Voti alle compagnie low-cost!

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
0
Milano/Genova
Ciao a tutti, vi voglio proporre questo "gioco" che però credo possa servire a chi vuole andare in vacanza ma non sa quale compagnia aerea low-cost (in questo caso) scegliere...
Il "gioco" è questo: io, qui, scrivo una tabella con dei criteri di valutazione della compagnia e, chiunque può postare la sua votazione riguardo, per esempio, a Wizz Air, Ryanair, easyJet ecc...

Ecco la tabella:

"Nome compagnia aerea"
"Volo, codice IATA partenza e codice IATA destinazione"

"Servizi e comfort a bordo": "Voto", "Giustificazione del voto"
"Cibo e bevande": "Voto", "Giustificazione del voto"
"Assistenti di volo": "Voto", "Giustificazione del voto"
"Puntualità e altri servizi": "Voto", "Giustificazione del voto"
"Altro": "Voto", "Giustificazione del voto"
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": "Voto", Giustificazione del voto"

Spero che l'idea vi piaccia...

P.S.: se non avete capito chiedete;)

EDIT: ed ecco qui le prime tabelle!

AirOne ap122 mxp-olb by cpt riccardo
1) 7 -> nulla di particolare , aerei nuovi e ei-dsr ben tenuto
2)7 -> a pagamento come tutte le low cost
3) 7,5 -> cortesi , unica pecca poco presenti in cabina nel volo (anche se per buona parte del volo abbiamo avuto forti turbolenze)
4) puntualità 9 -> leggero ritardo in partenza (non dipeso da airone ma dalla difficoltà di imbarco bagagli per forte temporale , il 14 agosto che temporali a Milano (
5) web check in : 2 ( alcune macchinette non funzionanti a mxp, messaggio sul telefonino da az il mattino che avrei potuto usufruire del check in online ma sul sito il volo x Olbia non può essere fatto il web check in ... Bah!)
6)sicuramente la riprenderò voto finale : 7,5 (se nn fosse x il web check in era 9)

Easyjet by cpt riccardo
volo U22882 olb-mxp 29/7 tariffa 46,50 euro (+6,50 di speedy boarding , non so perche cosi poco rispetto ai 17,50 standard di sb)

1) 8-> spazio poco ma disponibilita e cortesia del personale
2)N/A-> rispetto che con AP non ne ho usufruito , non avevo sete
3) 9,5-> gentili , precisi (mi piace il briefing che viene sempre fatto a chi come me sull em exit)
4) per il mio volo voto 8 (dieci min di ritardo ,ci sta) , nel complesso ho saputo di grandi ritardi nel periodo estivo, anche se a me non sono mai capitati
5) 8-> l efficienza nell imbarcare i diversi gruppi , web check in funzionante
complessivo : 9 -> mi sono trovato benissimo , insieme ad AP le mie low cost preferite.

Germanwings by AlexNce
Germanwings 4U 3429 E 3428 NCE-HAJ-NCE 17 Agosto 19 Agosto 69,99 +69,99 A/R

1) 10 pitch elevatissimo , aerei nuovi e personale gentilissimo
2) 8,5 con 13,00 bagaglio posto e spuntino compresi eccelente
3) 8 anche se tutte donne erano molto disponibili
4) 9 puntualissimi
5) 9 perche' non sembra nemmeno una low cost
6) 9 compagnia raccomandatissima gli A319 sono tenuti benissimo .

