Volo Radente il suolo....


Non mi sembra che sia qualcosa di sensazionale. Un '104 aveva un angolo più basso durante l'avvicinamento ed in alcune condizioni era realmente sopra la testa di tutti.
 
Ma un caccia in atterraggio dovra' " radere " il suolo prima di atterrare ?
Se uno va ha posizionare il suo cervello all' intersezione della traiettoria radente , non e' colpa dell' aereo ...o del pilota.
 
Le persone sembrano in una zona liberamente accessibile al pubblico con tanto di strada, quindi suppongo che le autorità preposte abbiano regolato il sorvolo corretto di quella zona ad altezze un po' più ragionevoli.
Anche perchè l'aereo sembra passare davvero vicino al muro di cinta (1-2 m?) e tenderei ad escludere che questa sia una procedura standard.
 
La pista di Waddington stando a Wikipedia e' 2700 metri. Non mi sembra poi cosi corta, non e' proprio come St.Marteen, detto da un assoluto inesperto non dovrebbe esserci un po' piu' di margine?
 
In teoria la soglia pista andrebbe sorvolata a 50 piedi (15m circa) ma non so se si applica anche ai militari o se hanno limiti diversi
 
In teoria la soglia pista andrebbe sorvolata a 50 piedi (15m circa) ma non so se si applica anche ai militari o se hanno limiti diversi

Alle scuole militari, si insegna a "puntare" la soglia per l'atterraggio. Di conseguenza il contatto avviene pochissimo dopo.
La quota del sorvolo della soglia è pochissima, se non nulla