Vueling: valutiamo nuove rotte italiane

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,274
1,446
161
N/D
Network italiano nel mirino dei progetti di Vueling

Un ruolo strategico per l'Italia targata Vueling. "La Penisola ricopre all'incirca il 10% di share del nostro fatturato totale - dichiara Alex Cruz, ceo della compagnia aerea - e disponiamo di un network di 7 aeroporti: Roma, Milano, Verona, Venezia, Pisa, Napoli e Palermo". Nei progetti per il futuro, però, il ceo non esclude un possibile ampliamento: "Il 50% delle prenotazioni sul mercato del Belpaese è originato in Italia - rimarca Cruz - e questo ci fa pensare che potremmo intraprendere nuove operazioni. Valuteremo se avviare collegamenti su una doppia direttrice: da un lato nuovi voli da Barcellona, e dall'altro ulteriori collegamenti dalla Penisola verso città secondarie in Spagna". Intanto, con il lancio dei voli in connessione su El Prat l'offerta del vettore sull'Italia aumenta notevolmente: 108 i collegamenti che si aggiungono per i passeggeri in partenza dalla Penisola, suddivisi in 16 da Roma, Pisa, Palermo e Verona, 15 da Milano e 14 da Venezia. TTG

Vedrei bene un MXP-ALC e un MXP-BIO entrambe rotte non servite da nessuna compagnia.

Per carità il LF sulla rotta BGy ALC è generalmente alto. Aprile 2010 ha fatto un 82%... con 7657 su 50 voli... Se FR che ha in mano la rotta però non aumenta le frequenza qualcosa significherà pure.

Ciao Cesare!

Da Vueling non speri molto a Alicante. Lo stesso da easyJet che va a meno. Il prossimo inverno a L'Altet (nome populare dell'aeroporto di Alicante) sembra che sarà complicato. Chiederò come vanno le gestione di slots e se c'è qcosa verso Italia -credo ricordare che le riserve finiscono nei primi giorni da settembre-.

P.S. 2 giorni fa ho fatto il ritorno da BGY verso ALC e andava abbastanza pieno. Non c'erano file bloccate. L'andata invece (27 maggio) non ci sarebbero più di 160 passeggeri.

Ciao Cesare!

Da Vueling non speri molto a Alicante.

Qualche tempo fa, misero in vendita la FCO-ALC per poi rimuoverla dopo pochissimi giorni.

Quella si che sarebbe una rotta da attivare, da parte di Vueling. Non c'è alcuna concorrenza, ma tanta domanda!

Qualche tempo fa, misero in vendita la FCO-ALC per poi rimuoverla dopo pochissimi giorni.

Quella si che sarebbe una rotta da attivare, da parte di Vueling. Non c'è alcuna concorrenza, ma tanta domanda!

Si. Toneo -un forumista che alcuni conoscete- mi aveva contato. Ora be... dopo tanto tempo da quell'intento, non credo siano pensando di aprirla.

La Ryanair sembra che vuole provarlo. Da alcune settimane fa, c'è un collegamento tra Alicante e Ciampino criptato a partire dal 31 di Ottobre (3x/weekly: 3/6/7).

Saluti SkySurfer,
e grazie x i tuoi apporti!

Ciao Cesare!

Da Vueling non speri molto a Alicante. Lo stesso da easyJet che va a meno. Il prossimo inverno a L'Altet (nome populare dell'aeroporto di Alicante) sembra che sarà complicato. Chiederò come vanno le gestione di slots e se c'è qcosa verso Italia -credo ricordare che le riserve finiscono nei primi giorni da settembre-.

E' stato aperto il nuovo terminal a ALC?

E' stato aperto il nuovo terminal a ALC?

No. Ancora manca abbastanza. Dicono febbraio 2011, ma io non lo vedo cosi. Per fuori sembra che sta molto avanzato, parte dei 16 fingers che devono arrivare dalla Cina e riempire la piattaforma dove vengono i fingers. Per dentro manca molto lavoro. Altre infrastrutture che devono finire prima dell'apertura, è x essempio la nuova centrale elettrica x dare suministro al nuovo terminale.

Ora stano con licitazione e aggiudicazione dei negozi del NAT (Nuovo Area Terminale).

Un video che riassume i primi 3 anni e mezzo di construzione:

Renders dell'offerta comerziale del NAT:

e alcune viste aeree da febbraio 2010:

Ora la polemica sta su cosa fanno colle vecchie terminale...

Certo passare da una macchina regionale a un 320 a 180 posti si immette molta capacità aggiuntiva, probabilmente le frequenze attuali verranno ridotte.

VY avrebbe un pricing ben diverso da quello attuale di Air Nostrum.. Per TRN credo non si andrebbe molto oltre un 3x o 4w.. Mi chiedo però se in effetti per Torino non sia meglio piuttosto puntare su Ryan anche per questa rotta.. Quel che è certo è che Air Nostrum col prodotto attuale sulla TRN-BCN non ha futuro.