Volo Lion Air 737 MAX si schianta in Indonesia

Purca pupazza che tragedia.
Il fatto che abbiamo chiesto un rientro in uno qualsiasi dei due apt di Giacarta mi fa pensare che noi sia stato un problema improvviso ed ingestibile, salvo poi rivelarsi tale. Qualcuno parla di techlog entry fatta dall'equipaggio precedente riguardo una unreliable airspeed avuta dopo il decollo...

La lista degli incidenti di Lion Air pubblicata sulla loro pagina di Wikipedia e' veramente lunga.

Penso che non sia un problema di compagnia, dato che l’aereo ha pochi mesi di vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penso che non sia un problema di compagnia, dato che l’aereo ha pochi mesi di vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fatico a trovare il nesso. Non voglio iniziare subito con gombloddo e bolemmiga, ma Lion Air ha avuto 9 aerei distrutti in atterraggi di fortuna o eventi come quest'ultimo, dal 2002. E non ho incluso nel computo runway excursions o tamponamenti con vacche, entrambi accaduti.

L'aviazione civile indonesiana é letteralmente esplosa, in termini di numero di pax e voli, dall'inizio degli anni 2000 ad oggi, e le autorità fanno fatica a starci dietro. Uno dei motivi per il ban totale, nel 2007, era stata l'incapacità della CAA indonesiana di fare controlli sul modello delle ispezioni SAFA europee o omologhi FAA. I problemi, secondo me, continuano ancora adesso.

Oh Madonna...Certo fa effetto pensare che l'aereo fosse nuovo. Può essere stato un errore umano?

La blacklist era solo per Lion Air Indonesia o anche per le altre diramazioni tipo Lion Air Thai?

Ultima modifica:
Riporto da AV Herald.

The airline reported the aircraft encountered a technical problem, the crew was about to return to Jakarta. There had also been a technical problem on the previous flight, this problem however was fixed (editorial note: the aircraft remained on the ground in Jakarta over night for 8 hours prior to the accident flight, there is a write up circulating in the Internet only claiming the aircraft had experienced unreliable airspeed and altitude on the previous flight, the captain's instruments were identified faulty, control was handed to the first officer and the flight continued to destination below RVSM airspace - we removed this write up repeatedly from our reader comment board because of its unverified nature and because it supposedly contains names of flight crew)

Dall’articolo scritto su Repubblica non ho capito se l’italiano a bordo era uno dei piloti..

Oh Madonna...Certo fa effetto pensare che l'aereo fosse nuovo. Può essere stato un errore umano?

La blacklist era solo per Lion Air Indonesia o anche per le altre diramazioni tipo Lion Air Thai?

Qui c'e' la lista aggiornata a giugno 2018. Non ci sono compagnie indonesiane, almeno a una velocissima ricerca con CTRL+F.