[VTR] FCO-MXP


james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
0
Roma, Lazio.
Salve!
Visto l'avvento di easyJet sulla Fiumicino-Malpensa fra qualche tempo ho deciso di anticiparli, quindi sono salito a bordo del mio amato A319 per il volo U2 2644, partenza alle 13.40 da Fiumicino il 20 dicembre 2008. Prezzo del biglietto €42.99. Bagagli esclusi.
Bel tempo a Roma (no, io col brutto tempo mi rifiuto di volare e poi con la tastiera non riuscirei ad atterrare decentemente). L'aereo è G-EZEA. Imbarco dal gate K8 (secondo il mio file afcad), di fronte al Terminal C. Rigorosamente con scaletta.
38704363vm1.jpg


Visuale dai finestrini
61791024em1.jpg


Di qua due Airbus di Aeroflot e Afriqyiah aspettano i loro passeggeri al Terminal C.
L'MD-80 Alitalia con la nuova livrea sta andando verso la 34L diretto anche lui a Milano.
97745139cl8.jpg


Pushback e motori accesi.
Il controllo di terra comunica l'autorizzazione al rullaggio per la 34L. A sinistra troviamo Un A330 Yemenia, un 777 Malaysia e un altro A330 Air China
43027583wo3.jpg


Al satellite del Terminal C sono parcheggiati diversi widebodies: 3 767 (Continental, Delta e Alitalia tutti e due con i nuovi colori) e un 747 Cathay Pacific.
28481148or8.jpg


Il rullaggio verso la 34L è molto breve
57344782rf1.jpg


Flap giù e aerofreni ok
86957039fm5.jpg


Il comandante, cioè IO, vede questo
56445074kv9.jpg


Utilizzo sempre la modalità GPS per l'autopilota, mentre uso la modalità navigazione per l'atterraggio

Dalla 34L decolla l'Alitalia per Linate
38083330ee9.jpg


In linea sulla 34L con l'MD-80 in salita che ci precede
10nt0.jpg


La torre da l'autorizzazione per il decollo e i CFM-56 iniziano a rombare (in alto a destra si vede quanto rumore fanno) :D
11xk6.jpg


Rotazione e salita a livello di volo 10000
12ao6.jpg


Carrelli su...
13za2.jpg


14gt1.jpg


Virata verso sinistra e si vede Roma in lontananza
15hk1.jpg


Mi aspettavo una partenza dalla pista 25, per cui ho impostato la rotta in modo che proseguisse lungo la prua della pista stessa per poi virare verso nord, ma la partenza dalla 34 ha cambiato un po' di cose, quindi si vira verso sinistra e si prende la rotta verso nord
16dy8.jpg


La rotta è
LIRF LUNAK RAVAL GRO MAREL PIS LUNIK KALIK LIMBA NOV LIMC, livello di volo 330
17gw2.jpg


All'altezza di Orbetello incrociamo il volo AC 891 per Toronto
18fy8.jpg


Si continua a salire
19yq0.jpg


Restiamo in crociera per poco tempo, fino all'altezza di La Spezia
20zu9.jpg


Milano comunica l'autorizzazione per scendere gradualmente fino a quota 4000 piedi
21dm7.jpg


Il Po
22oi3.jpg


Ci comunicano l'autorizzazione per l'avvicinamento alla pista 35L, frequenza ILS 109.10. Discesa da 4000 piedi
Da Malpensa si vede così...
23ym1.jpg


... e così vediamo Malpensa, già allineati per l'atterraggio e con i flap abbassati
24mp1.jpg


Passiamo il Ticino e carrello giù
25bk8.jpg


In avvicinamento... luci di atterraggio accese (sono nella parte interna del vano dei carrelli)
26qb9.jpg


Ormai manca poco...
27jr0.jpg


28kt0.jpg


In parallel approach sulla 35R c'è un Gulfstream IV americano proveniente da Tel Aviv
29zw4.jpg


In finale...
30zx1.jpg


Touchdown! Inversori e aerofreni aperti, autobrakes in posizione 2 che fanno rallentare l'Airbus sulla 35L
31qk9.jpg


32ld2.jpg


Poco prima di liberare la pista il computer si blocca e si resetta. Ormai FS2004 mi occupa 16 giga e il PC ha 5 anni... l'intenzione era di uscire sulla destra e andare verso il Terminal 2, ma sarà per il ritorno!
Spero vi sia piaciuto!
 
Bello....
Una domanda...anzi due...
Il 319 è quello della Project Airbus?
Che tipo di pannello hai usato..KM?
Che scenari aggiuntivi hai usato per FCO e MXP?

Orco can le domande son diventate tre...va bene uguale? ..... e son quattro.....

Di nuovo complimenti!!!!
 
Bello....
Una domanda...anzi due...
Il 319 è quello della Project Airbus?
Che tipo di pannello hai usato..KM?
Che scenari aggiuntivi hai usato per FCO e MXP?

Orco can le domande son diventate tre...va bene uguale? ..... e son quattro.....

Di nuovo complimenti!!!!

Grazie!
Risposte:
1)Si, è l'A319 di PA. Uso il soundset che si chiama "The real deal", disponibile su Avsim (pesante)
2)Si, pannello di KM (pesantissimo)
3)Scenario FCO: Lago (payware); MXP ISD Project (freeware)
 
Hai usato qualche add-on per far apparire sopra ad un aereo la scritta "LIRF->LIML (IFR)"?

Anche a me interesserebbe...

Non serve alcun add-on. Bisogna editare il file di configurazione di Flight simulator, FS9.cfg, che si trova in una cartella nascosta. Non è difficile (ho letto su internet come fare).
Start-->Esegui
Nella striscia bianca scrivete
%appdata%/Microsoft/FS9

e si apre una cartella che contiene FS9.cfg. Fatene una copia per sicurezza. Aprite il file con il blocco note (se non avete i cfg settati in modo da essere aperti con il blocco note: clic sul file con il tasto destro del mouse-->Apri con...-->Blocco note).
Nella sezione [AContain] trovate qualcosa di questo genere (copiata e incollata dal mio).

[AContain]
ShowLabels=1
ShowUserLabel=0
ShowLabelManufacturer=0
ShowLabelModel=1
ShowLabelTailNumber=1
ShowLabelDistance=0
ShowLabelAltitude=1
ShowLabelAirline=0
ShowLabelAirlineAndFlightNumber=1
ShowLabelFlightPlan=1
ShowLabelContainerId=0
ShowLabelAirspeed=0
ShowLabelHeading=0
LabelDelay=1000
LabelColor=FFFF0000

dove 1=acceso, 0=spento (tranne che per Delay e Color)

Per vedere le destinazioni
ShowLabelFlightPlan=1

Per il numero del volo con il callsign
ShowLabelAirlineAndFlightNumber=1

Poi, ovviamente, salvate e chiudete.
Si possono settare anche le altre opzioni semplicemente impostando 0 o 1 come valori. Alcune di queste sono controllabili direttamente dalle impostazioni del gioco, ma non quelle con la destinazione e il callsign.
 
..... sono un pirla!
Io per far comparire quela scrittina avevo installato Ultimate traffic.... mettendo a0 il suo traffico :D corro a disinstallarlo.
Trovo 2 file nella cartella, uno si chiama FS9 (formato cfg) l'altro è FS9.CFG (formato txt)
Dentro sono uguali, quale cambio?

Grazie james e bel report!
 
Ultima modifica: