Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"


Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Occhio che ci vuole una bella faccia per riportare che "un passeggero ha indicato qualcosa che non andava sull'ala".

Ti consiglio di dare un occhiata a su http://avherald.com/ per farti un'idea della quantita' di problemi che giornalmente si susseguono.

Caro Andrea,
posso sostenerlo anche in aula di tribunale perché è quello che ho visto e sentito dal mio posto 16D. Non ci vuole faccia ci vuole solo buon senso. Non è mia abitudine andare in giro sui forum a millantare problemi aerei. Ero li, quello che ho visto e sentito, ho riportato.
Grazie dei vostri interventi che aggiungo molti particolari ai fatti con dovizia di particolari e sopratutto fonti ufficiali e accertate.
I problemi sono all'ordine del giorno, ma se su AVherald segnalano i fatti che vengono riportati qui e voi state dicendo che non è successo nulla come puoi usare AVherald come conferma che i problemi esistono? Magari si tratta di un complotto mondiale per danneggiare gli spostamenti aerei!

Cordialmente,
Francesco
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Scusa ma tu vuoi fare causa a SAS perchè ti ha fatto perdere il congresso?
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Scusa ma tu vuoi fare causa a SAS perchè ti ha fatto perdere il congresso?

Non io. Non credo tu abbia letto tutto il thread. La mia collega per i danni di salute riportati.

E, per inciso, ero ironico data la qualità del commento precedente al tuo.

Cordialmente,
Francesco
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"


EDIT dell'amministrazione.

Evitiamo di tirare in ballo fatti e persone estranee.

Doctorstein
Caro Bruno, sicuramente a te è capitato di tornare indietro per "problemi tecnici" con un aeromobile di linea di una compagnia di bandiera, cosa mi consigli? Credo che almeno il rimborso del biglietto me lo daranno? Oppure in questi caso devo pagare io il surplus perché sono tornato a FCO gratis?
Grazie per ogni consiglio che saprai darmi,
Francesco

Precisazione per le mie future risposte:

Ci tengo a precisare che ci sono utenti su questo forum che mi hanno fornito mail alle quali rivolgermi e informazioni sullo stato dell'aeromobile la sera stessa e i giorni seguenti. Ringrazio tutti e mi dispiace che adesso, data la mancanza di un comunicato ufficiale della compagnia, si releghi il tutto come "normale amministrazione" o "esagerazione del volatore della domenica".
Mi dispiace sopratutto perché speravo di trovare solo informazioni e non prese per i fondelli.
Ringrazio tutti coloro che hanno aiutato nella direzione del capire cosa è successo, e perché non sia stato possibile evitarlo e sopratutto perché la SAS non risponde con una semplice mail.
Al momento ho deciso di rispondere solo ai commenti pertinenti alla discussione, mi asterrò dal continuare il flame che si sta sviluppando in altri, sicuramente anche per colpa del mio sarcasmo malcelato.
(Anche perché sono di nuovo in viaggio per lavoro e sono quasi arrivato a destinazione quindi non posso più rispondere in diretta)
Un caro saluto a tutti coloro i quali hanno aiutato in modo costruttivo,
Francesco
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Ritornate a parlare del fatto, senza commenti OT. Francesco ti prego di non scaldarti, altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti.
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Ritornate a parlare del fatto, senza commenti OT. Francesco ti prego di non scaldarti, altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti.

Veramente non c'è molto di cui parlare. Se si è veramente fermato a 140 probabimente non aveva problemi alla pressurizzazione perche' a) prima di FL140 succedono delle cose in cabina ed il pilota si ferma prima per risolvere. B) intorno a 140 succedono delle altre cose evidenti anche ai passeggeri C) se l'aereo non pressurizza se ne accorgono tutti, anche chi mastica carne di montone essiccata. (avete mai preso un ascensore velocissimo?) D) ti tocchi.

A proposito, chi di voi ha collaborato con AVHerald, poteva pure risparmiarsii la storia del bambino che fa molto TG5.
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

A proposito, chi di voi ha collaborato con AVHerald, poteva pure risparmiarsii la storia del bambino che fa molto TG5.

Bombatutto,

in genere AvHerald viene informata degli incidenti allegando come fonte gli articoli apparsi sulla stampa.
La storia del bambino era stata scritta da qualche giornalista e, a mio avviso incautamente, è stata riportata anche da AvHerald.

