Vueling apre base a FCO: 24 nuove rotte e 8 aeromobili basati


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Viste le molte rotte stagionali e l'intenzione di mantenere comunque lo stesso numero di aeromobili basati immagino che ci saranno altre aperture da FCO durante l'inverno da parte di Vueling.
 
PROMOZIONE VUELING PER VOLARE GRATIS DA ROMA A CATANIA E PALERMO

Per festeggiare l’introduzione delle due nuove rotte domestiche Roma – Catania e Roma – Palermo Vueling lancia una nuova promozione: il prossimo giovedì 12 giugno, tutti coloro che si presenteranno presso l’aeroporto di Roma Fiumicino potranno vincere un biglietto gratuito di andata e di ritorno per Catania o per Palermo con partenza immediata.
Per partecipare basterà indossare qualcosa di giallo, una maglietta o un cappello sarà sufficiente, portar con se una valigia, un documento d’identità e presentarsi al parking E al 4° piano del’aeroporto di Roma-Fiumicino giovedì 12 giugno dalle ore 12 alle ore 14:30.
Fino ad esaurimento posti, i passeggeri potranno imbarcarsi subito per un dei voli Vueling verso Catania o Palermo in partenza nello stesso giorno.
Gli orari dei voli verso la Sicilia sono: per Catania alle 17:00 o alle 20:45 e per Palermo alle 17:30 o alle 21:05. Da non dimenticare un documento d’identità valido e un bagaglio a mano che rispetti le misure consentite a bordo (55x40x20 cm e max 10 kg).
Ad accogliere i passeggeri a Roma Fiumicino un vero e proprio evento, con musica e soft drink, per festeggiare insieme le due nuove rotte domestiche verso la Sicilia annunciate quest’anno. Il collegamento Roma-Catania è stato infatti inaugurato con un primo volo lo scorso 9 maggio ed ora attivo con 4 voli al giorno, mentre la rotta Roma-Palermo sarà attiva da domani, 10 giugno, sempre con 4 voli giornalieri.
 
Vueling, a Fiumicino in cento vestiti di giallo per volare gratis in Sicilia

​Cappellini, magliette, lacci delle scarpe, una cravatta. Questa mattina all'aeroporto di Fiumicino bastava un qualsiasi dettaglio, purchè giallo, per assicurarsi un biglietto andata e ritorno gratis per la Sicilia. L'evento
èstato organizzato dalla compagnia aerea Vueling per promuovere le due nuove tratte domestiche da Roma per Catania e Palermo. Un centinaio di ragazzi si sono presentati oggi al quarto piano del parcheggio E, dove alcuni sono arrivati con cinque ore di anticipo rispetto all'orario previsto. «Visto che i biglietti era disponibili fino ad esaurimento posti, temevamo la ressa - racconta Cristiano studente di economia della Sapienza - e così siamo arrivati alle 7 di mattina pronti a metterci in fila». In media i viaggiatori in giallo sono ventenni, romani o siciliani e studiano all'università.

Quasi tutti hanno saputo dell'offerta tramite facebook decidendo così di preparare velocemente un bagaglio a mano, l'unico previsto per la promozione, e accaparrarsi i biglietti gratis. In venti minuti i ticket consegnati erano già una cinquantina, la maggiorparte per Catania. «Partiamo per la Sicilia - racconta Giovanna 21enne di Vibo Valentia - ma poi con l'autobus torniamo a casa in Calabria. Riusciamo così a risparmiare parecchio». Tra i romani in partenza ci sono anche due giovani lavoratori, alcuni neolaureati e una coppia di 60enni che dopo una piccola consultazione ha scelto la destinazione: «Viaggiamo molto ma non siamo mai stati a Palermo - racconta il signore sfoggiando una maglietta della nazionale brasiliana - questa è l'occasione giusta».

