19.30 1------
04 CTA-FRL IV 584 12.50 14.20 -2-----
04 CTA-FRL IV 584 13.00 14.30 --3----
04 CTA-FRL IV 584 21.45 23.15 ---45--
04 CTA-FRL IV 584 15.25 16.55 -----6-
04 CTA-FRL IV 584 19.00 20.30 ------7

05 CTA-LIN IV 572 08.20 10.05 12345--
05 CTA-LIN IV 572 11.45 13.30 -----67
05 CTA-LIN IV 576 17.55 19.40 12345--
05 CTA-LIN IV 576 18.15 20.00 -----67

06 CTA-NTS-LYS IV 846 11.50 14.40 -----6-

07 CTA-OTP IV 438 12.00 15.00 1-3----
07 CTA-OTP IV 438 13.40 16.40 ----5--
07 CTA-OTP IV 438 18.20 21.20 ------7

08 CTA-PMF IV 508 19.50 21.30 12-4-6-
08 CTA-PMF IV 508 12.05 13.45 --3----
08 CTA-PMF IV 508 12.25 14.05 ----5--
08 CTA-PMF IV 508 07.10 08.50 ------7

09 CTA-PSA IV 542 19.20 20.55 1------
09 CTA-PSA IV 542 12.00 13.35 -2-----
09 CTA-PSA IV 542 13.30 15.05 --34---
09 CTA-PSA IV 542 20.00 21.35 ----5--
09 CTA-PSA IV 542 07.00 08.35 -----67

10 CTA-TRN IV 534 13.40 15.40 1------
10 CTA-TRN IV 534 14.50 16.50 -2-4---
10 CTA-TRN IV 534 17.00 19.00 --3----
10 CTA-TRN IV 534 07.00 09.00 ----56-
10 CTA-TRN IV 534 16.45 18.45 ------7

11 CTA-VCE IV 592 06.40 08.20 1------
11 CTA-VCE IV 592 06.50 08.30 -234567
11 CTA-VCE IV 594 20.15 21.55 1234567

12 CTA-VRN IV 526 06.40 08.25 -----6-
12 CTA-VRN IV 526 07.00 08.40 1234---
12 CTA-VRN IV 526 19.30 21.15 ----5--
12 CTA-VRN IV 526 11.40 13.25 ------7

Sono già previsti, da aprile, charter settimanali sul medio raggio con voli da Catania verso Hurghada, Mars Alam e Tel Aviv (Notturno). Un aereo sarà poi basato a Forli per le operazioni dalla nuova base. Su Palermo l'operativo è invece schedulato, anche qui con molti vuoti, su 4 aerei. Restano quindi 2 aeromobili che per il momento sembrerebbe rimangano al pascolo, almeno fino a fine giugno. IV ha nel frattempo, a quanto pare, richiesto ed ottenuto slot da Venezia. L'apertura della base al Marco Polo potrebbe significare molto per la compagnia siciliana e garantire l'acquisizione di una quota di traffico da uno scalo importante ed in un mercato di primo livello. Alla luce della fusione AP/AZ, dei problemi societari che sta vivendo l'amica IG e di quelli operativi di altre compagnia credo che l'eventuale, auspicabile e sperato da parte mia, sbarco in laguna potrebbe rappresentare la mossa dell'anno ed il salto di qualità che in molti si aspettano.
 
penso sia una bella mossa l'apertura su venezia con il potenziale che si ritrovano sui voli internazionali!secondo me farebbe bene anche a potenziare i naz su palermo e catania e a mettere dei diretti da vce per napoli e cagliari!
 
di windegette va apprezzata una cosa:
e' uno dei pochi vettori italici, che adotta una politica di sviluppo basata su un piano fatto di piccoli passi. ma fatti bene.
se continua cosi' a breve cambia la denominazioni da vettore italico a vettore italiano.