Go Fly by James84 (come tutti quelli a seguire)
GO906-905 (estate 2002) - CIA-STN-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 6 - classico stile low cost. L'importante è star seduti.
"Cibo e bevande": n/a - chi ha mangiato/bevuto?!?
"Assistenti di volo": 8 - molto gentili
"Puntualità e altri servizi": 9 - voli puntualissimi
"Altro": 10 - atterraggio a CIA passando sopra Roma
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7

easyJet - CIA-SXF-CIA
U24684-4683 (estate 2006)
"Servizi e comfort a bordo": 7 - classico stile low cost. L'importante è star seduti.
"Cibo e bevande": 6 - Mars doppio "da steccare", e non costava neanche tanto
"Assistenti di volo": 7 - un po' più freddi dei precedenti
"Puntualità e altri servizi": 6 - volo cancellato al ritorno. Preavviso di due settimane, ma mi hanno riprotetto sul volo della mattina facendomi perdere una giornata di vacanza costringendomi ad una levataccia.

Vueling - FCO-MAD-FCO
Numeri del volo: e chi se li ricorda?
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette ma, all'andata, schermi a cristalli liquidi in funzione (l'aereo era EC-KDH, uno di quelli con livrea MTV).
"Cibo e bevande": 6. Caramella offerta durante la discesa. Una finezza, ma sempre una caramella.
"Assistenti di volo": 9 - molto gentili
"Puntualità e altri servizi": 5 - ritardo di un'ora sia all'andata che al ritorno. Personale di terra che NON parlava l'inglese. Difficile trovare il gate a MAD (non dipende da loro, ma dai microscopici schermi a cristalli liquidi che sono nel nuovo T4)
"Altro": 9 - scelta del terminal, MAD collegato in metro al centro
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo un po' alto ma volo estremamente piacevole.

Vueling - FCO-BCN-FCO
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette
"Cibo e bevande": -
"Assistenti di volo": 8 - gentili
"Puntualità e altri servizi": 5 - come il precedente
"Altro": 9 - BCN facilmente raggiungibile (vecchio terminal)
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo accettabile

Ryanair - CIA-CRL-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone strette ma finestrini grandissimi
"Assistenti di volo": 6 - mediocri
"Puntualità e altri servizi": 7 - puntuale
"Altro": -
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo ottimo ma aeroporto lontano da Bruxelles

Ryanair - CIA-BGY-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette ma finestrini grandi
"Assistenti di volo": 6 - freddi
"Puntualità e altri servizi": 7, puntuali all'andata, un'ora di ritardo al ritorno
"Altro": 9 - BGY molto ben collegato
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 - prezzo veramente low cost. Nonostante si vada a Bergamo, con lo stesso tempo che impiega Frecciarossa si sta a Milano Centrale (un treno l'ora) spendendo una cifra veramente irrisoria.

easyJet FCO-MXP-FCO
"Servizi e comfort a bordo": 8 - poltrone un po' strette ma comode
"Assistenti di volo": 8 per quelli dell'andata, un po' freddi ma bravi, 10 e lode per le 4 ragazze in cabina al ritorno, carine, gentili ed estremamente professionali.
"Puntualità e altri servizi": 8 - puntuale, prezzo accettabile
"Altro": 8 - MXP un po' fuori mano ma ben collegato. Il T2 fa schifo fuori ma dentro è carino. Possibilità di partire con il volo precedente se c'è posto (mannaggia a me che non lo sapevo - ho passato 4 ore a gironzolare in quel posto squallido).
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 - prezzo un po' più alto di Ryanair, ma personale volante molto gentile e in gamba.

Ryanair by merello

CAG-PSA-CAG
20/06/2010 - 22/06/2010
"Servizi e comfort a bordo": 8, per me in fila uno. In un'altra fila, probabilmente, avrei dato 3.
"Cibo e bevande": 7, ho preso quel che volevo con pochi euro.
"Assistenti di volo": 7, simpatica l'italiana. Meno le altre.
"Puntualità e altri servizi": 10, perfetti sia all'andata che al ritorno.
"Altro": 8 CAG è spazioso e ben organizzato. A PSA dovrebbero accendere i condizionatori.
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 6. 95 euro a/r, prenotando una settimana prima. Accettabile perché il fine del viaggio era proprio Pisa, ma per andare a Firenze userei Meridiana Fly.