Nessuno qui si sognerebbe mai di romanzare gli incidenti aggiungendo particolari tendenzialmente irrilevanti per chi conosce un minimo il settore.
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Caro David,
non capisco come tu sia sicuro che non è stato un rientro di emergenza: non esiste la dicitura?

In aviazione tutto è stabilito e definito
An emergency situation is one in which the safety of the aircraft or of persons on board or on the ground is endangered for any reason.
An abnormal situation is one in which it is no longer possiible to continue the flight using normal procedures but the safety of the aircraft or persons on board or on the ground is not in danger.

Se il tuo fosse stato un'emergenza, quindi un Mayday, sicuramente ne avremmo traccia. Sicuramente non è la "normalità", visto che il tuo volo non ha raggiunto la destinazione ed è tornato all'aeroporto di partenza, ma ciò significa solo che l'equipaggio (e/o la compagnia) hanno deciso che il volo non poteva effettuarsi in quelle condizioni (presumiamo tecniche)


E sinceramente dato che non lavori per la SAS (o ci lavori?) non capisco come tu sappia per certo dei fatti che nessuno sa su questo forum.
No, ma lavorando nell'ambiente un'idea di cosa è normale e cosa non lo è cell'ho, oltre a sapere che dettagli cercare per confermare una certa situazione o un'altra

Come puoi essere sicuro che siano stati banali problemi tecnici e quindi siamo rientrati a FCO invece di un rientro di emergenza all'aeroporto più vicino?
Perchè possiamo stabilire con una certa sicurezza che non c'è stata nessuna chiamata di mayday, e come abbiamo visto dai dati postati un po' più su, non c'è stata nessuna urgenza nel rientrare

Se erano così banali perché non proseguire il volo?
Perchè per quanto banali, ci sono cose che se si rompono è meglio non proseguire il volo, a volte non è una questione di sicurezza.
Io ho fatto un rientro perchè i bagni hanno smesso di funzionare. Non c'era nessun problema di sicurezza in quanto tale, ma abbiamo deciso che effettuare un volo di 2h (e altrettante di ritorno) senza bagni non era semplicemente accettabile verso i nostri passeggeri.

Inoltre non si può riparare qualcosa che non è rotto, ma si può controllare l'aereo mobile in modo da non dover tornare indietro alla prima avaria?
Tu sai già se forerai un pneumatico la prossima volta che prenderai la macchina? Dico di no... eppure se fori ti devi fermare e cambiare la ruota. Potevi controllarlo meglio? No.
Stessa cosa con gli aerei: se qualcosa succede e il volo non si può continuare, si rientra.

Probabilmente, dato che sono un "volatore della domenica" sicuramente ignoro che è la perfetta normalità partire con un aeromobile e tornare indietro alla prima avaria, succede almeno una volta al giorno a tutte le compagnie vero? Almeno un volo su due torna indietro ogni giorno per problemi tecnici? Non ci sono statistiche?
Come sopra, a volte succede e bisogna rientrare... e non sono tutte emergenze. Se mi paghi un caffè ti posso spiegare come un aereo è un sistema ridondante e complesso, niente è lasciato al caso, ma quando certe cose non funzionano, c'è poco da fare. E ripeto, potrebbe essere semplicemente che i bagni hanno smesso di funzionare, o la caffettiera dei piloti che si rompe a giustificare un rientro :)

Sei un pilota di linea con quante ore di volo sulle spalle?
Ah e sei anche medico in quanto sai benissimo e con certezza tutte le possibili cause di barotrauma al timpano?
Non credo che sia questa la sede dove darti certi dati, ma sono comunque "abbastanza" per sapere di cosa parlo
E no, non sono medico, (così come tu non sei un pilota) ma lavorando in un ambiente pressurizzato conosco molto bene i problemi e diagnosi collegate a problemi di questa.
Ti ripeto, una persona qualsiasi, in perfetto stato di salute ma con un raffreddore o un infiammazione alle mucose nasali, può avere un barotrauma su un volo QUALSIASI

Allora, ci metti al corrente delle cose che sai e che noi "volatori della domenica" non sappiamo?
Credo che ti ho risposto in maniera abbastanza chiara e non tecnica, cercando di SPIEGARTI cosa potrebbe essere successo, così come spiuegarti che un pianto di un bambino non è indizio di un problema di pressurizzazione. Se fai domande specifiche sarò ben contento di rispondere.

