Vueling, nuove perdite. Crolla in borsa

• Autore Discussione Autore Discussione Simon
  • Data d'inizio Data d'inizio

Le perdite sono legate ai costi di start up delle rotte, all'ingresso in flotta di nuove macchine e al sostegno di una politica di pricing aggressiva.

I problemi di Vueling sono nati da quando hanno deciso di fare il loro ingresso massicciamente in borsa sbloccando il pacchetto azionario di maggioranza (40,95%) che è stato messo sul mercato. In particolare il gruppo Apax (interessato a scalare IB e in possesso del 20,97% di Vueling) ha deciso di disfarsi dell'intero pacchetto azionario in suo possesso, mentre sembrano attendere gli altri due azionisti di maggioranza, Inversiones Hemisferio (la filiale patrimoniale del Gruppo Planeta) con il 15,87%, e V.A. American Investors con il 3,75%.
Se a questo aggiungiamo le perdite registrate e le previsioni certamente non rosee (fatte dalla medesima compagnia) per il futuro, ecco il disastroso quadro attuale.

Per chi sia interessato:
http://www.expansion.com/edicion/exp/mercados/es/desarrollo/1023311.html
http://www.elpais.com/articulo/econ...didas/junio/elpepueco/20070803elpepueco_2/Tes
http://www.expansion.com/edicion/exp/empresas/es/desarrollo/1002570.html

Comunque un in bocca al lupo a Vueling che è una gran compagnia!!!

beh io l'ho sempre creduto non potesse andare avanti tanto... anche se ha LF ottimi ma riempie gli aerei con la metà dei biglietti a 20-30€, senza contare alcuni a 10 €... beh è logico che nn ci guadagnerà mai...le rotte magari funzionano e si riempiono... anche se credo che soffrano pure di concorrenza,alla fine credo che coi voli per madrid, parigi e barcellona eravamo già quasi pieni, mancava arrivassero pure loro... mah....

Quando la compagnia Vueling ha deciso di essere quotata in borsa, nel dicembre del 2006, è stata protagonista del secondo miglior debutto in borsa del 2006. Tuttavia adesso costituisce la OPV (Offerta pubblica di vendita) meno redditizia degli ultimi sette anni, dato che ha già perso il 55% del capitale con prospettive ancor più preoccupanti.
La vendita di azioni della compagnia dall'aprile scorso è stata continua, sebbene il processo è ancor più accelerato a partire dallo scorso venerdì. Le previsioni per le entrate erano, riferite al 2007, pari a 427 milioni di euro (così si leggeva nel documento reso pubblico in occasione della quotazione in borsa); adesso invece le previsioni sono di 387 milioni di euro. D'altronde, la guerra dei prezzi pregiudica ancor di più Vueling.
I dati finanziari riferiti al 2007 (sino ad oggi) sono espliciti: Vueling ha registrato un calo del 59%, contro i dati positivi di Iberia (+5,4%) e dell'intero settore europeo (+7,5%).
All'inizio dell'anno alcuni esperti valutavano le azioni Vueling pari a 50 euro. Adesso le stime sono di 20 euro. Chris Avery, analista di JP Morgan, considera invece che il prezzo delle azioni si aggirerà intorno ai 17 euro.
Goldman Sachs, che consiglia di vendere le azioni Vueling, crede che le azioni non supereranno i 20 euro.