Ryanair by MarioF
Volo FR9267 (CAG-GOA)

-"Servizi e comfort a bordo": 7 (poltrone molto spartane, simbolo di una vera LC)
-"Cibo e bevande": 8/9 (naturalmente pagando, le bevande che ho provato non sono affatto male)
-"Assistenti di volo": 8 (molto professionali... unico problema è che, secondo me, ogni minuto del volo è occupato da un annuncio e questo, a lungo andare, può dare un po' fastidio)
-"Puntualità e altri servizi": 6/7 (qui ho riscontrato un grande problema di FR: almeno nel mio volo, l'orario di arrivo era previsto alle 18.40, mentre invece l'aereo ha impiegato sulla tratta 40 minuti in meno [come era naturale]... questo errore di calcolo del tempo di percorrenza non facilita affatto l'organizzazione dei pax...)
-"Altre cose": 7 (livrea un po' datata per i miei gusti e, come x molte LC, non vengono usati i finger...)
-"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 8 (visto il bassissimo costo dei biglietti, si chiude un occhio su certi problemi... per altri, secondo me, i pax possono anche irritarsi)

Air Berlin by ronald mc donald

17-05-2010 VOLO AB8990 DURATA 1h 17m
"Servizi e comfort a bordo": 7 aereo nuovo B737-800
"Cibo e bevande": 8 panino e bicchiere di succo
"Assistenti di volo": 7 professionali
"Puntualità e altri servizi": 10 atterrati a VCE 5 minuti in anticipo
"Altro": pagato 140 eur 1 tratta...ma ho prenotato alle 11 del mattino per volare alle 17 del giorno stesso quindi a mio parere un ottimo prezzo
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 non me ne voglia FR ma questa è una low fare con i controcaz*i,scusate la volgarità
ps=last but not least l'ultima livrea è fenomenale!

Air One by enrico michele

24-08-2010 VOLO AP 133 MXP-CTA DURATA 1h 34
"Servizi e comfort a bordo": 8 aereo nuovo I-WEBA
"Cibo e bevande": a pagamento e di discreta qualita.. caffe abb buono pagato 2euro voto 7 1/2
"Assistenti di volo": 7 professionali. Capocabina molto attento e cortese F/A un po preoccupato per il contratto in scadenza
"Puntualità e altri servizi": 10.. atterrati a Cta cn 10 minuti in anticipo
"Altro": pagato.. non lo dico ma il costo del biglietto e' simile alle attuali offerte Ryan
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9! posto (da me)assegnato 1F tramite web chek in. Che dire?? Ottima Airone!! prezzi abbordabili e servizi di qualita. Non mi fa per nulla rimpiangere Easyjet da me utilizzata di solito sulla tratta!

Wizz Air by Belumat85 (come tutti quelli a seguire)

"W6 650,TSF-SOF-TSF" 01/10/2009-6/10/2009
"Servizi e comfort a bordo": "9", "il pitch mi è sembrato migliore di FR"
"Cibo e bevande": "n.d."
"Assistenti di volo": "10+", "molto belle e gentili"
"Puntualità e altri servizi": "8", "L'aereo all'andata è partito in ritardo di 4 ore per motivi non dipendenti dalla compagnia (nebbia a TSF e dirottamento a VCE), ma c'è stata buona assistenza a terra. Puntuale al ritorno"
"Altro": "9", "aereo quasi nuovo (4 anni) e ben tenuto all'andata, al ritorno aereo nuovissimo (LZ-WZA e LZ-WZB)"
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": "9", "Volo pagato circa 50 EUR a/r compreso bagaglio in stiva"

"W6 460,TSF-WAW" 24/07/2010
"Assistenti di volo": "10+", "molto belle e gentili"
"Puntualità e altri servizi": "9", "Volo puntuale"
"Altro": "9", "aereo praticamente appena uscito di fabbrica (HA-LWA), uso del finger a WAW"
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": "9", "volo pagato 60 EUR circa, ma con 32kg di bagaglio in stiva (ovviamente non sfruttati a pieno) "

