Beh, sono in concorrenza diretta sulla CTA-TRN.
Io ho volato su entrambe le compagnie su suddetta tratta. Con I9 questo agosto (sono rientrato ieri), con IV diverse volte.
Lo 'scontro' è ancora giovane, visto che I9 si è appena affacciata sulla tratta. Ma i prezzi sono competitivi (ad oggi, su due confronti per due A/R fatti da me per date di mio interesse, ha vinto sempre I9) soprattutto se si considera che I9 non fa pagare il bagaglio (IV fa pagare 7€ per ogni bagaglio da stiva) e che i chili massimi senza sovrappiù sono 20 e non i 15 di IV.
Dal canto suo IV opera con A320/A319, I9 con un B733: gli Airbus hanno una fusoliera leggermente più larga e quei (seppur pochi) centimetri a testa per ognuno dei 6 passeggeri per ogni fila si fanno sentire. Ma diciamo che per un volo da un'ora e mezza o poco più non è un dramma.
Poi devo dire che I9 è stata (nelle due volte che l'ho presa) molto puntuale; e anche IV è ormai ad ottimi livelli, spesso con anticipi sullo schedulato: questo però è anche merito della 'traccia' (perdonate la trasposizione dal vocabolario ferroviario) molto più larga per IV, che schedula un volo di due ore sulla tratta contro l'ora e quaranta di I9.
Al CTA, inoltre, I9 usa i pontili di imbarco (a Torino no), IV nè in nel primo nè nell'altro.
IV ha dalla sua comunque il code sharing con IG, che consente maggiori frequenze (in genere 5 IV-IG contro le 2 di I9 nei feriali).
In definitiva, se le frequenze I9 vengono comode come orari, ad oggi I9 vince per prezzo più basso e un servizio migliore.
Io sono comunque contento, visto che dall'accordo tra IG e IV i prezzi tra le due compagnie erano praticamente identici, avevano fatto il loro bel cartello di prezzi e la concorrenza era andata a farsi benedire. Adesso invece si respira di nuovo aria di libero mercato.