Voucher MyAir.com


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Di seguito vi riporto il contenuto di una email ricevuta ieri e spedita da da MyAir.com in riferimento ad un ritardato volo non preannunciato (uno dei tanti) di 9 ore su cui ha viaggiato un mio parente nel lontano Aprile di quest'anno.
Mi rivolgo a qualcuno di voi ferrato in giurisprudenza. Secondo voi è legale quanto riportato nell'email? E' compatibile con quanto riporta la Carta dei Diritti del Passeggero? Questi decidono, anziché rimborsare le 250 Euro di risarcimento spettanti, di emettere un voucher spendibile (TASSE E SUPPLEMENTI ESCLUSI) per un volo da effettuarsi entro fine anno, sapendo benissimo che mancano solo 2 mesi al 31 dicembre e che le possibilità che uno possa volare. Seconod voi, rivolgendomi all'ENAC, che da personali esperienze passate ha sempre fatto poco o nulla per tutelare il passeggero, potrei ottenere qualcosa in più? secondo voi posso pretendere il rimborso pecuniario? Aspetto commenti. Grazie.
Francesco



Gentili Passeggeri,

Ci scusiamo per i disagi provocati del ritardo del volo MyAir.com.

Impreviste quanto imprevedibili circostanze di natura tecnico operativa, indipendenti dalla volontà del vettore, comportavano inevitabili variazioni nell'operativo voli originariamente programmato.

Per compensare i disagi provocati dai ritardi, oltre all’assistenza regolarmente fornita ai sensi dell’art. 9 Reg. CE 261/04, abbiamo deciso di assegnare a ciascuno di Voi un voucher di 250.00 euro utilizzabile per l’acquisto di biglietti MyAir.com sia su tratte nazionali che internazionali.

Si precisa che l’adesione potrà avvenire anche per fatti concludenti, mediante il semplice utilizzo del voucher offerto.
Con l’utilizzo del voucher sotto indicato le parti dichiarano di aver fra loro regolato ogni e qualsiasi controversia in relazione a quanto occorso al volo 8I 6401 Bruxelles - Bari del 30 Aprile 2008 e, pertanto, di più nulla avere a pretendere l’una dall’altra per alcun motivo, titolo o ragione.

Scusandoci ancora per i problemi creati, Vi invitiamo a prendere visione della nota esplicativa con le condizioni di utilizzo del voucher, e Vi inviamo i più cordiali saluti.

Direzione MyAir.com


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MYAIR.COM VOUCHER ***** 250.00 EURO *****

PNR: XXXXXXX
Passenger Name: XXXXXX XXXXXX
Voucher Code: XXXXXXX
Voucher Password: XXXXXX
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NOTA SULLE CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL VOUCHER

L'utilizzo del voucher è possibile per prenotazioni effettuate tramite il sito web www.myair.com , valido per la prenotazione di voli fino al 31/12/2008 a copertura del prezzo del biglietto acquistato (tasse e supplementi esclusi).

Il presente voucher non può essere utilizzato cumulativamente con altri voucher Myair.

Per prenotare i Tuoi voli utilizzando il voucher Myair.com è molto semplice: procedi nell'itinerario di prenotazione nelle pagine "scegli" - "conferma" - "dettagli" - giunto alla pagina "pagamento" vi sono due modalità per procedere, scegli l'opzione voucher, inserisci il Tuo Codice Voucher: e Password Voucher: negli appositi spazi.

Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia inferiore al valore del voucher, la differenza non potrà essere utilizzata per acquisti futuri.

Nel caso l'importo per l'acquisto del biglietto sia superiore al valore del voucher, la differenza dovrà essere contestualmente pagata unicamente con carta di credito scegliendo l'opzione "carta di credito" - sempre presente sulla pagina "pagamento".
 
innanzitutto non confermare niente e non utilizzare il voucher, dal momento che nella lettera ti dicono che:

"Con l’utilizzo del voucher sotto indicato le parti dichiarano di aver fra loro regolato ogni e qualsiasi controversia in relazione a quanto occorso al volo 8I 6401 Bruxelles - Bari del 30 Aprile 2008 e, pertanto, di più nulla avere a pretendere l’una dall’altra per alcun motivo, titolo o ragione."