"W6 460,KTW-TSF" 01/08/2010
"Assistenti di volo": "10+", "molto belle e gentili+uno steward molto gentile"
"Puntualità e altri servizi": "9", "Volo puntuale"
"Altro": "6", "aereo con solo due anni di età (HA-LPQ), ma mal tenuto (tasche strappate, alcuni sedili sporchi...)"
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": "9", "volo pagato 25 EUR circa, ma con 32kg di bagaglio in stiva (quindi birra vodka e dolci a volontà ) "

Lion Air by orzobimbo
"JT 559 , CGK - JOG"

1) "8", "Aereo in ottime condizioni, pulito e comodo(il nuovo 737-900ER di cui Lion Air è cliente di lancio mi pare)"
2) "N/A", "Non ne ho usufruito"
3) “9" "Eleganti, molto carine e davvero gentilissime in tutto – specie perché eravamo seduti nelle Em. Ex"
4) " 6", "30 min di ritardo ma in ferie non conta.."
5) "8” "Semplicità di prenotazione, prezzi ridicoli e chiari, elevate frequenze e rotte"
6) "7 “Ottima compagnia – vedi sopra"

Air Asia X by orzobimbo
"QZ 7519 , DPS - CGK"

1) "9", "Aereo in ottime condizioni – direi immacolato A320-200
Odorava di concessionario…Allestimenti interni molto piacevoli”
2) "N/A", "Non ne ho usufruito"
3) “8" "Eleganti, carine e gentili – qualità diffuse in Indonesia"
4) " 9", "Puntualissimo"
5) "8” "Semplicità di prenotazione, prezzi ridicoli e chiari, elevate frequenze e rotte" Ps 6 euro di sovraprezzo per 4 kg in piu…
6) "9 “Ottima compagnia – puntuale - davvero piacevole volarci, la low cost ideale direi"

Ultima modifica:
AirOne ap122 mxp-olb

1) 7 -> nulla di particolare , aerei nuovi e ei-dsr ben tenuto
2)7 -> a pagamento come tutte le low cost
3) 7,5 -> cortesi , unica pecca poco presenti in cabina nel volo (anche se per buona parte del volo abbiamo avuto forti turbolenze)
4) puntualità 9 -> leggero ritardo in partenza (non dipeso da airone ma dalla difficoltà di imbarco bagagli per forte temporale , il 14 agosto che temporali a Milano :o (
5) web check in : 2 ( alcune macchinette non funzionanti a mxp, messaggio sul telefonino da az il mattino che avrei potuto usufruire del check in online ma sul sito il volo x Olbia non può essere fatto il web check in ... Bah!)
6)sicuramente la riprenderò voto finale : 7,5 (se nn fosse x il web check in era 9)

Secondo me per renderlo un thread ancora più interessante, da andare a "ricaricare" ogni volta che si fa un nuovo volo LC, aggiungerei al tuo modulo:

- marche dell'aereo
- data del volo (Riccardo l'ha già inclusa nel testo)
- tariffa

Poi, nella sezione cibo/bevande, secondo me sarebbe interessante inserire commenti solo quando qualcuno ne ha veramente usufruito. Magari chi ha solo letto il menu può lasciare solo un N/A :)

dato che il giochino mi piace (complimenti mario) e stasera non ho nulla da fare ne posto un altro:

volo U22882 olb-mxp 29/7 tariffa 46,50 euro (+6,50 di speedy boarding , non so perche cosi poco rispetto ai 17,50 standard di sb)

1) 8-> spazio poco ma disponibilita e cortesia del personale
2)N/A-> rispetto che con AP non ne ho usufruito , non avevo sete :D
3) 9,5-> gentili , precisi (mi piace il briefing che viene sempre fatto a chi come me sull em exit)
4) per il mio volo voto 8 (dieci min di ritardo ,ci sta) , nel complesso ho saputo di grandi ritardi nel periodo estivo, anche se a me non sono mai capitati
5) 8-> l efficienza nell imbarcare i diversi gruppi , web check in funzionante

complessivo : 9 -> mi sono trovato benissimo , insieme ad AP le mie low cost preferite.

saluti

Volerò con U2 il prossimo ottobre, farò con alcuni colleghi di lavoro un w.e. a Porto terrò presente questo thread ed al ritorno lascerò le mie opinioni.

