Windjet: dal raddoppio del capitale ai voli in Africa

raddoppio del capitale sociale. (ma è scritto da parte di chi?)
Ingresso in borsa entro un anno da ora.
Non per fare il solito pessimista, ma tante volte in questo ambiente queste sono state le prime avvisaglie di crisi imminente.
Non dimentichiamo i problemi che ebbero un anno fa con il pagamento dei leasing.

È una battuta? Almeno la mia è un'osservazione reale.

Circa Air Transat: su un a310? Diretto? Mi sembra impossibile non abbiano fatto scalo tecnico. Hanno fatto ammaraggio o la frenata è stata così delicata che i passeggeri sono volati fuori?

il 2 giugno scorso air transat fece anche montreal catania diretto con a310. Niente scalo tecnico.

Ma se non mi ricordo male AirTransat vola diretto pure da Pescara sul Pearson di Toronto, anche se credo che se la sicilia avesse un diretto con il nord america la destinazione dovrebbe essere diversa, penso ad esempio ad un Newark, tanto per intenderci. Certo CTA però non credo abbia pista sufficente x 330 o simili cmq ewb, poi per metterci dentro la gente anche d'inverno la vedo dura, sono tornato l'altro ieri da PHL a FCO con UsAirways ed eravamo in 100 circa! In quest'ottica potrebbe funzionare l'estate e sotto feste, ma vale l'acquisto o il leasing di un aeromobile di quel tipo? Boh
In base a quello che è stato precedentemente detto in questo 3d ci sono delle affermazioni in antitesi: il nord africa in fase di sviluppo non credo sia quello di sharm e vista anche la nuova situazione politica in egitto, non metterei nemmeno un penny anche su queste destinazioni!
Invece punterei parecchio su Napoli e Genova ed un'altra tra PEG ed AOI che non hanno diretti con la parte orientale dell'isola, meglio PEG perché da AOI RMI non è impossibile.
Beh in ogni caso faccio imbocca al lupo a Pulvirenti!

Ragazzi hanno parlato solo di voli con l'Africa ed immagino intendano mete vacanziere molto famose come quelle citate da Fontanarossa. Non c'è bisogno di piste lunghe ne di grandi aerei. Infatti sta prendendo un 319.

Calò, Polimeni, parlando di fantascienza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Altro piano che attende tempi migliori - conclude Polimeni - ma che è più che un sogno nel cassetto, è il lancio delle operazioni intercontinentali, anche qui con hub su Catania. Il piano è già stato presentato lo scorso anno al cda della Sac. Lo stesso piano, certificato negli aspetti operativi anche da Airbus, sarà attuato allorquando il mercato tornerà ad essere favorevole

Impensabili per la mancanza di un aeromobile adeguato, per non parlare della pista di CTA. A meno che per intercontinentale non intenda Monastir, Djerba et similia. Effettivamente sono in un altro continente. Potrebbe tacciarmi del fatto che non ha mai parlato di lungo raggio!

Calò, Polimeni, parlando di fantascienza, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Impensabili per la mancanza di un aeromobile adeguato, per non parlare della pista di CTA. A meno che per intercontinentale non intenda Monastir, Djerba et similia. Effettivamente sono in un altro continente. Potrebbe tacciarmi del fatto che non ha mai parlato di lungo raggio!

E' chiaro che l'aeromobile verrebbe acquisito e come tu stesso hai riportato è pure scritto che è stato certificato da Airbus, quindi di che stai a parlare? Spero che l'avventura intercontinentale non si concretizzi ma è chiaro che eventualmente sia obbligatorio puntare sull'unico scalo che in Sicilia potrebbe dare garanzie di riuscita: chiaramente non è Palermo. Rassegnati.

Le principali minoranze africane in Sicilia sono in ordine Tunisia,Marocco e Libia. Fossi in Windjet programmerei voli speciali anche per paesi come Senegal e Nigeria.

E le prime 3, escludendo problemi geopolitici, hanno anche un forte richiamo turistico. Casablanca è stata proposta già in passato da RAM prima e da Air Malta dopo (quest'ultima proprio come tu mi dicevi anche con un ottimo successo), Tunisi dovrebbe essere aperta a breve come bisettimanale da Tunisair Express e sulla Libia in una recente intervista proprio Pecci di Blu Express si è detto interessato allo stop a CTA dell'eventuale Roma Tripoli di cui detiene i diritti di volo. A Catania sono davvero in migliaia coloro i quali in Libia sono nati e non tornano da decenni (e su quest'argomento mi ricordo un'intervista al neo ministro Cancellieri già prefetto di Catania che proprio a Tripoli credo sia nata). Sulla Libia comunque la destinazione potrebbe essere Ghat, al confine con l'Algeria e interessata da investimenti di alcune aziende, impegnate sia nell'estrazione petrolifera che in opere di urbanizzazione, che espressamente hanno chiesto il volo alla compagnia.

