Volo Roma-Parma con AirAlps: prezzi alle stelle!!!

Pendolare

Utente Registrato
7 Febbraio 2009
7
0
0
Da Dicembre scorso a oggi gli aumenti si aggirano intorno al 40%, nonostante sia stato garantito a monte che le tariffe sarebbero rimaste invariate(il tutto poi per viaggiare su un Dornier 31 posti).Chi come me utilizza la tratta come un pendolare, e' rimasto folgorato da quanto sopra.Domanda: sono l'unico rimasto fregato da quanto sopra , considerando che non esistono piu' convenzioni, multiticket o formule a-r , o non sono a conoscenza di qualche formula atta a scontare i biglietti?L'aereo e' sempre pieno, i visi son sempre gli stessi, mi domando ogni settimana se gli altri passeggeri han subìto lo stesso mio trattamento economico oppure sono l'unico ignaro di qualche formula particolare(alla prossima ne fermo uno a caso e chiedo).Tra l'altro l'aeroporto di Parma funziona bene, check in rapidi in un quarto d'ora sei in aereo.Grazie

Più volte ho dovuto fare la tratta Avellino-Parma e ritorno lo stesso giorno...
E credetemi, l'AV Napoli-Bologna non è per niente la soluzione migliore!!
Ci metti 3 ore e 40 di treno da Napoli a Bologna e poi il nulla... Devi attendere qualche regionale da Ancona sperando che non arriva in ritardo, magari sporco, pieno di gente e col riscaldamento guasto...
Per disperazione ho noleggiato una macchina a Bologna in alcuni casi...
Peccato che il collegamento Parma-Roma sia così eccessivamente costoso, che spendi di meno se arrivi in macchina a Linate (110 km) e prendi i voli da lì...
Capisco che con un aereo da 38 posti sia difficile fare tariffe basse, però mi sembra scandaloso chiedere 250 euro a/r PMF-FCO.. Con 150 euro di più si arriva a New York... Ma questa è un'altra storia :D

Più volte ho dovuto fare la tratta Avellino-Parma e ritorno lo stesso giorno...
E credetemi, l'AV Napoli-Bologna non è per niente la soluzione migliore!!
Ci metti 3 ore e 40 di treno da Napoli a Bologna e poi il nulla... Devi attendere qualche regionale da Ancona sperando che non arriva in ritardo, magari sporco, pieno di gente e col riscaldamento guasto...
Per disperazione ho noleggiato una macchina a Bologna in alcuni casi...
Peccato che il collegamento Parma-Roma sia così eccessivamente costoso, che spendi di meno se arrivi in macchina a Linate (110 km) e prendi i voli da lì...
Capisco che con un aereo da 38 posti sia difficile fare tariffe basse, però mi sembra scandaloso chiedere 250 euro a/r PMF-FCO.. Con 150 euro di più si arriva a New York... Ma questa è un'altra storia :D

Non ti sarebbe convenuto il BLQ-NAP di AP?

Da Dicembre scorso a oggi gli aumenti si aggirano intorno al 40%, nonostante sia stato garantito a monte che le tariffe sarebbero rimaste invariate(il tutto poi per viaggiare su un Dornier 31 posti).Chi come me utilizza la tratta come un pendolare, e' rimasto folgorato da quanto sopra.Domanda: sono l'unico rimasto fregato da quanto sopra , considerando che non esistono piu' convenzioni, multiticket o formule a-r , o non sono a conoscenza di qualche formula atta a scontare i biglietti?L'aereo e' sempre pieno, i visi son sempre gli stessi, mi domando ogni settimana se gli altri passeggeri han subìto lo stesso mio trattamento economico oppure sono l'unico ignaro di qualche formula particolare(alla prossima ne fermo uno a caso e chiedo).Tra l'altro l'aeroporto di Parma funziona bene, check in rapidi in un quarto d'ora sei in aereo.Grazie

Aimé non sei l'unico ad aver notato questa differenza... da Gennaio ho già volato una volta sulla Parma-Roma.... ma che prezzo... 290 euro... su un Do328... contro i 185 euro di prima su 145... Per "fortuna" che poi il costo rientra nei rimborsi spese..... ma intanto li anticipo io... senza contare il danno per la società per cui lavoro... come dire... siamo caduti dalla padella alla brace....

