Questa versione mi piace di piu' rispetto alla tua precedente "Se agganci a 250kts specie col 320 vai tranquillo che non lo fermi più...". Stai comunque sereno che se Airbus dice che se sei in HDG puoi attivare la APPROACH phase a 15nm e sei livellato, non lo dice certo pensando agli speedbrake e alla estensione delle superfici alle placard.
Mica sono matti.
E allora Schettino? già sotterrato mediaticamente con le comunicazioni.COMUNICATO STAMPA
L’ANSV stigmatizza la diffusione dei contenuti del CVR (Cockpit Voice Recorder) dell’aeromobile Airbus A319 marche EI-EDM coinvolto nell’incidente di Palermo del 24.9.2010
Con riferimento a quanto riportato in data odierna da alcuni quotidiani, che pubblicano stralci delle trascrizioni del CVR (Cockpit Voice Recorder) dell’aeromobile A319 marche EI-EDM coinvolto nell’incidente di Palermo del 24 settembre 2010, l’ANSV (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) stigmatizza nuovamente l’utilizzazione impropria che a livello italiano viene fatta delle registrazioni della cabina di pilotaggio. L’utilizzazione di tali registrazioni per finalità diverse da quelle consentite dall’ordinamento internazionale e comunitario in materia rischia infatti di minare fortemente l’attività di prevenzione per migliorare la sicurezza del volo. Si ricorda infatti che l’Allegato 13 alla Convenzione relativa all’aviazione civile internazionale attinente alle inchieste di sicurezza (in Italia di competenza dell’ANSV) ed il recente regolamento UE n. 996/2010 prevedono espressamente che le registrazioni audio della cabina di pilotaggio e le relative trascrizioni non possano essere utilizzate per scopi diversi dall’inchiesta di sicurezza.
L’ANSV si farà conseguentemente parte attiva presso il Governo affinché quest’ultimo intraprenda le azioni opportune per assicurare, in futuro, il pieno rispetto di quanto contemplato in materia dalle citate fonti normative ed evitare allo Stato italiano ricadute negative in termini di immagine a livello internazionale e comunitario.
Roma, 1 febbraio 2012
Dunque assolutamente senza polemizzare,mi raccomando, ma il discorso di attivare l'approach in heading è del tutto normale ed è riferito all'autopilota. Cosa c'entra con la velocità? Va attivato entro le 25 NM per evitare di beccare falsi LOC o radiali dal VOR, tutto qui... Peraltro nella VOR si scende in vertical speed con controlli ad ogni miglio, l'approach a parte intercettare e tenere la radiale altro non fa...
Il mio discorso sulla velocità era riferito al rallentare l'aereo, 15 NM sono insufficienti a 250kts, anzi!! Visto che la procedura era una VOR, come giustamente hai detto, va lasciato il Final Approach Fix in configurazione di atterraggio, percui li, volendo essere standard, mi aspetterei più un 160-150 kts (velocità da gear e flap abbassati)...
Tutto qui senza polemica assolutamentegiusto per essere corretti su quel che diciamo.
Semplice, come sono uscite dalla Concordia. Ma sarcasmo a parte, "credo" che le indagini si siano concluse, poco tempo fa cpt e fo sono stati informati della conclusione delle indagini da parte della procura; Ma in Italia essendoci le indagini separate di procura e ansv, forse quest'ultime ancora non si sono concluse.Qualcuno ha dato solidarietá al Comandante...
ricordo che il Cpt ha la responsabilitá finale della sicurezza del volo. Forse qualche "caxxo" in meno e un "Go Around" in piú sarebbe stato meglio, soprattutto quando di fianco hai un collega inesperto e il meteo fa schifo.
Vorrei sapere poi come fanno ad uscire i CVR prima della conclusione delle indagini.
No, ma volo con gente che ha migliaia di ore sul bus e che mi ha spiegato diverse cose interessanti.
Ok, l'avevo intuito. Appena ho due minuti, ti approfondisco l'argomento dell'approach phase e dell' appr btn. Sempre che non lo faccia prima qualcun'altro.
Ok, l'avevo intuito. Appena ho due minuti, ti approfondisco l'argomento dell'approach phase e dell' appr btn. Sempre che non lo faccia prima qualcun'altro.
ci provo...
Dunque assolutamente senza polemizzare,mi raccomando, ma il discorso di attivare l'approach in heading è del tutto normale ed è riferito all'autopilota. Cosa c'entra con la velocità? Va attivato entro le 25 NM per evitare di beccare falsi LOC o radiali dal VOR, tutto qui... Peraltro nella VOR si scende in vertical speed con controlli ad ogni miglio, l'approach a parte intercettare e tenere la radiale altro non fa...