non mi ricordo di alcun caso di spostamento della data di validità, non lo fanno.

da quello che leggo hai una data di scadenza per la "prenotabilità" non per la "volabilità". a dire che puoi usarlo per una prenotazione fino alla data indicata, ma per tutti i voli che sono già in vendita sul sito, quindi anche oltre la scadenza. al limite puoi chiedere spiegazioni.

poi bisogna vedere i motivi del ritardo per verificare la possibilità di tramutare in soldi il rimborso.
 
quello che hanno riportato nell'email. Ai passeggeri non dicono mai il motivo specifico del ritardo. La risposta è quasi sempre problemi tecnici che come sempre non dipendono dalla loro volontà...

ok...ma il tuo parente non ha avuto nessun sentore/info/indiscrezione mentre aspettava 9 ore?
 
innanzitutto non confermare niente e non utilizzare il voucher, dal momento che nella lettera ti dicono che: [..] poi bisogna vedere i motivi del ritardo per verificare la possibilità di tramutare in soldi il rimborso.
In linea teorica, il discorso non fa una piega. Risulta però essere di non semplice realizzazione pratica.


PS: ricordati che puoi sempre rivolgerti a ENAC per fare valere i tuoi diritti
Good luck!! :D
 
Francamente mi sembra che non si possa pretendere molto di più. In caso di ritardo, qualsiasi ne sia la ragione, non è prevista alcuna forma di compensazione pecuniaria - solo assistenza (pasti e bevande in congrua misura con la durata dell'attesa, eventuale pernottamento in albergo, invio di due fax, o email, o telefonate). Non so se l'assistenza sia stata prestata a norma di regolamento (come rivendicato nell'email di MyAir).
Il diritto al rimborso - che scatta per i ritarsi superiori alle 5 ore - è da intendersi come contestuale alla rinuncia al viaggio: una volta che il volo è stato preso, non ci si può aspettare niente al riguardo.
Dunque, a meno che tu non voglia rivendicare il rimborso di alcune spese sostenute durante l'attesa per pasti/bevande/hotel (nel caso in cui questi non siano stati forniti da MyAir), non vedo nessuna altra possibilità risarcitoria ai sensi della normativa europea (al massimo uno potrebbe appellarsi alla convenzione di Montreal - in bocca al lupo!). Non vedo motivi per rifiutare il voucher.
 
anche la cifra è accettabile, diversamente da qualche tempo fa, quando tentavano con importi decisamente inferiori. arrivavano a queste cifre solo dopo le insistenze dei passeggeri....e non di tutti.
sono d'accordo con kenadams: se non vuoi insistere con richieste di danni morali o rimborsi di spese extra (con l'aiuto di un avvocato), ma nel caso deve esserci un buon motivo.
 
Scusami ma secondo me non hai diritto a chiedere un rimborso, se Myair ti ha assicurato l'albergo, la colazione, ecc direi che il buono di 250 euro è piu che accettabile, a me ne hanno dato uno da 70 euro..
 
infatti ho scritto "se", visto che non conosco eventuali disagi che hanno sopportato nè quanto Myair ha assicurato realmente durante l'attesa
in tal caso ognuno è libero di chiedere un risarcimento.
 
quello che hanno riportato nell'email. Ai passeggeri non dicono mai il motivo specifico del ritardo. La risposta è quasi sempre problemi tecnici che come sempre non dipendono dalla loro volontà...
se il meteo non dipende dalla loro volontà, se i problemi tecnici pure, cosa rientra in ciò che "sarebbe la loro responsabilità" ai fini della normativa comunitaria?
 
Per compensare i disagi provocati dai ritardi, oltre all’assistenza regolarmente fornita ai sensi dell’art. 9 Reg. CE 261/04, abbiamo deciso di assegnare a ciascuno di Voi un voucher di 250.00 euro utilizzabile per l’acquisto di biglietti MyAir.com sia su tratte nazionali che internazionali.

siamo sicuri che sia "oltre" o che non sia "parte"?

Mi sembra che la normativa preveda la scelta tra contante e voucher.
Fatto importante con una lo.co. dove si può fare un volo con una cifra molto inferiore al valore del voucher, che così andrebbe perso nella sua differenza.
Sicuramente quello è l'obiettivo della compagnia.