Vueling: atterraggio d'emergenza a Pisa.


marco88

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22 Giugno 2012
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Un airbus della compagnia spagnola Vuelig è stato costretto a compiere un atterraggio d'emergenza a Pisa poco dopo il decollo a causa di alcuni problemi agli alettoni. Il volo era diretto a Barcellona e ora alcune decine di passeggeri, tutti illesi, si trovano in aerostazione in attesa di conoscere quando potranno ripartire. Lo scalo è rimasto chiuso per mezz'ora causando lievi ritardi anche per gli altri voli in arrivo e partenza.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1051864/atterraggio-demergenza-a-pisa.shtml

Altre fonti:

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...i-un-aereo-atterraggio-di-emergenza-1.5377585

http://iltirreno.gelocal.it/regione...-di-emergenza-all-aeroporto-di-pisa-1.5377550

http://www.ilsitodifirenze.it/conte...rgenza-allaeroporto-di-pisa-momenti-di-panico
 
Non sono un esperto di meccanica, ma non capisco se tutto questo sensazionalismo sul volo Vueling sia giustificato. Parlano addirittura di panico e terrore per gli alettoni... boh!
 
Un airbus della compagnia spagnola Vuelig è stato costretto a compiere un atterraggio d'emergenza a Pisa poco dopo il decollo a causa di alcuni problemi agli alettoni. Il volo era diretto a Barcellona e ora alcune decine di passeggeri, tutti illesi, si trovano in aerostazione in attesa di conoscere quando potranno ripartire. Lo scalo è rimasto chiuso per mezz'ora causando lievi ritardi anche per gli altri voli in arrivo e partenza.

fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1051864/atterraggio-demergenza-a-pisa.shtml

Altre fonti:

http://iltirreno.gelocal.it/livorno...i-un-aereo-atterraggio-di-emergenza-1.5377585

http://iltirreno.gelocal.it/regione...-di-emergenza-all-aeroporto-di-pisa-1.5377550

http://www.ilsitodifirenze.it/conte...rgenza-allaeroporto-di-pisa-momenti-di-panico

passeggeri tutti illesi, come se si dovesse dare per scontato che, in casi del genere, debbano esserci per forza dei feriti...che giornalismo da mercato!
 
Cito il giornale locale "IL TIRRENO" cronaca di Pisa, in cui si parla di RISCHIO AMMARAGGIO:

"Terrore nei cieli: un aereo della Vueling diretto a Barcellona, arrivato sopra Livorno, è stato costretto a tornare indietro per un grave guasto che ha determinato l'atterraggio di emergenza. A bordo c'erano 130 persone e per diversi minuti s'è rischiato l'ammaraggio. Per questo sono state allertate tutte le forze in campo, dall'aeronautica alla capitaneria fino ai vigili del fuoco sia via mare sia via terra.

L'allarme è scattato intorno alle 19.30. L'aereo era decollato alle 19,20, in perfetto orario, diretto a Barcellona, ma subito dopo il pilota ha chiamato la torre di controllo chiedendo di rientrare per un atterraggio di emergenza. La richiesta ha fatto scattare le procedure consuete, lo spiegamento di forze dei vigili del fuoco lungo la pista, il blocco dell'attività dell'aeroporto. A provocare il rapido rientro sarebbero stati, secondo la segnalazione giunta ai vigili del fuoco del Galilei, "problemi all'alettone posteriore", ma c'è anche chi parla di guasto idraulico al carrello. L'aereo della Vueling è rimasto in aria una mezz'ora in attesa che venisse predisposta la pista e anche per consumare un po' di carburante e alleggerire il peso del velivolo in vista dell'atterraggio di rientro. Atterraggio che è poi avvenuto intorno alle 19,50 senza problemi. Paura e rabbia tra i passeggeri."

Ma al di là della fantasia giornalistica, esiste veramente il "rischio ammaraggio" in queste situazioni? Scusate se la domanda potrebbe sembrare stupida!

Grazie
 
Da pilota sarei sicuramente più preoccupato per un problema ai comandi di volo che per una engine failure.

La gravità non la possiamo determinare visto che col termine "Alettoni" i giornalisti posso intendere tutto, dagli alettoni veri e propri al timone, allo stabilizzatore, all'alettone della porsche del comandante.
 
Cito il giornale locale "IL TIRRENO" cronaca di Pisa, in cui si parla di RISCHIO AMMARAGGIO:

"Terrore nei cieli: un aereo della Vueling diretto a Barcellona, arrivato sopra Livorno, è stato costretto a tornare indietro per un grave guasto che ha determinato l'atterraggio di emergenza. A bordo c'erano 130 persone e per diversi minuti s'è rischiato l'ammaraggio. Per questo sono state allertate tutte le forze in campo, dall'aeronautica alla capitaneria fino ai vigili del fuoco sia via mare sia via terra.
Mi sorprende che la NASA non sia stava allertata.
Quanta incompetenza sui giornali.
 
Il Corrierone dei piccoli ovviamente ci va dietro a pesce, e fa un titolone sull'evitato ammaraggio, salvo poi affermare che l'aereo ha volato in piena sicurezza per mezz'ora. Nell'articolo, poi, il giornalista ricorda come il comandante che ha coordinato le operazioni in mare fosse "lo stesso delle registrazioni con Schettino".
A che punti siamo...
 
Potrebbe esser stato un semplice problema ad uno dei 3 circuiti. La volabilità dell'aereo non è compromessa, ricordiamoci della tripla ridondanza dei circuiti Y G e B.
 
Incident: Vueling A320 at Pisa on Jul 8th 2012, hydraulic problems




By Simon Hradecky, created Monday, Jul 9th 2012 11:08Z, last updated Monday, Jul 9th 2012 11:08Z

A Vueling Airbus A320-200, registration EC-KLT performing flight VY-6771 from Pisa (Italy) to Barcelona,SP (Spain) with 130 people on board, was climbing out of Pisa's runway 04R when the crew reported hydraulic problems, levelled off at 4000 feet and returned to Pisa for a safe landing on runway 04R about 25 minutes after departure.

The flight was subsequently cancelled.

A passenger on another aircraft reported their captain informed them all departures were halted because of an aircraft with a minor technical problem returning to Pisa.

Avherald
 
Potrebbe esser stato un semplice problema ad uno dei 3 circuiti. La volabilità dell'aereo non è compromessa, ricordiamoci della tripla ridondanza dei circuiti Y G e B.
A causa del rientro mi viene da pensare piú ad una doppia idraulica. In realtà questa avaria è piuttosto improbabile per questo bisognerebbe sapere prima cosa gli è successo.
 
Più che altro mi viene da pensare che i passeggeri non abbiano saputo nulla fino alla comunicazione del comandante che sicuramente avrà utilizzato tutte le cautele del caso per non provocare panico!
 
Nessuna novita' sulle cause dell'avaria idraulica ??
In fondo servirebbero per poter pubblicizzare sui media che in fondo non è successo niente proprio per la ridondanza dei sistemi ... in fondo a parte gli addetti ai lavori , in pochi conoscono veramente la "sicurezza" di un aereo ....