Di seguito vi riporto il contenuto di una email ricevuta ieri e spedita da da MyAir.com in riferimento ad un ritardato volo non preannunciato (uno dei tanti) di 9 ore su cui ha viaggiato un mio parente nel lontano Aprile di quest'anno.
Mi rivolgo a qualcuno di voi ferrato in giurisprudenza. Secondo voi è legale quanto riportato nell'email? E' compatibile con quanto riporta la Carta dei Diritti del Passeggero? Questi decidono, anziché rimborsare le 250 Euro di risarcimento spettanti, di emettere un voucher spendibile (TASSE E SUPPLEMENTI ESCLUSI) per un volo da effettuarsi entro fine anno, sapendo benissimo che mancano solo 2 mesi al 31 dicembre e che le possibilità che uno possa volare. Seconod voi, rivolgendomi all'ENAC, che da personali esperienze passate ha sempre fatto poco o nulla per tutelare il passeggero, potrei ottenere qualcosa in più? secondo voi posso pretendere il rimborso pecuniario? Aspetto commenti. Grazie.
Francesco
Gentili Passeggeri,
Ci scusiamo per i disagi provocati del ritardo del volo MyAir.com.
Impreviste quanto imprevedibili circostanze di natura tecnico operativa, indipendenti dalla volontà del vettore, comportavano inevitabili variazioni nell'operativo voli originariamente programmato.
Per compensare i disagi provocati dai ritardi, oltre all’assistenza regolarmente fornita ai sensi dell’art. 9 Reg. CE 261/04, abbiamo deciso di assegnare a ciascuno di Voi un voucher di 250.00 euro utilizzabile per l’acquisto di biglietti MyAir.com sia su tratte nazionali che internazionali.
Si precisa che l’adesione potrà avvenire anche per fatti concludenti, mediante il semplice utilizzo del voucher offerto.
Con l’utilizzo del voucher sotto indicato le parti dichiarano di aver fra loro regolato ogni e qualsiasi controversia in relazione a quanto occorso al volo 8I 6401 Bruxelles - Bari del 30 Aprile 2008 e, pertanto, di più nulla avere a pretendere l’una dall’altra per alcun motivo, titolo o ragione.
Scusandoci ancora per i problemi creati, Vi invitiamo a prendere visione della nota esplicativa con le condizioni di utilizzo del voucher, e Vi inviamo i più cordiali saluti.
Direzione MyAir.com
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MYAIR.COM VOUCHER ***** 250.00 EURO *****
PNR: XXXXXXX
Passenger Name: XXXXXX XXXXXX
Voucher Code: XXXXXXX
Voucher Password: XXXXXX
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NOTA SULLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL VOUCHER
L'utilizzo del voucher è possibile per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.myair.com , valido per la prenotazione di voli fino al 31/12/2008 a copertura del prezzo del biglietto acquistato (tasse e supplementi esclusi).
Il presente voucher non può essere utilizzato cumulativamente con altri voucher Myair.
Per prenotare i Tuoi voli utilizzando il voucher Myair.com è molto semplice: procedi nell'itinerario di prenotazione nelle pagine "scegli" - "conferma" - "dettagli" - giunto alla pagina "pagamento" vi sono due modalità per procedere, scegli l'opzione voucher, inserisci il Tuo Codice Voucher: e Password Voucher: negli appositi spazi.
Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia inferiore al valore del voucher, la differenza non potrà essere utilizzata per acquisti futuri.
Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia superiore al valore del voucher, la differenza dovrà essere contestualmente pagata unicamente con carta di credito scegliendo l'opzione "carta di credito" - sempre presente sulla pagina "pagamento".
Mi rivolgo a qualcuno di voi ferrato in giurisprudenza. Secondo voi è legale quanto riportato nell'email? E' compatibile con quanto riporta la Carta dei Diritti del Passeggero? Questi decidono, anziché rimborsare le 250 Euro di risarcimento spettanti, di emettere un voucher spendibile (TASSE E SUPPLEMENTI ESCLUSI) per un volo da effettuarsi entro fine anno, sapendo benissimo che mancano solo 2 mesi al 31 dicembre e che le possibilità che uno possa volare. Seconod voi, rivolgendomi all'ENAC, che da personali esperienze passate ha sempre fatto poco o nulla per tutelare il passeggero, potrei ottenere qualcosa in più? secondo voi posso pretendere il rimborso pecuniario? Aspetto commenti. Grazie.
Francesco
Gentili Passeggeri,
Ci scusiamo per i disagi provocati del ritardo del volo MyAir.com.
Impreviste quanto imprevedibili circostanze di natura tecnico operativa, indipendenti dalla volontà del vettore, comportavano inevitabili variazioni nell'operativo voli originariamente programmato.
Per compensare i disagi provocati dai ritardi, oltre all’assistenza regolarmente fornita ai sensi dell’art. 9 Reg. CE 261/04, abbiamo deciso di assegnare a ciascuno di Voi un voucher di 250.00 euro utilizzabile per l’acquisto di biglietti MyAir.com sia su tratte nazionali che internazionali.
Si precisa che l’adesione potrà avvenire anche per fatti concludenti, mediante il semplice utilizzo del voucher offerto.
Con l’utilizzo del voucher sotto indicato le parti dichiarano di aver fra loro regolato ogni e qualsiasi controversia in relazione a quanto occorso al volo 8I 6401 Bruxelles - Bari del 30 Aprile 2008 e, pertanto, di più nulla avere a pretendere l’una dall’altra per alcun motivo, titolo o ragione.
Scusandoci ancora per i problemi creati, Vi invitiamo a prendere visione della nota esplicativa con le condizioni di utilizzo del voucher, e Vi inviamo i più cordiali saluti.
Direzione MyAir.com
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MYAIR.COM VOUCHER ***** 250.00 EURO *****
PNR: XXXXXXX
Passenger Name: XXXXXX XXXXXX
Voucher Code: XXXXXXX
Voucher Password: XXXXXX
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NOTA SULLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL VOUCHER
L'utilizzo del voucher è possibile per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.myair.com , valido per la prenotazione di voli fino al 31/12/2008 a copertura del prezzo del biglietto acquistato (tasse e supplementi esclusi).
Il presente voucher non può essere utilizzato cumulativamente con altri voucher Myair.
Per prenotare i Tuoi voli utilizzando il voucher Myair.com è molto semplice: procedi nell'itinerario di prenotazione nelle pagine "scegli" - "conferma" - "dettagli" - giunto alla pagina "pagamento" vi sono due modalità per procedere, scegli l'opzione voucher, inserisci il Tuo Codice Voucher: e Password Voucher: negli appositi spazi.
Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia inferiore al valore del voucher, la differenza non potrà essere utilizzata per acquisti futuri.
Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia superiore al valore del voucher, la differenza dovrà essere contestualmente pagata unicamente con carta di credito scegliendo l'opzione "carta di credito" - sempre presente sulla pagina "pagamento".