WEF - Quality of air transport infrastructure

  • Autore Discussione Autore Discussione pippen
  • Data d'inizio Data d'inizio

P

pippen

Guest
Secondo il world economic forum, nel consueto report annuale,

tra gli indicatori di sviluppo per le infrastrutture indica la qualità delle infrastrutture
aeroportuali.

secondo questa classifica l'italia si piazza al posto n.60 su 138 paesi (vedi allegato)

Cosa ne pensate? Mi sembra strano

View attachment 9184
 
c'è anche un altro indicatore rappresentato dal numero dei posti chilometri disponibili
su tutti i voli originati nel paese per settimana

ma in questo caso l'italia è al posto 19

View attachment 9187
 
Guardando velocemente il primo allegato mi sembra di capire che i parametri che utilizzano per questa classifica sono ampiezza (extensiveness) e condizione (condition) della struttura. Tutto sommato mi sembra un risultato che rispecchia abbastanza lo stato delle infrastrutture aeroportuali in Italia.
Ovvero, salvo pochi casi, gli spazi sono abbastanza costretti e la condizione delle infrastrutture e' in molti casi buona ma non ottima.
Non conoscendo pero' la situazione capillare di tutti gli altri paesi che in questa classifica vengono prima dell'Italia e' difficile fare un paragone serio.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Messaggi
1,763,324
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu