Volo AZ329 CDG/FCO di questa sera 30 giugno 2011

• Autore Discussione Autore Discussione bobbo
  • Data d'inizio Data d'inizio

bobbo

Utente Registrato
18 Novembre 2006
125
0
0
roma, Lazio.
È vergognoso quello che sta succedendo in aeroporto a CDG in queste ore ai passeggeri del volo AZ329 CDG/FCO prevista partenza alle ore 20,05.... Alle ore 21,00 viene comunicato che il volo per problemi tecnici sarebbe decollato alle ore 22,30 poi alle 01,30 ... Ai passeggeri viene dato un buono per un panino e un bicchiere d'acqua. Poi viene comunicato che il volo partirà domani 01 luglio alle ore 10,00 lasciando i passggerinsenza assistenza e senza hotel accomodation. Notte in bianco da passare seduti sulle poltroncine dell'aeroporto senza cuscini e coperte.... Ho la suocera ottantenne che è disperata ed impaurita.... Questa sarebbe la nuova Alialia?

Mi sono trovato a CDG ieri sera nella stessa situazione (l'albergo pero' poi me l'hanno trovato - praticamente in Belgio). Grazie a quel c... di sciopero della manutenzione di AF, i voli che hanno avuto problemi sono centinaia e tutti gli alberghi della zona sono stati presi d'assalto. Mi dispiace molto per la tua parente, spero le trovino almeno l'hotel.

È vergognoso quello che sta succedendo in aeroporto a CDG in queste ore ai passeggeri del volo AZ329 CDG/FCO prevista partenza alle ore 20,05.... Alle ore 21,00 viene comunicato che il volo per problemi tecnici sarebbe decollato alle ore 22,30 poi alle 01,30 ... Ai passeggeri viene dato un buono per un panino e un bicchiere d'acqua. Poi viene comunicato che il volo partirà domani 01 luglio alle ore 10,00 lasciando i passggerinsenza assistenza e senza hotel accomodation. Notte in bianco da passare seduti sulle poltroncine dell'aeroporto senza cuscini e coperte.... Ho la suocera ottantenne che è disperata ed impaurita.... Questa sarebbe la nuova Alialia?

...questa è la vecchia Air France. L'assistenza a terra è demandata in tutto e per tutto a loro che, in casa loro, comandano. Ma, dicono, così si contengono i costi...

Nessun impiegato parlava italiano. Al cellulare ci siamo fatti passare un impiegata alla quale abbiamo spiegato,in inglese, che la passeggera ha 80 anni e che era molto preoccupata di dover passare la notte seduta in una poltroncina senza cuscino e coperta. Che peccato che a ns compagnia di bandiera sia precipitata così in basso.. Proveremo a chiedere il rimborso di €250,00 per il ritardo superiore alle quattro ore

Se l'assistenza deve essere fornita da AF (prendo per buono quelli che ha detto un altro forumista prima), e stante la situazione generata dagli scioperi che ho potuto vedere io stesso ieri, AZ credo abbia in questa occasione ben poche colpe.

E siamo solo all'inizio dell'estate...

Credo ne vedremo delle belle...tipo... AirOne estate 2006

Se l'assistenza deve essere fornita da AF (prendo per buono quelli che ha detto un altro forumista prima), e stante la situazione generata dagli scioperi che ho potuto vedere io stesso ieri, AZ credo abbia in questa occasione ben poche colpe.

Quello che dici è vero,ma l'assistenza ad una signora di ottanta anni,data o non data,qualifica o squalifica,una compagnia.

Non so come sia andata a finire con la signora, e spero che alla fine le abbiano trovato una sistemazione. Quando sono arrivato io l'altra sera (con AF), dopo un volo di dieci ore che ne seguiva uno di due, ed oltre dieci ore di ritardo accumulate nel corso della giornata, con moglie e due bambini, devo dire che ho trovato una folla sterminata ed un bancone assistenza che ha cercato onestamente di fare di tutto per risolvere i problemi alla gente.
Il problema è dato dalle circostanze oggettivamente eccezionali. Si sono infatti assommati gli effetti dell'ennesimo sciopero in un periodo "caldo", quelli di un bug informatico che ha colpito Air France in tutto il mondo, ed il conseguente caos di gente che si è vista cancellare i voli a ripetizione, con la necessità di prenotare alberghi in ogni angolo dell'Ile de France.
Quando sono arrivato ho provato con Expedia ed altri siti a cercare da me un albergo, ma non c'era nulla di nulla nel raggio di cento chilometri. Ringrazio che, seppur lontano, almeno poi me l'abbiano trovato, dandomi anche precedenza su altri data la presenza dei bambini.

