Waypoint naming: come funziona???

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,967
343
perchè fantasiosi?

di solito indicano la località su cui si trovano...se non erro

Karpi=Carpi
AGOTI=S'Agata dei Goti (BN)
BENTO= Benevento

e cosi via

sbaglio ?[:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU

Magari qualcuno non lo sa, non tutto nella vita è scontato (per fortuna).
Anche per me sono fantasiosi. Se mi dicono AGOTI, faccio fatica a capire da cosa deriva.

Buona giornata.

non mi sembra di aver detto che è una cosa risaputa...:)

Citazione:perchè fantasiosi?

di solito indicano la località su cui si trovano...se non erro

Ok, grazie per il chiarimento ma questo vale solo se stai sorvolando la terraferma... nella mia recente traversata atlantica, nel bel mezzo dell'oceano ho visto dei nomi di waypoint altrettanto fantasiosi... i nomi di questi da che dipendono?

In questo articolo c'è qualche curiosità sui nomi degli airspace fixes.

http://asrs.arc.nasa.gov/directline_issues/dl7_spell.htm

Negli Stati Uniti:
Citazione:The FAA's National Flight Data Center is in charge of naming airspace fixes. When a new fix is needed by an FAA region or facility, a request is made with a choice of names. The center will then check to see that the proposed name: a) is pronounceable, b) does not duplicate another spelling, c) is not profane in several of the major languages, and d) is unique to the entire world. Then the new fix is put into use.

[...]

A study of the fixes, airport names, and VORs will provide names of celebrities and interesting geographical points to all who take the time to look. Compare your aeronautical chart with the atlas that you all carry and learn some of the local points of interest while you are looking out the window.

beh, vicino a firenze c'è batig (batigol)...questo me l'ha detto un controllore di mxp. poi ci sono i nomi di persona. anzi, correction, i nomi dei figli se ne avrò: marco x il maskio, kalik x la femmina!
anke neded x la femmina mi piace...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

beh, vicino a firenze c'è batig (batigol)...questo me l'ha detto un controllore di mxp. poi ci sono i nomi di persona. anzi, correction, i nomi dei figli se ne avrò: marco x il maskio, kalik x la femmina!

:D:D:D

Il mio pesce rosso si chiama DIXER !!

:D

A, galley... sono "ubicato" alla palazzina E della Cargo City !!!

[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Renato
Il mio pesce rosso si chiama DIXER !!

Spero che i precedenti non si chiamassero BOSSA e LIMBA, altrimenti il prossimo ti tocca chiamarlo "Cleared ILS 36 right, report established" :D

ce ne sono di bellissimi cmq....a parte kalik ke m fa impazzire e sarà mia figlia....tocca trovare un marito radarista!

KARPI non coincide con Carpi, ma altri punti invece si, come MATED che e' nei pressi di
Matera o BRENO, prossimo al Brennero.
XIBIL e' un po' strano.
Una unica cosa li accomuna: sono tutti a 5 lettere.

...a 5 lettere e bisillabi...sempre da quello che mi ha detto il controllore...che si chiama appunto come un punto pure lui!:D

BATIG purtroppo non c'è più...

In genere i nomi si riferiscono a località geografiche. Oltre ai già citati potrei nominare BORDI (Bordighera), FARAK (Fara Novarese), VERCE (Vercelli), SPEZI (La Spezia), anche se non sempre queste località sono esattamente coincidenti con il fix. Ad es. EMPOL non coincide assolutamente con la città di Empoli.

Altre volte la fede calcistica di chi sta nell'ufficio preposto ha il sopravvento... Ai tempi della Lazio campione d'Italia vennero nominati fixes come NESTI, NEDED (non vi dico i giocatori perchè sono ben riconoscibili) etc etc

Infine altre volte a far scegliere un nome sono riconoscimenti "professionali" per i colleghi, come nel caso del ROTUN o del mitico KUGIX!!! (Chi conosce l'entourage fiorentino non può non capire a chi si riferisce!)

Dimenticavo...

Giusto per essere precisi, i punti identificati con codici a 5 lettere non sono propriamente dei waypoint, ma dei fix.
I Waypoint sono in genere identificati da codici alfanumerici e non si possono utilizzare per emettere autorizzazioni, ma solo all'interno di procedure RNAV (nel CTR di Firenze ad es. c'è il waypoint RQ001).

Infine i codici a 3 lettere identificano radioassistenze...

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

Inter nos: dammi qualche indizio per riconoscere il "marpione"...
Sono pronto a scommetere che le iniziali sono DP e che è un mio concittadino.

Citazione:Giusto per essere precisi, i punti identificati con codici a 5 lettere non sono propriamente dei waypoint, ma dei fix.

Ah, ecco! [:301]

Mi potresti spiegare meglio la differenza tra fix e waypoint?