Germanwings 4U 3429 E 3428 NCE-HAJ-NCE 17 Agosto 19 Agosto 69,99 +69,99 A/R

1) 10 pitch elevatissimo , aerei nuovi e personale gentilissimo
2) 8,5 con 13,00 bagaglio posto e spuntino compresi eccelente
3) 8 anche se tutte donne erano molto disponibili
4) 9 puntualissimi
5) 9 perche' non sembra nemmeno una low cost
6) 9 compagnia raccomandatissima gli A319 sono tenuti benissimo .

Go Fly
GO906-905 (estate 2002) - CIA-STN-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 6 - classico stile low cost. L'importante è star seduti.
"Cibo e bevande": n/a - chi ha mangiato/bevuto?!?
"Assistenti di volo": 8 - molto gentili
"Puntualità e altri servizi": 9 - voli puntualissimi

easyJet - CIA-SXF-CIA
U24684-4683 (estate 2006)
"Servizi e comfort a bordo": 7 - classico stile low cost. L'importante è star seduti.
"Cibo e bevande": 6 - Mars doppio "da steccare", e non costava neanche tanto
"Assistenti di volo": 7 - un po' più freddi dei precedenti
"Puntualità e altri servizi": 6 - volo cancellato al ritorno. Preavviso di due settimane, ma mi hanno riprotetto sul volo della mattina facendomi perdere una giornata di vacanza costringendomi ad una levataccia.

Vueling - FCO-MAD-FCO
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette ma, all'andata, schermi a cristalli liquidi in funzione (l'aereo era EC-KDH, uno di quelli con livrea MTV).
"Cibo e bevande": 6. Caramella offerta durante la discesa. Una finezza, ma sempre una caramella.
"Assistenti di volo": 9 - molto gentili
"Puntualità e altri servizi": 5 - ritardo di un'ora sia all'andata che al ritorno. Personale di terra che NON parlava l'inglese. Difficile trovare il gate a MAD (non dipende da loro, ma dai microscopici schermi a cristalli liquidi che sono nel nuovo T4)
"Altro": 9 - scelta del terminal, MAD collegato in metro al centro
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo un po' alto ma volo estremamente piacevole.

Vueling - FCO-BCN-FCO
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette
"Assistenti di volo": 8 - gentili
"Puntualità e altri servizi": 5 - come il precedente
"Altro": 9 - BCN facilmente raggiungibile (vecchio terminal)
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo accettabile

Ryanair - CIA-CRL-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone strette ma finestrini grandissimi
"Assistenti di volo": 6 - mediocri
"Puntualità e altri servizi": 7 - puntuale
"Altro": -
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 7 - prezzo ottimo ma aeroporto lontano da Bruxelles

Ryanair - CIA-BGY-CIA
"Servizi e comfort a bordo": 7 - poltrone un po' strette ma finestrini grandi
"Assistenti di volo": 6 - freddi
"Puntualità e altri servizi": 7, puntuali all'andata, un'ora di ritardo al ritorno
"Altro": 9 - BGY molto ben collegato
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 - prezzo veramente low cost. Nonostante si vada a Bergamo, con lo stesso tempo che impiega Frecciarossa si sta a Milano Centrale (un treno l'ora) spendendo una cifra veramente irrisoria.

