Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"
Caro David,
non capisco come tu sia sicuro che non è stato un rientro di emergenza: non esiste la dicitura?
In aviazione tutto è stabilito e definito
An emergency situation is one in which the safety of the aircraft or of persons on board or on the ground is endangered for any reason.
An abnormal situation is one in which it is no longer possiible to continue the flight using normal procedures but the safety of the aircraft or persons on board or on the ground is not in danger.
Se il tuo fosse stato un'emergenza, quindi un Mayday, sicuramente ne avremmo traccia. Sicuramente non è la "normalità", visto che il tuo volo non ha raggiunto la destinazione ed è tornato all'aeroporto di partenza, ma ciò significa solo che l'equipaggio (e/o la compagnia) hanno deciso che il volo non poteva effettuarsi in quelle condizioni (presumiamo tecniche)
E sinceramente dato che non lavori per la SAS (o ci lavori?) non capisco come tu sappia per certo dei fatti che nessuno sa su questo forum.
No, ma lavorando nell'ambiente un'idea di cosa è normale e cosa non lo è cell'ho, oltre a sapere che dettagli cercare per confermare una certa situazione o un'altra
Come puoi essere sicuro che siano stati banali problemi tecnici e quindi siamo rientrati a FCO invece di un rientro di emergenza all'aeroporto più vicino?
Perchè possiamo stabilire con una certa sicurezza che non c'è stata nessuna chiamata di mayday, e come abbiamo visto dai dati postati un po' più su, non c'è stata nessuna urgenza nel rientrare
Se erano così banali perché non proseguire il volo?
Perchè per quanto banali, ci sono cose che se si rompono è meglio non proseguire il volo, a volte non è una questione di sicurezza.
Io ho fatto un rientro perchè i bagni hanno smesso di funzionare. Non c'era nessun problema di sicurezza in quanto tale, ma abbiamo deciso che effettuare un volo di 2h (e altrettante di ritorno) senza bagni non era semplicemente accettabile verso i nostri passeggeri.
Inoltre non si può riparare qualcosa che non è rotto, ma si può controllare l'aereo mobile in modo da non dover tornare indietro alla prima avaria?
Tu sai già se forerai un pneumatico la prossima volta che prenderai la macchina? Dico di no... eppure se fori ti devi fermare e cambiare la ruota. Potevi controllarlo meglio? No.
Stessa cosa con gli aerei: se qualcosa succede e il volo non si può continuare, si rientra.
Probabilmente, dato che sono un "volatore della domenica" sicuramente ignoro che è la perfetta normalità partire con un aeromobile e tornare indietro alla prima avaria, succede almeno una volta al giorno a tutte le compagnie vero? Almeno un volo su due torna indietro ogni giorno per problemi tecnici? Non ci sono statistiche?
Come sopra, a volte succede e bisogna rientrare... e non sono tutte emergenze. Se mi paghi un caffè ti posso spiegare come un aereo è un sistema ridondante e complesso, niente è lasciato al caso, ma quando certe cose non funzionano, c'è poco da fare. E ripeto, potrebbe essere semplicemente che i bagni hanno smesso di funzionare, o la caffettiera dei piloti che si rompe a giustificare un rientro
Sei un pilota di linea con quante ore di volo sulle spalle?
Ah e sei anche medico in quanto sai benissimo e con certezza tutte le possibili cause di barotrauma al timpano?
Non credo che sia questa la sede dove darti certi dati, ma sono comunque "abbastanza" per sapere di cosa parlo
E no, non sono medico, (così come tu non sei un pilota) ma lavorando in un ambiente pressurizzato conosco molto bene i problemi e diagnosi collegate a problemi di questa.
Ti ripeto, una persona qualsiasi, in perfetto stato di salute ma con un raffreddore o un infiammazione alle mucose nasali, può avere un barotrauma su un volo QUALSIASI
Allora, ci metti al corrente delle cose che sai e che noi "volatori della domenica" non sappiamo?
Credo che ti ho risposto in maniera abbastanza chiara e non tecnica, cercando di SPIEGARTI cosa potrebbe essere successo, così come spiuegarti che un pianto di un bambino non è indizio di un problema di pressurizzazione. Se fai domande specifiche sarò ben contento di rispondere.
Ti prego di astenerti dalle congetture, io ho riportato fatti, da un solo punto di vista, ma fatti.
Mi sono stancato di rispondere a congetture, se hai novità provate da fatti (riferimenti a manuali di volo, testimonianze, etc) e puoi qualificarti (pilota, medico, ore, compagnia) anche in privato sarò ben felice di accettare il tuo aiuto e ti ringrazio fin da subito per il tempo speso.
Cordialmente,
Francesco
Un bambino che piange è un fatto? UNA persona su 150 con un barotrauma è un fatto? L'aver sentito una persona che ha forse detto che qualcosa sull'ala era rotto è un fatto? Può darsi, ma sono abbastanza circostanziali e per quanto mi riguarda congetture anch'esse.
Non ho fatti, ma ho cercato di farti capire che ciò che è successo è perfettamente spiegabile con una NON emergenza, quanto piuttosto con un rientro per motivi tecnici, probabilmente non gravi.
Un qualcosa di torro su un ala, non ha niente a che vedere con una prossurizzazione, quindi anche le tue sono congetture. Sono ben felice di darti dettagli su un manuale di volo, ma prima dovrei avere dei fatti certi su cui partire.
Non credo sia necessario qualificarmi, a parte dirti che sono un pilota. 2800 posts in 8 anni dovrebbero essere sufficienti a farti capire che sono più qualificato di te su questi temi.
Grazie per il tuo contributo. Posso citarlo nella causa in tribunale? Credo che senza non potremo avere una svolta nella sentenza.
Cordialmente,
Francesco
Mi dispiace dirti che la tua causa in tribunale non avrà successo, anche se sei venuto qui a cercare informazioni...
Tutto è scritto qui
http://www.enac.gov.it/la_normativa...ativa_europea/regolamenti/info1462364156.html
Se la compagnia ha rispettato questi accordi, c'è poco da reclamare
Veramente non c'è molto di cui parlare. Se si è veramente fermato a 140 probabimente non aveva problemi alla pressurizzazione perche' a) prima di FL140 succedono delle cose in cabina ed il pilota si ferma prima per risolvere. B) intorno a 140 succedono delle altre cose evidenti anche ai passeggeri C) se l'aereo non pressurizza se ne accorgono tutti, anche chi mastica carne di montone essiccata. (avete mai preso un ascensore velocissimo?) D) ti tocchi.
A proposito, chi di voi ha collaborato con AVHerald, poteva pure risparmiarsii la storia del bambino che fa molto TG5.
Quoto tutto, soprattutto l'ultima frase