E le prime 3, escludendo problemi geopolitici, hanno anche un forte richiamo turistico. Casablanca è stata proposta già in passato da RAM prima e da Air Malta dopo (quest'ultima proprio come tu mi dicevi anche con un ottimo successo), Tunisi dovrebbe essere aperta a breve come bisettimanale da Tunisair Express e sulla Libia in una recente intervista proprio Pecci di Blu Express si è detto interessato allo stop a CTA dell'eventuale Roma Tripoli di cui detiene i diritti di volo. A Catania sono davvero in migliaia coloro i quali in Libia sono nati e non tornano da decenni (e su quest'argomento mi ricordo un'intervista al neo ministro Cancellieri già prefetto di Catania che proprio a Tripoli credo sia nata). Sulla Libia comunque la destinazione potrebbe essere Ghat, al confine con l'Algeria e interessata da investimenti di alcune aziende, impegnate sia nell'estrazione petrolifera che in opere di urbanizzazione, che espressamente hanno chiesto il volo alla compagnia.
Se Windjet intende aprire voli per Marocco e Tunisia deve mettersi in testa di adottare regole ferree sul peso dei bagagli. Ai tempi del CTA-CMN di Air Malta si registravano lf del 90-95%, ma con i continui ritardi dovuti ai bagagli sai com'è finita.

E' chiaro che l'aeromobile verrebbe acquisito e come tu stesso hai riportato è pure scritto che è stato certificato da Airbus, quindi di che stai a parlare? Spero che l'avventura intercontinentale non si concretizzi ma è chiaro che eventualmente sia obbligatorio puntare sull'unico scalo che in Sicilia potrebbe dare garanzie di riuscita: chiaramente non è Palermo. Rassegnati.

Ho semplicemente citato l'ultima sparata di Polimeni. Che poi non stiano comprando un a330, ma un a319 è un altro conto. Quindi di che sta a parlare lui? Guarda, PMO per quanto sempre bistrattato (giustamente) per la quota di voli internazionali, quando li mettono hanno sempre dato ottimi risultati. Il volo per il JFK lo scorso hanno ha fatto 84,9% di LF. Io non mi rassegno affatto.

Ho semplicemente citato l'ultima sparata di Polimeni. Che poi non stiano comprando un a330, ma un a319 è un altro conto. Quindi di che sta a parlare lui? Guarda, PMO per quanto sempre bistrattato (giustamente) per la quota di voli internazionali, quando li mettono hanno sempre dato ottimi risultati. Il volo per il JFK lo scorso hanno ha fatto 84,9% di LF. Io non mi rassegno affatto.

Chi sei tu a giudicare quanto detto una sparata? Un presuntuoso con il dente avvelenato? Tieniti caro il tuo 84.9% sul JFK, a me basterebbero collegamenti stabili con gli hub europei. Con MUC a quanto pare ci siamo riusciti...

Nonostante il topic riguardi una compagnia siciliana, che dovrebbe interessare entrambi gli scali siciliani, ognuno tira sempre l'acqua per il proprio mulino ed è sempre una continua corsa all'aeroporto migliore. Non avrebbe senso mettere un volo intercontinentale da nessuno dei 2 aeroporti siciliani. E sopratutto è inutile che si dica chi è più performante dei 2 aeroporti nei collegamenti internazionali o addirittura nei possibili collegamenti intercontinentali. Entrambi gli aeroporti se fossero stati sviluppati secondo una logica e se ad oggi avessero un tot di rotte internazionali potrebbero benissimo cooperare insieme ed arrivare a 10 milioni di pax entrambi.

Chi sei tu a giudicare quanto detto una sparata? Un presuntuoso con il dente avvelenato? Tieniti caro il tuo 84.9% sul JFK, a me basterebbero collegamenti stabili con gli hub europei. Con MUC a quanto pare ci siamo riusciti...

Guarda, accetto il "presuntuoso con il dente avvelenato", ma tu sei un intollerante che non accetta opinione altrui che non sia più che positiva su Windjet. Per rispondere anche a Peppo, riguardo CTA non ho mai avuto nulla contro, ha una catchment area compleramente diversa da quella di PMO e due piani di sviluppo non proprio sovrapponibili per le storie diverse delle due aree (e nemmeno la pretesa dell'aeroporto migliore, sinceramente non me frega una cippalippa). Ma negare che ci siano dei limiti strutturali di un certo rilievo (come ci sono a PMO per i venti) che non possono essere superati (anche se non capisco perché la pista non possa essere allungata a mare, per mia, ammetto, ignoranza, non so che impedimento sterico possa esserci sul fronte costiero) è quantomeno da ottusi.

EDIT: a meno che tu non sia Polimeni, non ti ho offeso gratuitamente, ho semplicemente espresso un'opinione (peraltro che non era diretta a te, quindi non capisco questi attacchi personali). Gradirei che abbassassi i toni, per favore.

Ultima modifica: