Vueling chiude MXP-CDG e riduce MXP-MAD

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Dal 7 gennaio Vueling chiude la MXP-CDG finora operata 2x daily e riduce la frequenza del MXP-MAD da 2 a 1x daily rimane attivo il solo volo serale.

Credo che le motivazioni di queste cancellazioni siano dovute in entrambi i casi alla forte concorenza esistente su queste rotte in particolare con Easyjet che sulla MXP-CDG offre ben 4x daily mentre sulla MXP-MAD 2x daily. C'è da dire anche che il volo Vueling del mattino su MAD aveva un orario pessimo con partenza alle 13:35.

A sequito di queste chiusure la presenza di Vueling a MXP almeno per l'orario invernale (visto che l'estivo non è ancora in vendita) è la seguente:

MXP-BCN 2x daily
MXP-MAD 1x daily
MXP-VLC 1x daily
MXP-SVQ 4x week

A mio avviso Vueling non è percepita come alternativa per volare da Milano e Parigi, io stesso faccio spesso fatica a ricordarmelo. Ultima possibilità che viene in mente significa anche ultima possibilità che si va a controllare e quindi le speranze che si prenoti con loro sono davvero basse.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

Da Roma invece resiste la CDG di VY?

Tutte le altre rotte italiane sembrano confermate anche se da gennaio ci sono alcune riduzioni di frequenze e cambi di operativi

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Con questi tagli direi che tramonta definitivamente l'ipotesi che MXP possa diventare base Vueling...

Oltre che per questo direi anche per Easyjet che entro il 2008 porterà a 15 gli aerei basati a MXP....

C'era d'aspettarselo : la concorrenza è elevata e i posti messi in vendita dal bacino milanese, nonostante la grande popolarità della rotta, superano la domanda.

Competere con easyJet, è sempre più difficile da parte di Vueling.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Mah non saprei... secondo me il rapporto qualità/prezzo è a favore di Vueling...

Io sinceramente non vedo tutte queste grandi differenze di servizio e qualità...a cosa ti riferisci ?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Mah non saprei... secondo me il rapporto qualità/prezzo è a favore di Vueling...

Io sinceramente non vedo tutte queste grandi differenze di servizio e qualità...a cosa ti riferisci ?

L'unica differenza sta nel fatto che una opera al T1 con finger l'altra al due senza, ma quest'ultima ha il vantaggio di avere 4 frequenze giornaliere, che la fanno preferire notevolmente rispetto alla prima con 2. Prima o poi ce lo si aspettava, ma almeno al passaggio di U2 dat T3 al T2.;)

Discorso simile per MAD. Dal 2004 al 2006 è stata la rotta che ha visto più movimenti di tutte, e tutti eravamo convinti che prima o poi qualcuno si sarebbe fatto male... prima Air Comet, poi Air Madrid ecc, ed ora VY riduce le frequenze; è fisiologico.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Posti assegnati (addirittura in fase di prenotazione!) contro assalto alla diligenza, pitch maggiore (circa stesso numero di posti, solo che una li ha sui 320 e l'altra sui 319), sedili -se non ricordo male- reclinabili contro sedili inchiodati...
Poi, sai com'è, U2 mi stava tanto simpatica quando aveva i 737-300 ed i 737-700 con i posti tradizionali, ma da quando ha iniziato con A-319 "cramped" (alta densità) e sedili bloccati... [:307][:305]

pitch maggiore (circa stesso numero di posti, solo che una li ha sui 320 e l'altra sui 319), sedili -se non ricordo male- reclinabili contro sedili inchiodati...

I 319 di Easyjet sono configurati a 156 posti, i 320 di Vueling a 180

Posti assegnati (addirittura in fase di prenotazione!) contro assalto alla diligenza, pitch maggiore (circa stesso numero di posti, solo che una li ha sui 320 e l'altra sui 319), sedili -se non ricordo male- reclinabili contro sedili inchiodati...
Poi, sai com'è, U2 mi stava tanto simpatica quando aveva i 737-300 ed i 737-700 con i posti tradizionali, ma da quando ha iniziato con A-319 "cramped" (alta densità) e sedili bloccati... [:307][:305]

Il pitch sul 320 Vueling non è per nulla generoso. Tutt'altro.

easyJet imbarca poi i passeggeri in due fasi differenti (Groups A e B). Io, almeno, non ho visto mai alcun "assalto alla diligenza".

Il fatto che Vueling come altre low cost assegni i posti è senz'altro positivo, ma ormai dopo l'introduzione della tassa sui bagagli imbarcati, la corsa non è piu' solo per il posto ma per trovare spazio nelle cappelliere visto che ormai quasi tutti si portano solo il bagaglio a mano al massimo delle dimensioni e peso consenditi e anche oltre...