Volo Charter=aereo catapecchia; una equazione ancora diffusa nel pensiero comune

casaaugusto

Principiante
Utente Registrato
12 Dicembre 2007
131
2
0
.
Da una discussione con un amico ho capito quanto sia ancora diffusa la credenza che i voli charter (come anche i voli lowcost) siano effettuati con aerei vecchi e malconci. Se per i voli lowcost sono sicuro del contrario, per i charter credo che questo sia vero solo in alcuni casi isolati ma anche che molte compagnie "di linea" stiano messe anche peggio

L'unica equazione corretta è la seguente:

Compagnie tradizionali=prezzi elevati e surcharges assurdi

Certo che se elenchiamo l'anzianità della flotta e sopratutto lo stato di conservazione interno disastroso degli aerei delle principali compagnie charter italiane vengono i brividi...

Tra i principali players italiani :

Blue Panorama : 13,7 anni
Eurofly : 7,1 anni
Neos : 6,7 anni
Livingston : 6,2 anni

Se sono flotte vecchie e malconce queste !

Caldi, documentati prima di sparare sentenze a vuoto.

Beh io ho viaggiato con italì e devo dire che l'aereo non era uno splendore...ma il peggiore aereo su cui ho viaggiato è stato un 80 della Nouvelair, mamma mia, quella volta ho avuto davvero paura..

Va bene mi scuso anche se ci sono interessi personali in gioco che rispetto... comunque rimango della mia opinione e continuerò a volare con altre compagnie.... :)

Va bene mi scuso anche se ci sono interessi personali in gioco che rispetto... comunque rimango della mia opinione e continuerò a volare con altre compagnie.... :)

Interessi personali ?? Ma di che diavolo parli ??

Rimani della tua opinione, sta di fatto che con le tue serie di interventi non supportate da fatti concreti, ti squalifichi da solo.

Tra i principali players italiani :

Blue Panorama : 13,7 anni
Eurofly : 7,1 anni
Neos : 6,7 anni
Livingston : 6,2 anni

Se sono flotte vecchie e malconce queste !

Caldi, documentati prima di sparare sentenze a vuoto.
se poi aggiungiamo Itali che opera cn l 80!!! che ha piu di 20 anni si salvi chi puo!!! scherzo comunque!!! ho viaggiato due anni fa con I-DAVA sulla BGY/HER e nonostante i suoi 23 anni sembrava un ragazzino!!!

se poi aggiungiamo Itali che opera cn l 80!!! che ha piu di 20 anni si salvi chi puo!!! scherzo comunque!!! ho viaggiato due anni fa con I-DAVA sulla BGY/HER e nonostante i suoi 23 anni sembrava un ragazzino!!!

ItAli Airlines allo stato attuale è una compagnia charter, ma opera la maggior parte del suo business ora si fonda sui voli in ACMI : cioè per conto di altri vettori sia di linea, che charter (noleggio di a/m di breve-medio termine).

Anni fa, si dedicava invece maggiormente ai leisure charter curati in proprio.

Ok le Compagnie italiane charter non sono vecchine come flotta, ma esclusa Neos che tiene i suoi aerei uno slendore, le altre internamente nelgi arredi e nei confort fan davvero gridare pietà!!!

Ok le Compagnie italiane charter non sono vecchine come flotta, ma esclusa Neos che tiene i suoi aerei uno slendore, le altre internamente nelgi arredi e nei confort fan davvero gridare pietà!!!

E permetti :D l'unica cosa che possiamo vantarci in Neos sono gli interni e i servizi in cabina.

Comunque non è importante l'età dell'aereo ma come lo si tiene, puo anche esistere un aereo che ha 20 anni tenuto bene e con i motori nuovi non ha nessun problema, l'unica cosa che il tempo e tiranno è l'avionica li putroppo l'età fa il suo corso.

Purtroppo non ho mai volato charter. Mi piacerebbe farlo per confrontare lo stato di conservazione degli interni con Delta, American Airlines, USAir, United. Persino con BA ho trovato, un anno e mezzo fa, un 737 piuttosto malconcio.
In generale, comunque, mi sorprenderebbe se una linea charter avesse interni ridotti peggio del DC-9 e del 757 di Northwest che ho preso a febbraio 2006. Il DC-9-30, N9342, credo fosse del 1969: dunque aveva, quando ci ho volato, la tenera età di 37 anni.

Fortunatamente gli aerei charter italiani a parte eccezioni come i 767 BP sono quasi tutti abbastanza nuovi, il problema oltre quello degli interni è che spesso si affittano baracche volanti, per carità sicuri come gli altrii, ma più rumosori, che hanno bisogno di maggior manutenzione, maggiori tempi di turn around e soprattutto che sono causa di ritardi. Anni fa girava spensierato per l'Italia l'L1011 Yes e più recentemente il 767 Euro Atlantic Airways... uno spettacolo per gli spotter :D ma meno per i passeggeri!

Le opinioni sono tutte rispettabili, se espresse in modo civile; ciò non toglie che questa tua sia poco corrispondente alla realtà. :)

Ciao
Massimo