I passeggeri hanno potuto scegliere tra due orari, entrambi in partenza oggi, e tre date di rientro. «A tutti - spiega Paolo Panico, Brand manager Italia della Vueling - sono state consegnate inoltre infradito e magliette gialle, colore di bandiera della Vueling, da indossare sull'aereo. L'idea è di contagiare i voli con un'ondata di freschezza e allegria».

http://viaggi.ilmessaggero.it/news/...ratis-sicilia/notizie/741484.shtml?refresh_ce
 
Vueling: In 10 anni 7 mln di passeggeri trasportati a Fiumicino

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 giu - Vueling, la compagnia low cost spagnola, festeggia i 7 milioni di passeggeri trasportati in dieci anni nell'aeroporto di Roma Fiumicino dall'inizio delle sue operazioni. Vueling, ricorda una nota, ha inaugurato l'operativita' a Roma nel 2004 con il primo volo che la collegava con Barcellona e in 10 anni ha continuato la sua crescita raggiungendo un'offerta totale di 39 rotte dirette, di cui 24 nuove rotte internazionali (Alicante, Amsterdam, Atene, Bastia, Berlino, Bruxelles, Cluj-Napoca, Corfu', Creta, Dubrovnik, Malta, Monaco di Baviera, Mykonos, Praga, Preveza, Rodi, San Pietroburgo, Santiago di Compostela, Santorini, Siviglia, Spalato, Zagabria, Zante e Zara) e 7 nuove rotte domestiche (Bari, Brindisi, Catania, Genova, Palermo, Lamezia Terme, Torino), pari ad un aumento dell'93% dell'offerta di posti e un incremento del 147% del numero di rotte disponibili rispetto al 2013.
(RADIOCOR) 16-06-14 14:43:27
 
Un selfie per un biglietto aereo. Il concorso “Grazie Roma” di Vueling

Vueling festeggia i sette milioni di passeggeri trasportati presso l’Aeroporto di Roma Fiumicinodall’inizio delle sue operazioni nel 2004 e ringrazia i cittadini romani con il concorso “Grazie Roma!”: in palio 39 biglietti aerei per viaggiare verso una delle destinazioni disponibili da Roma e la possibilità di far parte con il proprio volto di un mosaico di foto per omaggiare la città.

Vincere è facile come scattarsi un selfie: per partecipare basta caricare una foto con la propria migliore espressione e caricarla sul sito www.grazieromavueling.it o cercare gli ambasciatori di Vueling che gireranno per le principali strade di Roma a caccia di selfie! Tra tutti coloro che tra il 16 e il 20 giugno avranno caricato una loro foto, il 23 giugno sarà effettuata l’estrazione di 39 vincitori che si aggiudicheranno un biglietto di andata e ritorno per una tra le 39 destinazioni dirette disponibili dall’Aeroporto di Roma Fiumicino. Tutti i selfie raccolti andranno a comporre un mosaico con il messaggio “Grazie Roma!” che, una volta completato, sarà visibile sul sito del concorso e pubblicato nei principali quotidiani romani.

39 biglietti come il totale di 39 rotte dirette di cui 24 nuove rotte internazionali (Alicante, Amsterdam, Atene, Bastia, Berlino, Bruxelles, Cluj-Napoca, Corfù, Creta, Dubrovnik, Malta, Monaco di Baviera, Mykonos, Praga, Preveza, Rodi, San Pietroburgo, Santiago di Compostela, Santorini, Siviglia, Spalato, Zagabria, Zante e Zara) e 7 nuove rotte domestiche (Bari, Brindisi, Catania, Genova, Palermo, Lamezia Terme, Torino), pari ad un aumento dell’93% dell’offerta di posti e un incremento del 147% del numero di rotte disponibili rispetto al 2013.

http://www.viagginews.com/2014/06/16/selfie-per-biglietto-aereo-concorso-grazie-roma-vueling/
 
EDIT: Debutto di Vueling a Lamezia, per i dettagli che hanno del tragicomico aspetto conferme da parte di chi ha monitorato il volo (io facevo altro).

EDIT2: Praticamente sono arrivati senza prima firmare un accordo con la società che fornisce il carburante agli aeromobili. Risultato: circa un'ora e mezza di ritardo, credo che alla fine abbia pagato il comandante di tasca propria (in altri casi del genere è andata così). Il LF era del 30% circa.

EDIT3: Come previsto il web check-in non è ancora implementato, quindi tutti i pax hanno dovuto fare il check-in al banco dedicato. Problemi per i pax in transito, non è stato possibile stampare la seconda carta d'imbarco.

Tapatalk
 
Ultima modifica:
EDIT: Debutto di Vueling a Lamezia, per i dettagli che hanno del tragicomico aspetto conferme da parte di chi ha monitorato il volo (io facevo altro).

EDIT2: Praticamente sono arrivati senza prima firmare un accordo con la società che fornisce il carburante agli aeromobili. Risultato: circa un'ora e mezza di ritardo, credo che alla fine abbia pagato il comandante di tasca propria (in altri casi del genere è andata così). Il LF era del 30% circa.