Ti prego di astenerti dalle congetture, io ho riportato fatti, da un solo punto di vista, ma fatti.

Mi sono stancato di rispondere a congetture, se hai novità provate da fatti (riferimenti a manuali di volo, testimonianze, etc) e puoi qualificarti (pilota, medico, ore, compagnia) anche in privato sarò ben felice di accettare il tuo aiuto e ti ringrazio fin da subito per il tempo speso.

Cordialmente,
Francesco
Un bambino che piange è un fatto? UNA persona su 150 con un barotrauma è un fatto? L'aver sentito una persona che ha forse detto che qualcosa sull'ala era rotto è un fatto? Può darsi, ma sono abbastanza circostanziali e per quanto mi riguarda congetture anch'esse.
Non ho fatti, ma ho cercato di farti capire che ciò che è successo è perfettamente spiegabile con una NON emergenza, quanto piuttosto con un rientro per motivi tecnici, probabilmente non gravi.
Un qualcosa di torro su un ala, non ha niente a che vedere con una prossurizzazione, quindi anche le tue sono congetture. Sono ben felice di darti dettagli su un manuale di volo, ma prima dovrei avere dei fatti certi su cui partire.
Non credo sia necessario qualificarmi, a parte dirti che sono un pilota. 2800 posts in 8 anni dovrebbero essere sufficienti a farti capire che sono più qualificato di te su questi temi.



Grazie per il tuo contributo. Posso citarlo nella causa in tribunale? Credo che senza non potremo avere una svolta nella sentenza.
Cordialmente,
Francesco

Mi dispiace dirti che la tua causa in tribunale non avrà successo, anche se sei venuto qui a cercare informazioni...
Tutto è scritto qui http://www.enac.gov.it/la_normativa...ativa_europea/regolamenti/info1462364156.html
Se la compagnia ha rispettato questi accordi, c'è poco da reclamare


Veramente non c'è molto di cui parlare. Se si è veramente fermato a 140 probabimente non aveva problemi alla pressurizzazione perche' a) prima di FL140 succedono delle cose in cabina ed il pilota si ferma prima per risolvere. B) intorno a 140 succedono delle altre cose evidenti anche ai passeggeri C) se l'aereo non pressurizza se ne accorgono tutti, anche chi mastica carne di montone essiccata. (avete mai preso un ascensore velocissimo?) D) ti tocchi.

A proposito, chi di voi ha collaborato con AVHerald, poteva pure risparmiarsii la storia del bambino che fa molto TG5.
Quoto tutto, soprattutto l'ultima frase ;)
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Non io. Non credo tu abbia letto tutto il thread. La mia collega per i danni di salute riportati.

E, per inciso, ero ironico data la qualità del commento precedente al tuo.

Cordialmente,
Francesco

OT sulla causa per risarcimento danni contro SAS: non è tutta colpa degli avvocati che hanno buon tempo, anche i medici ci mettono del loro ;-)
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Veramente non c'è molto di cui parlare. Se si è veramente fermato a 140 probabimente non aveva problemi alla pressurizzazione perche' a) prima di FL140 succedono delle cose in cabina ed il pilota si ferma prima per risolvere. B) intorno a 140 succedono delle altre cose evidenti anche ai passeggeri C) se l'aereo non pressurizza se ne accorgono tutti, anche chi mastica carne di montone essiccata. (avete mai preso un ascensore velocissimo?) D) ti tocchi.

Grazie del chiarimento, quindi non potevano essere problemi di pressurizzazione.
Mi chiedo cosa sia successo.
Grazie dell'intervento.
Cordialmente,
Francesco
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

In aviazione tutto è stabilito e definito
[cut mio]

Caro David/TNT,
i bagni non erano sicuramente ;)
Grazie delle spiegazioni, quindi un mayday non c'è stato.
Non l'avevo capito, scusatemi.
In sostanza se c'è un mayday c'è un registro pubblico dove guardare?
Non ci sono altri codici (come per il pronto soccorso bianco, giallo, ecc.)?
Sopratutto nei registri dove avete guardato non ci sono segnalati i motivi?
Per quanto riguarda la prevedibilità del guasto sono d'accordo, ma non mi sembra una scusante il "tutto può succedere" senza una spiegazione. Mettessero nero su bianco i motivi e mi metto l'anima in pace. Per capire, non per altro.

