Prima della distruzione sua e della sua libreria, su Avsim erano stati caricati i repaint per diversi A320 Tunisair per il modello di Project Airbus, tra cui TS-IMC, l'aereo del mio battesimo del volo nel lontano marzo del 2001, quando andai in gita scolastica in Tunisia.
Eccolo in versione virtuale, con qualche cambiamento rispetto alla mia esperienza reale (caratterizzata da brutto tempo, decollo dalla pista 25 e atterraggio a TUN venendo dal mare)!
La rotta è la seguente (da http://rfinder.asalink.net/free): da ESINO si vira a sinistra e si va verso sud fino all'altezza di Trapani, per poi virare a destra e completare l'avvicinamento a Tunisi.
LIRF (0.0nm) -SID-> ESINO (31.9nm) -UM738-> TURMO (63.4nm) -UM738->
RONAB (123.0nm) -UM738-> PININ (241.8nm) -UM725-> SUSIP (262.1nm) -UM725->
INDOR (273.5nm) -UB979-> ICANI (296.7nm) -DCT-> DTTA (327.2nm)
ID FREQ TRK DIST Coords Name/Remarks
LIRF 0 0 N41°48'01.00" E012°14'20.00" ROMA/FIUMICINO
ESINO 219 32 N41°23'05.00" E011°47'41.00" ESINO
TURMO 177 31 N40°51'42.00" E011°50'00.00" TURMO
RONAB 178 60 N39°52'11.00" E011°53'28.00" RONAB
PININ 192 119 N37°55'47.00" E011°23'40.00" PININ
SUSIP 221 20 N37°40'25.00" E011°06'50.00" SUSIP
INDOR 221 11 N37°31'50.00" E010°57'30.00" INDOR
ICANI 221 23 N37°14'10.00" E010°38'26.00" ICANI
DTTA 221 30 N36°51'04.00" E010°13'37.00" TUNIS/CARTHAGE
Come sempre, vado in GPS (Worf92, fammi finire gli esami poi vediamo bene come si fa ad usare i VOR!). Livello di volo 33000 piedi, velocità di crociera 270 nodi
TS-IMC parcheggiato all'ultimo dei fingers del Terminal C
Pushback. A fianco c'è un A330 Air One...
... e dall'altro lato un A320 Aeroflot
Accensione dei motori...
... e rulliamo verso la 34L seguendo un A320 Alitalia
In rampa un 757 TACV e un A340 China Airlines
Satellite del Terminal C
Anche il 757 TACV comincia il rullaggio
L'A330 US Airways se ne torna a Philly...
Decolla pure l'A320 AZ...
... e tocca a noi
La corsa di decollo viene ripresa dalla Terrazza virtuale API...
... dove era appostato anche qualcuno di nostra conoscenza, che ci ripaga con uno dei suoi magnifici scatti ravvicinati (Bibbi non volermi male, non ho resistito)!!

