[vTR] MXP-LHR (BAv567)

Sky One

Principiante
Utente Registrato
23 Agosto 2007
180
6
0
www.skyone.it
Eccoci di ritorno a Londra! Dopo aver tentato per 2 volte di tornare nella città di Sua Maestà Elisabetta II, tentativi falliti a causa di guasti, questa volta è andato quasi tutto bene (il "quasi" ve lo spiego dopo).

Flight number: BA567
Aircraft: A320
Departure: LIMC (Milano/Malpensa Italy)
Arrival: EGLL (London/Heathrow UK)
Departure time (GMT): 04/01/2008 16:54
Arrival time (GMT): 04/01/2008 18:56
Flightplan: AOSTA UM729 DJL UH10 OKRIX UM976 BRY UM733 KOPOR UT426 DIMAL UT420 ALESO BIG3B

A Malpensa, dopo la neve dei giorni scorsi, oggi piove e faccio una foto al 320 approfittando del riparo offertomi dal finger
sgphoto20080104140608io4.jpg

Mentre ci dirigiamo al punto di attesa della 35L notiamo questo bestione di AZ che si gode un po' di riposo
sgphoto20080104143505oj8.jpg

Eccoci allineati e con tutte le luci accese (le luminarie di Natale si tolgono alla befana, no? :))
sgphoto20080104144210nl2.jpg

Il solito scatto al "Positive rate, gear up!"
sgphoto20080104144302aj0.jpg

Arrivando a Londra, litighiamo con una ATC che non ci vuole far atterrare perchè l'aeroporto è aperto ai soli voli IFR...
sgphoto20080104160910dh4.jpg

...anche se un collega non avvertito si mette in mezzo (se aguzzate la vista lo vedete in testata pista) e lo dobbiamo scavalcare...
sgphoto20080104161006wc2.jpg

Dirigendoci verso il gate incontriamo uno spagnolo...
sgphoto20080104162014eh9.jpg

...seguito da un altro: devo dire che questo Cane Pazzo sembra minuscolo in confronto alla Regina dei Cieli
sgphoto20080104162143ps7.jpg

Permettetemi di finire con una foto campanilistica (da pilota BAv quale sono)
sgphoto20080104162924bo8.jpg

I guasti a cui alludevo all'inizio sono dei bei crash di FS nei cieli della Manica col 320 Wilco; ho sistemato un file, ma per non rischiare un terzo flop (visto che le ferie stanno finendo!), sono tornato al caro PSS+iFDG.

Come al solito sono ben accette critiche e commenti!

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Ma tu eri VFR?
Per forza: altrimenti FS ti fa seguire il suo FP che, avendo FS9 le rotte del 2003, risulta totalmente sballato col FP che mi da BAv. Ho provato un paio di volte a creare il FP per FS ma dopo aver disatteso le istruzioni dell'ATC, me lo chiude e torno ad essere un VFR. Io l'unica alternativa che vedo è volare online (cosa che non faccio perchè non ho ancora abbastanza sicurezza), ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Cià

Citazione:Messaggio inserito da Sky One

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Ma tu eri VFR?
Per forza: altrimenti FS ti fa seguire il suo FP che, avendo FS9 le rotte del 2003, risulta totalmente sballato col FP che mi da BAv. Ho provato un paio di volte a creare il FP per FS ma dopo aver disatteso le istruzioni dell'ATC, me lo chiude e torno ad essere un VFR. Io l'unica alternativa che vedo è volare online (cosa che non faccio perchè non ho ancora abbastanza sicurezza), ma sono aperto a qualsiasi suggerimento.

Cià

Ciao Sky One,
non ho ben capito il problema. Adesso ti spiego come faccio io a volare IFR, magari non è il modo più corretto, ma almeno si riesce e non devo disattendere le istruzioni ATC e così il tutto diventa ordinato....
Apro il menù "Pinificazione Volo". APT di DEP e APT di ARR, tipo di volo IFR. Trova Rotta con il sistema "GPS Diretta". Una volta che arrivo alla pagina che mi disegna la rotta lo modifico secondo le mie esigenze inserendo VOR, intersezioni etc etc. In modo da evitare head wind e beccare tail wind. Le cartine che uso le prendo da qui: http://weather.noaa.gov/fax/wafswinda.shtml#ft240

Non so se è proprio realisticissimo...ma mi sembra non troppo distante dalla realtà e così puoi volare in IFR senza soffrire piani di volo assurdi, senza far arrabiare l'ATC e atterrando anche quando l'APT opera in CAT3.

Spero che il "metodo_LIMA" ti sia di aiuto!

Ciao
LIMA

Ciao[:306]
LIMA;)

Citazione:Messaggio inserito da aetio57

Citazione:Messaggio inserito da LIMA
...
lo modifico secondo le mie esigenze inserendo VOR, intersezioni etc etc. In modo da evitare head wind e beccare tail wind.
...
...scusa, non ho capito cosa intendi dire... [:I]

ezio.

intendo che modifico la rotta "GPS diretta" in modo da evitare un vento frontale durante la rotta, che mi rallenti, o cerco, se possibile, di modificarla in moda da avere vento in coda che mi "spinga" riducendo i tempi di volo e il consumo di carburante.

Spero di essermi spiegato

Citazione:Messaggio inserito da LIMAintendo che modifico la rotta "GPS diretta" in modo da evitare un vento frontale durante la rotta, che mi rallenti, o cerco, se possibile, di modificarla in moda da avere vento in coda che mi "spinga" riducendo i tempi di volo e il consumo di carburante.
...allora avevo capito bene.[8D]
hai un modo "personalissimo" di farti i piani di volo....[:o)] certo molto divertente... :D
ciao!!

ezio

Citazione:Messaggio inserito da aetio57

Citazione:Messaggio inserito da LIMAintendo che modifico la rotta "GPS diretta" in modo da evitare un vento frontale durante la rotta, che mi rallenti, o cerco, se possibile, di modificarla in moda da avere vento in coda che mi "spinga" riducendo i tempi di volo e il consumo di carburante.
...allora avevo capito bene.[8D]
hai un modo "personalissimo" di farti i piani di volo....[:o)] certo molto divertente... :D
ciao!!

ezio

sì, modo molto artigianale....:D