Inoltre non ho intentato alcuna causa contro la SAS ma lo ha fatto la mia collega.

Io non ho neanche chiesto il rimborso in quanto i soldi sono stati anticipati dall'amministrazione e stanno procedendo loro con il rimborso.

Non è una questione economica, ma di informazione, perché questo silenzio?

Ho inoltrato alla collega l'indirizzo del CEO della SAS per chiedere ulteriori spiegazioni. Vi farò sapere.

A questo punto la mia domanda è un'altra: ma siamo tornati a FCO perché era il più vicino o perché era quello di partenza?

Se non c'era il mayday potevamo ritardare il rientro? Di quanto? Si può sapere?

Voglio sapere i motivi perché se parto senza mettere benzina e mi fermo a metà strada la colpa è la mia non della macchina (per continuare l'analogia).

Poi sulla 'non gravità' dell'accaduto mi avete convinto: non abbiamo mai corso pericolo di vita ma sono solo state seccature come se non fossimo mai partiti.

Certo sapere perché aiuterebbe ...
Grazie a tutti,
Francesco
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Caro David/TNT,
i bagni non erano sicuramente ;)
Meglio per voi :)

Grazie delle spiegazioni, quindi un mayday non c'è stato.
Non l'avevo capito, scusatemi.
In sostanza se c'è un mayday c'è un registro pubblico dove guardare?
No, non c'è un registro pubblico, ma associato al mayday va un codice squawk che verrebbe rilevato in questo caso da siti come FR24

Non ci sono altri codici (come per il pronto soccorso bianco, giallo, ecc.)?
Emergenza = Mayday
Urgenza = Pan Pan
Queste sono gli unici due "codici"

Sopratutto nei registri dove avete guardato non ci sono segnalati i motivi?
Non ci sono registri (pubblici)

Per quanto riguarda la prevedibilità del guasto sono d'accordo, ma non mi sembra una scusante il "tutto può succedere" senza una spiegazione. Mettessero nero su bianco i motivi e mi metto l'anima in pace. Per capire, non per altro.
Sarebbe una cortesia da parte della compagnia, ma non sono assolutamente tenuti a dare certe informazioni. Mettiti l'anima in pace comunque :D

Inoltre non ho intentato alcuna causa contro la SAS ma lo ha fatto la mia collega.
Quanto tempo e risorse sprecate :(
Quale sarebbe l'accusa?

Io non ho neanche chiesto il rimborso in quanto i soldi sono stati anticipati dall'amministrazione e stanno procedendo loro con il rimborso.
Ottimo :)

Non è una questione economica, ma di informazione, perché questo silenzio?
Come sopra, non penso che la tua azienda dia spiegazioni pubbliche di tutte le decisioni che vengono prese e perchè. SAS fa lo stesso

Ho inoltrato alla collega l'indirizzo del CEO della SAS per chiedere ulteriori spiegazioni. Vi farò sapere.
Siamo curiosi

A questo punto la mia domanda è un'altra: ma siamo tornati a FCO perché era il più vicino o perché era quello di partenza?
Direi che entrambe. Essendo quello di partenza, SAS ha vari contratti in essere con aeroporto e/o le varie società che gestiscono l'handling, la gestione passeggeri e la manutenzione.
E poi era sicuramente il più vicino

Se non c'era il mayday potevamo ritardare il rientro? Di quanto? Si può sapere?
E perchè ritardarlo? Non c'è nessun tempo definito...

Voglio sapere i motivi perché se parto senza mettere benzina e mi fermo a metà strada la colpa è la mia non della macchina (per continuare l'analogia).
Perchè cercare colpevoli?

Poi sulla 'non gravità' dell'accaduto mi avete convinto: non abbiamo mai corso pericolo di vita ma sono solo state seccature come se non fossimo mai partiti.

Certo sapere perché aiuterebbe ...
Grazie a tutti,
Francesco

Meno male :) Sono contento di sapere che il dialogo stai capendo la situazione
 
Re: Volo SAS SK4714 del 12 Giugno 2013 - Rientrato a FCO per "problemi tecnici"

Cmq per un paio di gg dopo l'accaduto io ho visto un aereo SAS B7376 fermo. Non so se era quello che voi citate.