Dopo il decollo si vira a sinistra per intercettare la rotta
Vista dell'aeroporto
In salita fino a 33000 piedi...
... ed ecco un po' di traffico! Non è ricco come quello del centro-Europa ma, a parte diversi charter tedeschi e inglesi diretti verso la Tunisia, la Sardegna e la Sicilia e voli nazionali, qualcosa di interessante si trova sempre
Il-62 Rossiya
KC-10 USAF da Incirlik (Turchia) a Moron, vicino Siviglia, dove sono basati gli Eurofighter spagnoli
Due F-16 del 37.mo Stormo di Trapani
Un 727 privato
Cominciamo intanto a scendere verso Tunisi. Da 33000 piedi dobbiamo arrivare gradualmente a 4100
Il percorso per l'avvicinamento alla pista 1
O stadio
Manca poco...
Touchdown e rallentiamo
Usciamo dalla pista sulla destra e ci dirigiamo verso la rampa
Arrivati!
Ho già preparato la rotta per il prossimo: da Tunisi si va verso Beirut sempre con questo aereo. Ho anche scaricato un po' di scenari carini per l'area mediterranea... stay tuned!
Buona giornata!
Eccolo in versione virtuale, con qualche cambiamento rispetto alla mia esperienza reale (caratterizzata da brutto tempo, decollo dalla pista 25 e atterraggio a TUN venendo dal mare)!
La rotta è la seguente (da http://rfinder.asalink.net/free): da ESINO si vira a sinistra e si va verso sud fino all'altezza di Trapani, per poi virare a destra e completare l'avvicinamento a Tunisi.
LIRF (0.0nm) -SID-> ESINO (31.9nm) -UM738-> TURMO (63.4nm) -UM738->
RONAB (123.0nm) -UM738-> PININ (241.8nm) -UM725-> SUSIP (262.1nm) -UM725->
INDOR (273.5nm) -UB979-> ICANI (296.7nm) -DCT-> DTTA (327.2nm)
ID FREQ TRK DIST Coords Name/Remarks
LIRF 0 0 N41°48'01.00" E012°14'20.00" ROMA/FIUMICINO
ESINO 219 32 N41°23'05.00" E011°47'41.00" ESINO
TURMO 177 31 N40°51'42.00" E011°50'00.00" TURMO
RONAB 178 60 N39°52'11.00" E011°53'28.00" RONAB
PININ 192 119 N37°55'47.00" E011°23'40.00" PININ
SUSIP 221 20 N37°40'25.00" E011°06'50.00" SUSIP
INDOR 221 11 N37°31'50.00" E010°57'30.00" INDOR
ICANI 221 23 N37°14'10.00" E010°38'26.00" ICANI
DTTA 221 30 N36°51'04.00" E010°13'37.00" TUNIS/CARTHAGE
Come sempre, vado in GPS (Worf92, fammi finire gli esami poi vediamo bene come si fa ad usare i VOR!). Livello di volo 33000 piedi, velocità di crociera 270 nodi
TS-IMC parcheggiato all'ultimo dei fingers del Terminal C


Pushback. A fianco c'è un A330 Air One...

... e dall'altro lato un A320 Aeroflot

Accensione dei motori...

... e rulliamo verso la 34L seguendo un A320 Alitalia

In rampa un 757 TACV e un A340 China Airlines

Satellite del Terminal C


Anche il 757 TACV comincia il rullaggio

L'A330 US Airways se ne torna a Philly...

Decolla pure l'A320 AZ...

... e tocca a noi

La corsa di decollo viene ripresa dalla Terrazza virtuale API...

... dove era appostato anche qualcuno di nostra conoscenza, che ci ripaga con uno dei suoi magnifici scatti ravvicinati (Bibbi non volermi male, non ho resistito)!!




Dopo il decollo si vira a sinistra per intercettare la rotta


Vista dell'aeroporto

In salita fino a 33000 piedi...

... ed ecco un po' di traffico! Non è ricco come quello del centro-Europa ma, a parte diversi charter tedeschi e inglesi diretti verso la Tunisia, la Sardegna e la Sicilia e voli nazionali, qualcosa di interessante si trova sempre
Il-62 Rossiya

KC-10 USAF da Incirlik (Turchia) a Moron, vicino Siviglia, dove sono basati gli Eurofighter spagnoli

Due F-16 del 37.mo Stormo di Trapani


Un 727 privato

Cominciamo intanto a scendere verso Tunisi. Da 33000 piedi dobbiamo arrivare gradualmente a 4100


Il percorso per l'avvicinamento alla pista 1


O stadio

Manca poco...

Touchdown e rallentiamo

Usciamo dalla pista sulla destra e ci dirigiamo verso la rampa


Arrivati!

Ho già preparato la rotta per il prossimo: da Tunisi si va verso Beirut sempre con questo aereo. Ho anche scaricato un po' di scenari carini per l'area mediterranea... stay tuned!
Buona giornata!