EDIT3: Come previsto il web check-in non è ancora implementato, quindi tutti i pax hanno dovuto fare il check-in al banco dedicato. Problemi per i pax in transito, non è stato possibile stampare la seconda carta d'imbarco.

Tapatalk

quanti erano in partenza da suf? li avete accettati con Arco o con altro sistema? le valigie through checked or not?
 
Interessante analisi di anna aero su VY. Lasciano senza parole le 267 partenze settimanali da FCO in Agosto, pari a 38 voli al giorno.

http://www.anna.aero/2014/07/02/vueling-turns-10/

In fondo c'è il link all'intervista al ceo della compagnia Cruz.

2 Jul 2014 // Top Story // No Comments »

Vueling turns 10; almost 100 new routes added in last 12 months as it battles with Ryanair in Brussels and Rome

vueling-slide1.jpg



Porto (Portugal) and Tallinn (Estonia) both celebrated the launch of Vueling flights to Barcelona this summer with Gaudi-themed cakes. The Spanish LCC is now connected to 121 destinations from its main base this summer. Its route network has grown by almost 50% in the last 12 months to reach close to 300 routes this summer.
Vueling marked its first decade of operations this week, as the Spanish carrier’s first flight took off on 1 July 2004. Since then it has developed a major network from its main hub in Barcelona, merged with fellow Spanish clickair in 2009, and grown rapidly in recent years to now operate a fleet of 90 A320s. Now part of IAG along with British Airways and Iberia, the carrier transports more passengers from Spanish airports than any other airline bar Ryanair.
Although currently ranked fourth among European LCCs in terms of annual passengers (17.1 million in 2013) behind Ryanair, easyJet and Norwegian, Vueling’s base in Barcelona offers more non-stop destinations than at any other LCC base except for Ryanair’s London Stansted base. With 121 destinations on off
er from Barcelona it ranks among Europe’s 10 best connected airline hubs. Just five years ago, before the merger with clickair, Vueling connected to only 18 destinations from Barcelona
CHT-T15-bases-in-Europe.png

Source: Innovata / Diio Mi for w/c 15 July 2013 and w/c 14 July 2014.

50 aircraft based in Barcelona
According to the airline, 50 of its 90 aircraft are based this summer in Barcelona. The next biggest bases in terms of aircraft are Malaga and Rome Fiumicino which will be home to five aircraft each this summer. The airline has 10 single aircraft bases; five in Spain, four in Italy and one in Amsterdam.
Since last August, the airline’s network has grown by almost 50% from 195 routes to 287, with the number of flights up by 32%. While Barcelona is clearly the airline’s busiest airport, Rome Fiumicino has rapidly grown to become the airline’s second biggest base. Other non-Spanish airports (shown in bright green) with significant operations include Amsterdam, Brussels, Catania, Florence and Paris Orly.

CHT-VY-T15-AP.png
Source: Innovata / Diio Mi for w/c 11 August 2014.

Route churn low with just 11 routes dropped from Barcelona

Among European LCCs, Vueling has dropped a relatively small proportion of the routes it has ever started. anna.aero’s analysis has unearthed just 11 routes that the airline has dropped from Barcelona in 10 years; Amman, Ciudad Real, Groningen, Istanbul Sabiha Gökçen, Ljubljana, Pamplona, Southampton, Strasbourg, Tarbes/Lourdes, Valencia and Verona. These 11 routes represent less than 10% of all the routes launched by the airline from Barcelona.
In contrast Ryanair has, at one time or other, served around 170 destinations from London Stansted but currently serves just 126 indicating a route churn rate of over 25%. At London Gatwick, easyJet has dropped just over 10% of all the routes started from the airport.
Facing up to Ryanair in Brussels and Rome

Since September 2010, Vueling has been competing head-to-head with Ryanair from its home base in Barcelona. That was when Ryanair decided to open a base at the airport. This summer, of the 39 routes served by Ryanair from Barcelona’s main airport, 23 compete directly with Vueling. However, Vueling’s decision to expand its operations considerably at Brussels’ main airport and at Rome Fiumicino resulted in Ryanair (which has bases at Brussels Charleroi and Rome Ciampino) taking the unusual step of responding by announcing bases at the bigger airports. As a result, the two carriers are now competing head-to-head on a number of routes from these two airports. The following table summarises the competitive position this summer at these two airports between the two carriers, showing the weekly frequency of flights offered by both airlines on overlapping routes, and also the total weekly frequencies offered by other carriers.

