Volo civile molto basso...come mai?

ulisse

Utente Registrato
5 Gennaio 2007
280
0
0
.
Ieri ero in Calabria, sulla spiaggia vicino Paola, cittadina sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza..ad un certo punto, verso le 18.30, ho visto un aereo civile che mi sembrava molto basso...oddio, relativamente basso...però addirittura potevo notarne i colori, mi pare sul rosso!
La direzione non era quella verso sud, ossia verso l'unico aeroporto più vicino che è Lamezia, ma verso ovest...Mi ha colpito molto perchè è la prima volta che passava un aereo così relativamente basso...anche chi era con me, della zona, diceva di non averne mai visto di così bassi..anche gli aerei diretti a lamezia su quella verticale sono generalmente molto più alti..come mai?? Qualcuno mi sa dare una spiegazione??

La direzione era dalla costa, ossia dalla terraferma, al mare...insomma vista la direzione direi che andava vs la Sicilia...dunque perpendicolare alla terraferma...quanto al tipo...scusa ma non mi sono soffermato a cercare di capire il tipo...mi sono solo detto, con chi era con me, che strano, così basso...addirittura ho cercato di notare se avesse o se si riuscisse a vedere qualche problema....

Non ho capito se fosse una aereo commerciale, un ulm o un ag.
Dubito che da Paola andando ad ovest arrivi in sicilia.

Basta guardare il mio avatar per rendertene conto...

quanto alla direzione...in "linea di cartina" potresti arrivare certo in Sicilia, magari verso Palermo...perchè era sud ovest...ma ora mi e vi chiedo..magari, per motivi di traffico o altro potrebbe aver poi fatto una virata larga sul mare per poi scendere a Lamezia??

quanto alla direzione...in "linea di cartina" potresti arrivare certo in Sicilia, magari verso Palermo...perchè era sud ovest...ma ora mi e vi chiedo..magari, per motivi di traffico o altro potrebbe aver poi fatto una virata larga sul mare per poi scendere a Lamezia??

Tu nel primo post hai detto che non andava a sud ma ad ovest...cmq.
Cmq se era a 1000 non vedo il problema, ma sicuro che stiamo parlando di un liner?

Si..in effetti si ho detto ovest..ma non proprio perpendicolare..diciamo direzione Eolie..quanto a liner..mi pare proprio di si..anzi, sai un'altra cosa? ora che ci penso quello che mi ha colpito e che mi ha fatto alzare la testa è stato proprio il rumore dei motori...un rumore di jet chiaramente udibile...ora, devi sapere che spesso neanche di quelli diretti a lamezia si distingue il rumore..per cui ho alzato lo sguardo e oltre alla direzione insolita mi è sembrata insolita anche la altezza...ripeto, non era un volo radente, intendiamoci, ma molto molto differente da tutti i voli liner che vedo in zona..i quali sono tutti alti o altissimi...Ps: il primo pomeriggio è pure passata, direzione sud, una squadriglia di elicotteri ULm..molto bassi..ma questa è un'altra storia ;)

Cmq, se non hai letto le marche non era proprio basso, se poi c'era bel tempo poteva anche essere alle minime di aerovia fl100 e sembrare più basso.