Airalps per sua sventura in Italia e' in code share con Alitalia, confermo.Dico sua sventura per stessa ammissione di impiegati del gruppo AirAlps, figuriamoci il pensiero di noi passeggeri.Con Alitalia fino a Novembre 2008 il costo a-r era 220 euro e, basta andar su Repubblica.it alla cronaca di Parma per conferma, fu promesso, dopo il crollo di Alitalia che annullo' la tratta per circa 20 giorni(senza preavviso), che avrebbero ripristinato repentinamente la tratta alle stesse tariffe.Purtroppo cio' e' falso!!!300 euro a-r e se prenoti con largo anticipo....
Il treno AV , per la cronaca, lo ho preso giovedì scorso per tornare a Roma: signore su Ferrovie dello Stato non lo e' alcuno, secondo me.Son dovuto partire un'ora prima per arrivare un'ora dopo del solito : 2 ore 50 da Bologna e' ridicolo per un Alta Velocita'...prima c'era il Biz delle 18.30 che impiegava di meno, 2 ore e 30...inoltre spesso gli orari non coincidono con le esigenze...certo aprissero la stazione di ReggioEmilia, pronta da anni, e aumentassero la velocita' se ne potrebbe riparlare...ma ad oggi, Vi assicuro, l'AV e' uguale all'Eurostar come tempi(basta andar sul sito di Trenitalia e guardar i tempi alla tabellina degli orari), e chi ha necessita' di prender l'aereo in un raggio di territorio compreso tra Modena/Reggio Emilia fino a dopo Piacenza e' costretto o a pagar una rata tipo mutuo a Alitalia/Airalps, o a partire qualche ora prima per andar a Linate , perche' la Tangenziale di Milano non pensiate sia una passeggiata di salute, o idem per Bologna che ha la sfortuna di aver la propria tangenziale ricavata dalla corsia laterale dell'Autostrada Adriatica:praticamente la fila inizia dalla A1 a BorgoPanigale fino a dopo Bologna, e lo svincolo aeroportuale e' il secondo o terzo mi pare.
Credetemi, rimborsi o non rimborsi dei biglietti, e' diventato un ricatto...spero che un giorno una low cost rubi loro la tratta(gli aerei son sempre pieni e insufficienti 31 posti a volo), e poi non si lamentassero quando stan per dichiarare fallimento....o se a questi prezzi si ritrovassero gli aerei vuoti con passeggeri rubati dalle altre compagnie.
Domattina comunque saro' lì, sull'aereo: per 160 euro di biglietto di andata minimo minimo dovrebbero ricevermi con una flute di champagnino, non con la Gazzetta di Parma....o no?

Questa è la prova che,nell'immaginario collettivo,un volo debba costare come o meno del treno.Non è così e non lo sarà mai.Le comodità si pagano.

Questa è la prova che,nell'immaginario collettivo,un volo debba costare come o meno del treno.Non è così e non lo sarà mai.Le comodità si pagano.

Oserei dire che se vogliamo smettere di leggere di compagnie che falliscono....forse devono anche a vendere a prezzi remunerativi.
Anche io mi chiedo come si possa credere che un volo aereo per 30 persone o 100 persone possa se non debba costare meno del treno che ne porta 4/500 ferma spesso e volentieri, quindi introita di più, sotto certi aspetti.
Il paragone con voli a NYC a 150€, non so da dove arrivi.... Le major fanno promozioni con prezzi stracciati a 450€ per a/r, (il che fa già 225 a tratta e non 150, ma... ci saranno 2-3 posti a volo!

Credetemi, rimborsi o non rimborsi dei biglietti, e' diventato un ricatto...spero che un giorno una low cost rubi loro la tratta(gli aerei son sempre pieni e insufficienti 31 posti a volo), e poi non si lamentassero quando stan per dichiarare fallimento....o se a questi prezzi si ritrovassero gli aerei vuoti con passeggeri rubati dalle altre compagnie.
Domattina comunque saro' lì, sull'aereo: per 160 euro di biglietto di andata minimo minimo dovrebbero ricevermi con una flute di champagnino, non con la Gazzetta di Parma....o no?

senza troppa polemica...ma c'è la coda di low cost o altre compagnie..pronte a sostuirli in quel volo?
Tutti i santi giorni è insufficiente? e quanti stanno a terra (tanto per capire che a/m ci vorrebbe)
Temo che il fallimento sia più facile dichiararlo se non incassi il dovuto.

Se il volo è sempre pieno evidentemente c'è qualcuno che è disposto a pagare le tariffe offerte sul mercato, indi non vedo alcun motivo per cui A6 dovrebbe abbassarle. Oppure il volo non è assolutamente sempre pieno, e le tariffe alte compensano la scarsa frequentazione del volo. Delle due l'una, stanti il vettore e l'aeromobile.

DaV

bhe si potrebbe cimentare Windjet sulla pmf/fco con i 319 non penso avrebbe particolari problemi a riempire un aereo da 120 posti!... un collegamento mattutino e serale ci potrebbe stare!

Airalps per sua sventura in Italia e' in code share con Alitalia, confermo.
Senza Alitalia Air Alps non potrebbe che andare peggio. A parte il fato che ormai opera solo più voli in Italia, parte della sua "fortuna/sfortuna" la deve proprio ad Alitalia. I voli Air Alps sono infatti commercializzati attraverso i canali Alitalia, da soli farebbero ben poco. D'altra parte le tariffe le griglie tariffarie le decide Air Alps e la scelta di una macchina costosa e fuori mercato (il Dornier) l'hanno compiuta loro, mica Alitalia. Peraltro parte delle rotte vivono grazie alle prosecuzioni di Alitalia (tutte quelle su Roma) o grazie all'abbandono di quest'ultima (vedi la Trieste-Milano Malpensa).

CIAO
_goa