Volo di linea più breve da FRA?


visto che FRA è già stato abbondantemente ignorato aggiungo il mio
HEL-TLL, 101 km
fatto con le mie prime (ed anche ultime) miglia Qualiflyer

Ottimo anche questo, è vero! Tra l'altro sono stato di recente sia a Tallinn che a Helsinki e volevo proprio prendere l'aereo ma il traghetto costava molto meno e alla fine ci metteva poco di più quindi ho preso quello...
 
Io però distinguerei tra voli commerciali, regolari dai dirottamenti occasionali o riposizionamenti, charter ad hoc etc.
Insomma volo più breve sì ma effettivamente acquistabile e "volabile"

Eh si ho già provato a richiamare le truppe all'ordine ma senza successo...
 
Ciao ragazzi,


Correva l'anno 2000....ve la ricordate la Gandalf Airlines e i suoi Dornier 328?
Ebbene...lavoravo a Bergamo ai tempi e mi capitò di prendere un BGY-PMF-FCO a/r a bordo di un Do328-100 turboprop.
Distanza tra rotta intermedia circa 146km.
La Gandalf allora aveva circa due anni di vita ed era in espansione, stava ricevendo in flotta i primi Do328jet con la nuova livrea blu/bianca.
Come detto sopra, volai sia all'andata che al ritorno sulla versione turboprop, non so' per quale motivo quella strana tratta, l'aereo in effetti si riempiva/svuotava a PMF, a BGY invece salivano e scendevano massimo 10 pax compreso il sottoscritto. Ricordo che precedentemente (se non erro) sul collegamento PMF-FCO diretto operava la TAS airways con dei Grumman Gulfstream 110 ma vabbe'.... tornando alla mia esperienza vi dico: volo di andata regolare, volo di ritorno un disastro! Avevo una febbre da cavallo, dovevo assolutamente rientrare a Bergamo, atterrati a PMF e sbarcati circa 20 pax, noi (7 teste), che dovevamo proseguire, dopo qualche minuto di attesa sentimmo l'annuncio del comandante che ci invitava a sbarcare dall'aeromobile perché il volo non sarebbe decollato causa nebbia a Orio, si proseguiva quindi per via strada a mezzo Sbarcati dal piccolo Dornier e arrivati in aerostazione, mandarono un pulmino a prenderci e arrivammo a Orio in tarda serata. Conoscevo bene Parma e le sue nebbie, ci lavorai tre anni prima...la nebbia quella sera però si fece trovare altrove....

Ciao.

(Foto di Aeromedia)
dcd2aa4c216a1187276be14444d97f9b.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
In Grecia non mancano le tratte veramente brevi, di solito parte di rotte multi-scalo che collegano le isole.

Ricordo per esempio il volo Samos-Chios (99 km, 40’ da orario ma nei fatti poco più di 20’), o anche il Karpathos-Kasos (21 km, 20’).
 
Cavolo veramente? Questo veramente li batte tutti ed è anche in tema come pochi altri.
Tra l'altro strano che non ci sia invece un FRA-SCN (Saarbrucken), che sarebbe comunque più lungo anche se di poco (139 km).
SCN è uno scalo intermedio dei voli LUX-HAM/TXL by LG. L'unico altro volo non stagionale operato a SCN, è il MUC by Flybmi.