10 anni fa... successe questo... ancora poche risposte...
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_SR111
Un pensiero...
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_SR111
Un pensiero...
ancora poche risposte...
Come poche risposte?
L'MD11 è precipitato causa incendio al sistema IFE. E' chiaro e cristallino.
Che risposte in più vorresti avere?
ricordo di aver letto che ci fu un battibecco tra i piloti: il secondo voleva atterrare il prima possibile...mentre il comandante sottovalutò la situazione...
se avessero fatto più in fretta...forse (anche se con i "se" non si costruisce nulla)...
RIP
A.
se quindi rimuovere le cause (sistema ife) è facile, gli esperti di aeronautica devono studiare tutte le fasi di gestione delle conseguenze, non solo in questo ma in tutti gli altri incidenti, andando ad individuare le failure che si possono non ripetere
impone di ricordare che ci sono ancora interrogativi legati all'improvviso deterioramento delle condizioni in cockpit ..... e agli ultimi minuti di volo prima dell'impatto con l'oceano, su cui si sono fatte solo supposizioni
se quindi rimuovere le cause (sistema ife) è facile, gli esperti di aeronautica devono studiare tutte le fasi di gestione delle conseguenze, non solo in questo ma in tutti gli altri incidenti, andando ad individuare le failure che si possono non ripetere
Ma questo è stato fatto, nei limiti del possibile. Le checklist sono state modificate e le procedure anti-incendio sono state rinvigorite. E' vero che non si sa cosa sia avvenuto negli ultimi 5 minuti di volo dell'aereo (quando, presumibilmente, il comandante era già deceduto e il FO rimasto solo ai comandi dell'aereo senza corrente), ma non è quella la parte più importante. Importante è stato riscontrare l'inadeguatezza dei materiali, gli errori di disegno, e le imperfezioni procedurali che hanno portato ad avere un aereo fuori controllo per via, pare, di un corto circuito.
Se non abglio anche AZ sugli MD11 stava mettendo lo stesso IFE ma ha fatto marcia indietro dopo il disastro swissair
La mia unica testimonianza è che su quell'aereo ci avevo volato alcune settimane prima....(in tutto un 2-3 volte) su altra rotta.
Come si dice poi... non era quello il mio momento!
Un pensiero per tutti coloro che erano a bordo.
Tutte le altre volte su cui volai MD11 SR (ed anche RG), un minimo di pensiero ci fu sempre, soprattutto quando nella J class di RG mi diedero un trabiccolo di lettore cassette video in sostituzione dell'IFE personale.
Il collegamento alla tragedia SR fu forte e chiaro e non mi lagnai affatto del servizio scarso offerto da quell'IFE "portatile"
In realtà dall'inchiesta è venuto fuori che:"battibecco" direi di no - ho letto i transript del CVR molte volte. Piuttosto direi che il FO era più preoccupato di atterrare, mentre il CPT era più preoccupato di seguire la checklist. La checklist non poneva abbastanza enfasi sull'emergenza in sé e sulla necessità di preparare immediatamente una manovra di atterraggio: la checklist, impostata principalmente sul troubleshooting del problema, richiedeva circa 20 minuti.
In realtà dall'inchiesta è venuto fuori che:
- l'IFE ha solo innescato l'incendio
- l'inadeguatezza di alcuni materiali isolanti non sufficientemente resistenti al fuoco ha causato i danni maggiori
- i danni maggiori sono stati alle apparecchiature subito dietro il cockpit
Visto il punto in cui si è sviluppato l'incendio e l'impossibilità di estinguerlo, l'aereo era condannato comunque, anche una discesa più rapida ed un avvicinamento più veloce ad Halifax non sarebbero bastati.
A volte è davvero drammatico non avere scampo ed in questo caso non saperlo neppure !!!.