[TABLE="class: post-table, width: 100%"]
[TR]
[TH="bgcolor: #F9F9F9"]From Brussels (BRU) to[/TH]
[TH="bgcolor: #F9F9F9"]From Rome (FCO) to[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD]Alicante (ALC): Ryanair 7, Vueling 5 [10/2][/TD]
[TD]Barcelona (BCN): Ryanair 21, Vueling 33 [28/1][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Barcelona (BCN): Ryanair 14, Vueling 24 [21/1][/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Brussels (BRU): Ryanair 14, Vueling 5 [41/2][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ibiza (IBZ): Ryanair 7, Vueling 5 [6/2][/TD]
[TD]Catania (CTA): Ryanair 35, Vueling 26 [87/2][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Lisbon (LIS): Ryanair 14, Vueling 7 [41/2][/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Lamezia Terme (SUF): Ryanair 14, Vueling 5 [47/1][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Malaga (AGP): Ryanair 7, Vueling 5 [28/2][/TD]
[TD]Palermo (PMO): Ryanair 28, Vueling 25 [77/2][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Palma de Mallorca (PMI): Ryanair 7, Vueling 3 [12/2][/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Porto (OPO): Ryanair 7, Vueling 4 [14/2][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"]Rome (FCO): Ryanair 14, Vueling 5 [41/2][/TD]
[TD="bgcolor: #F9F9F9"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Valencia (VLC): Ryanair 7, Vueling 5 [0/0][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: post-table-caption, bgcolor: #F9F9F9, colspan: 2"]Source: Innovata / Diio Mi for w/c 11 August 2014. Numbers in square brackets show weekly frequencies offered by other airlines / number of other airlines operating the route.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

On all but one route (Brussels-Valencia), Ryanair and Vueling are competing against other carriers (such as Alitalia and Brussels Airlines) for passengers. It will be interesting to see the level of route overlap from these airports next summer, as history suggests that this level of intense LCC competition is unsustainable in the longer-term. For now though, the residents of Brussels and Rome would be well advised to make the most of some great value fares to the destinations listed above.

alex-cruz.jpg

anna.aero meets Cruz
Last month anna.aero’s publisher, Paul Hogan, met with Vueling CEO Alex Cruz (right) near the headquarters of its parent company, International Airlines Group. In a wide-ranging interview Cruz explained:
• “We don’t like low cost airports and low cost terminals.”
• “We’re definitely serving the business traveller. Airports who want to win our business – and get the benefit of serving and selling things to our customers – need to appreciate what service level we know these customers expect.”
• “We have the best relationships with those airports that have similar commercial pressures to us.”
• “Rome is a very big bet; we can really make something out of Rome. Rome has a lot of parallels with Barcelona where the whole Vueling story started. At the end of this year Rome will be about the size that Vueling was in Barcelona by about 2009.”
You can read all of Cruz’s comments, and more on which airports will get new routes, and what he thinks of the future of routes to Russia/Eurasian Economic Union countries by reading his full interview which appeared in ACI EUROPE’s Airport Business magazine and which is downloadable here for your convenience.
Click image to read Cruz interview






 
Imteressante novità da Bari per RomaFiumicino: dall'orario invernale viene posizionato un aereo a Bari con night-stop ciò significa che vi sarà un volo alle 7:00 da Bari per Fiumicino. Aumentano le possibilità di triangolazioni su Fco.
 
Vueling Adds Limited-time Service from Zurich in Oct 2014

Vueling during the month of October 2014 will be offering limited-time only service from Zurich to 6 destinations. Planned routes as follow.

Zurich – Alicante 5 flights
Zurich – Florence 6 flights
Zurich – Malaga 5 flights
Zurich – Rome 11 flights
Zurich – Seville 3 flights
Zurich – Valencia 6 flights
 
Vueling Adds Limited-time Service from Zurich in Oct 2014

Vueling during the month of October 2014 will be offering limited-time only service from Zurich to 6 destinations. Planned routes as follow.

Zurich – Alicante 5 flights
Zurich – Florence 6 flights
Zurich – Malaga 5 flights
Zurich – Rome 11 flights
Zurich – Seville 3 flights
Zurich – Valencia 6 flights
Che cosa sia.. Una prova per una futura base oppure qualche occasione speciale?
 
Scusate, vi risulta che VY abbia aperto pure FCO-NCE?

Mi sono comparsi nei motori di ricerca dei voli sotto natale, peró sembra che operi solo in quel periodo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.