easyJet FCO-MXP-FCO
"Servizi e comfort a bordo": 8 - poltrone un po' strette ma comode
"Assistenti di volo": 8 per quelli dell'andata, un po' freddi ma bravi, 10 e lode per le 4 ragazze in cabina al ritorno, carine, gentili ed estremamente professionali.
"Puntualità e altri servizi": 8 - puntuale, prezzo accettabile
"Altro": 8 - MXP un po' fuori mano ma ben collegato. Il T2 fa schifo fuori ma dentro è carino. Possibilità di partire con il volo precedente se c'è posto (mannaggia a me che non lo sapevo - ho passato 4 ore a gironzolare in quel posto squallido).
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 - prezzo un po' più alto di Ryanair, ma personale volante molto gentile e in gamba.

RYANAIR CAG-PSA-CAG
20/06/2010 - 22/06/2010
"Servizi e comfort a bordo": 8, per me in fila uno. In un'altra fila, probabilmente, avrei dato 3.
"Cibo e bevande": 7, ho preso quel che volevo con pochi euro.
"Assistenti di volo": 7, simpatica l'italiana. Meno le altre.
"Puntualità e altri servizi": 10, perfetti sia all'andata che al ritorno.
"Altro": 8 CAG è spazioso e ben organizzato. A PSA dovrebbero accendere i condizionatori.
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 6. 95 euro a/r, prenotando una settimana prima. Accettabile perché il fine del viaggio era proprio Pisa, ma per andare a Firenze userei Meridiana Fly.

visto che FR e U2 sono ampiamente documentate,do i voti alla mia LOW FARE preferita:AIR BERLIN

17-05-2010 VOLO AB8990 DURATA 1h 17m
"Servizi e comfort a bordo": 7 aereo nuovo B737-800
"Cibo e bevande": 8 panino e bicchiere di succo
"Assistenti di volo": 7 professionali
"Puntualità e altri servizi": 10 atterrati a VCE 5 minuti in anticipo
"Altro": pagato 140 eur 1 tratta...ma ho prenotato alle 11 del mattino per volare alle 17 del giorno stesso quindi a mio parere un ottimo prezzo
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9 non me ne voglia FR ma questa è una low fare con i controcaz*i,scusate la volgarità

24-08-2010 VOLO AP 133 MXP-CTA DURATA 1h 34
"Servizi e comfort a bordo": 8 aereo nuovo I-WEBA... lacrimuccia alla vista del monitor diagnostica cabina in cui veniva riportato ancora Volareweb.. evidente segno della provenienza dell aeromobile!
"Cibo e bevande": a pagamento e di discreta qualita.. caffe abb buono pagato 2euro voto 7 1/2
"Assistenti di volo": 7 professionali. Capocabina molto attento e cortese F/A un po preoccupato per il contratto in scadenza
"Puntualità e altri servizi": 10.. atterrati a Cta cn 10 minuti in anticipo
"Altro": pagato.. non lo dico ma il costo del biglietto e' simile alle attuali offerte Ryan
"Voto finale (rapporto qualità/prezzo)": 9! posto (da me)assegnato 1F tramite web chek in. Che dire?? Ottima Airone!! prezzi abbordabili e servizi di qualita. Non mi fa per nulla rimpiangere Easyjet da me utilizzata di solito sulla tratta!

9 non me ne voglia FR ma questa è una low fare con i controcaz*i,scusate la volgarità

Scusami non voglio fare il difettoso, ma stiamo parlando di AirBerlin...
Allenza "One World" e quindi con nomi come British Airways e Iberia, lungo raggio e chi ne ha più ne metta.
Ci credo che è con i controc****...

FR non si offende, non puoi paragonarla...

Però bisogna ammettere che, pur non essendo a livelli di AB o simili, FR ha inventato tutto, gli altri sono followers...;)

Secondo me, pur con tutte le critiche del caso, bisogna accettare che FR ha inventato un nuovo business...