Volo interno Indonesia

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Ricordo un transfer Bali-Lombok con turboelica che perdeva letteralmente un filo di carburante dall'ala. Per fortuna è durato pochissimo....

La perdita o il volo? :D

Come funziona più o meno ci arrivo,
non capisco la necessità!

Mettere meno benzina no?

Riesumo questo thread chiedendo informazioni sulle varie compagnie indonesiane sui voli interni.
Le mie esperienze risalgono al 2009 con Garuda (buona impressione generale) e Merpati (discorso diverso, vecchi Fokker 100 a prima vista maltenuti, overbooking sistematico, ecc.).
Recandomi nuovamente tra qualche mese ho visto che Garuda ha alzato un po' i prezzi, e per le prenotazioni on line accetta carte di credito emesse in quasi tutto il globo terracqueo, tranne in Italia. Il che obbligherebbe a passare dalle agenzie on line.
Il livello generale di Lion Air sembrerebbe buono. Ho invece visto pareri più negativi su Batavia Air; pratica prezzi notevolmente più bassi delle altre aerolinee, qualcuno mi sa dare indicazioni sul rispetto di standard di sicurezza e sullo stato degli aeromobili?
Vi ringrazio anticipatamente.

Sono ormai sposato con un'indonesiana e nell'ultimo decennio per i voli interni ho sempre utilizzato Garuda dove non ho mai riscontrato alcun problema.
La scorsa estate ho usato Lion Air sulla rotta Jakarta-Denpasar (ha una flotta di 737NG abbastanza nuovi) e Wings Air (ATR72-500) sulla rotta Denpasar-Semarang. Aerei abbastanza nuovi e tenuti bene, giudizio ovviamente puramente estetico.
Le altre compagnie: qualche velivolo recente c'è...
Ma tieni presente che alcune di quelle compagnie va in giro ancora con oggetti del genere (notare le persone che si tappano le orecchie a causa dell'intenso sibilo dei motori):
IMG_4357.JPG

Vado piuttosto spesso in vacanza in Indonesia (è bellissima), ho volato praticamente con tutte le compagnie, da Garuda, Batavia, Trigana, Merpati, AdamAir(poco dopo un incidente fu chiusa), Lionair, Mandala(ora fallita), AirAsia(ex awair in Indonesia), Expressair, Das, IAT, Aviastar,....
Posso dire che volare con Garuda si può,ma praticamente non si va da nessuna parte. Lion e Batavia coprono invece gran parte del territorio. Per i voli nel Nusa Tengara c'è TransNusa(che fa da intermediario con alcune compagnie come Aviastar, Iat...), per altre zone Merpati ha collegamenti con zone sperdute.
Se si vuole volare a prezzi giusti e su una compagnia non in lista nera UE, vola Batavia. Se hai budget più alti, alcune tratte le riesci a fare con Garuda. Lion è famosa per gli atterraggi lunghi, ma ha anche aerei molto nuovi(e alcuni molto vecchi,gli md80) rispetto alla media.

Ringrazio molto le persone che hanno risposto alla mia richiesta di informazioni.
In effetti ho visto che:
- Garuda è una buona scelta sulle rotte più battute, ma sconta un prezzo più elevato (in termini relativi, si intende);
- Air Asia Indonesia costa veramente poco (anche se è abbastanza ambigua in quanto a politiche di addebito di extra), ma ha in Indonesia un network decisamente limitato;
- Lion e Batavia sono un buon compromesso tra prezzi (umani, soprattutto la seconda) e network (ampio in entrambi i casi).
Alcuni tratti li percorrerò poi via mare.
Saluti a tutti.

Alcune impressioni sui sistemi di prenotazione on line che ho utilizzato.

Air Asia: nessun problema di sorta, tutto ok, compresa la preassegnazione del posto, anche se la trasparenza delle politiche tariffarie non è chiaramente il loro forte.

Batavia Air: per effettuare la prenotazione è obbligatorio un login con user e psw, che vengono rilasciate immediatamente. Il sito internet è semplice, ma le informazioni essenziali ci sono tutte. Una volta completato l'acquisto on line non viene data conferma con la classica email con riepilogo di data, rotta, prezzo ecc., ma viene rilasciato un codice (che non ho associato subito al PNR). Ho contattato via email il servizio prenotazioni e mi hanno risposto subito (era tardo pomeriggio in Italia, quindi praticamente mezzanotte da loro): occorre riloggarsi, richiamare il numero di PNR e appare la prenotazione

Lion Air: qua le note sono dolenti. Ho fatto tutto il processo di prenotazione on line, tutto bene, dò i miei codici della carta di credito (normale VISA emessa da banca italiana) e appare una pagina bianca. Ritento due o tre volte e desisto. Scrivo via mail al servizio clienti, a tutt'oggi nessuna risposta. Abbandono senza prenotazione.

Garuda: purtroppo il sistema di prenotazione on line accetta carte di credito emesse in tanti Stati, tra cui non l'Italia. Ho provato ad andare avanti lo stesso, ma senza successo. Avendo necessità di prenotare quella tratta per quel giorno, sono passato tramite un'agenzia on line (a differenza di Lion, Garuda ha una discreta diffusione sulle agenzie on line), ma chiaramente si perde la possibilità di beneficiare di tariffe agevolate.

ciao, lion non accetta,come garuda, carte italiane. vedi se riesci a fare la stessa tratta con batavia. se non è un problema, dimmela che magari ti posso essere di aiuto.

ciao, lion non accetta,come garuda, carte italiane. vedi se riesci a fare la stessa tratta con batavia. se non è un problema, dimmela che magari ti posso essere di aiuto.

Ciao, il volo in questione era un Ambon - Denpasar di Lion Air (solo andata). Sulla fine ho optato per una combinazione Ambon - Surabaya con Batavia, poi Surabaya - DPS con Garuda. Biglietti già acquistati.
Leggermente più costoso e scomodo, ma viaggiando in tempo ristretto in alta stagione ho preferito procedere con le prenotazioni, anzichè fare sul posto (tenendo, poi, conto della posizione di Ambon).
Grazie comunque.