Ultimo aggiornamento: messa a disposizione dei passeggeri una stanzona con tappetini in gomma da palestra/copertina dove i poveri e sprovveduti passeggeri (e suocera ottantenne) hanno trascorso la notte. I servizi igienici lontanissimi. Dovrebbero ripartire questa mattina alle 09,30.
Domanda agli amici ddl forum: per il ritardo del volo si può richiedere alla compagnia aerea (carta diritti dei passeggeri Enac) il rimborso di €250,00?

Ultimo aggiornamento: messa a disposizione dei passeggeri una stanzona con tappetini in gomma da palestra/copertina dove i poveri e sprovveduti passeggeri (e suocera ottantenne) hanno trascorso la notte. I servizi igienici lontanissimi. Dovrebbero ripartire questa mattina alle 09,30.
Domanda agli amici ddl forum: per il ritardo del volo si può richiedere alla compagnia aerea (carta diritti dei passeggeri Enac) il rimborso di €250,00?

Per il rimborso non credo ci sia nulla da fare,poichè sembra che il disagio non sia imputabile ad Alitalia.

Quello che dici è vero,ma l'assistenza ad una signora di ottanta anni,data o non data,qualifica o squalifica,una compagnia.

Sono d'accordo .... Il volo è stato ritardato per un problema tecnico all'A/M (danneggiamento alla fusoliera) e quindi AZ era responsabile dell'assistenza ai passeggeri tramite AF.

Riassumendo brevemente:
1. L'assistenza a terra e' di competenza AF
2. La causa del problema e' eccezionale e non imputabile ad AZ
3. Concorre in loco una situazione altrettanto eccezionale determinata dagli scioperi e dal problema informatico di AF
4. Stante la mancanza di alloggi a causa dei problemi di cui sopra e' stata allestita una sistemazione per la notte (scomoda, ma pur sempre una sistemazione).

Sebbene nella scomodità, la situazione mi sembra essere stata gestita nel modo più corretto.

Altra cosa la questione dei rimborsi, che credo siano comunque ammissibili.

Riassumendo brevemente:
1. L'assistenza a terra e' di competenza AF
2. La causa del problema e' eccezionale e non imputabile ad AZ
3. Concorre in loco una situazione altrettanto eccezionale determinata dagli scioperi e dal problema informatico di AF
4. Stante la mancanza di alloggi a causa dei problemi di cui sopra e' stata allestita una sistemazione per la notte (scomoda, ma pur sempre una sistemazione).

Sebbene nella scomodità, la situazione mi sembra essere stata gestita nel modo più corretto.

Altra cosa la questione dei rimborsi, che credo siano comunque ammissibili.

dai racconti in diretta telefonica con la povera suocera sembrerebbe che il danno alla struttura dell'A/M sia stata constatata dal CPT del volo poco prima di mettere in moto. Infatti i pax erano già a bordo dove sono rimasti per più di un ora senza aria condizionata (APU U/S) poi su insistenza dei pax gli AA/VV sono passati con una vassoiata di acqua come da procedura. Allo scoccare della seconda ora sono stati fatti scendere e alla terza ora di ritardo a terra è stato loro offerto un panino/acqua minerale (previsto dalla carta dei diritti dei passeggeri uno snack con bevande calde e fredde). Notare che per la suocera ottantenne avevamo richiesto in prenotazione un assistenza con seggiola a rotelle che non è mai stata attivata. Alle due del mattino la decisione di mandare i pax nello stanzone per trascorrere la notte. Alle 7,30 di questa mattina di nuovo check-in ed imbarco sul volo delle 09,30 destinazione FCO. Vedremo gli sviluppi. Comunque faremo denuncia all'ENAC e a AZ

Sinceramente non capisco tutta questa enfasi sull'ottantenne. Intendo mi dispiace per la disavventura, ma non vedo che relazione ha con la storia.

Una persona di quell'età ha sicuramente più problemi a viaggiare ma non si può delegare a qualcun altro il prendersene cura.
Soprattutto non capisco perché se lo si aspetti in maniera particolare da una compagnia aerea...

Cancellano treni, navi, ci sono ingorghi in autostrada... eppure normalmente ci si arrangia!

Regolarmente vado ad accompagnare mia nonna in treno al mare. Come tempi probabilmente ci metterei meno ad andare e tornare a Parigi con l'aereo, pur andando lei in Liguria. È un sacrificio, ma se non può farlo mia mamma, non mi tiro mai indietro perché non fiderei a delegare la responsabilità di mia nonna al capotreno (che di mestiere non fa la badante).

Io sarei grato al comandante di non avermi fatto volare su un aereo non al 100% della sicurezza.

Sinceramente non capisco tutta questa enfasi sull'ottantenne. Intendo mi dispiace per la disavventura, ma non vedo che relazione ha con la storia.

Una persona di quell'età ha sicuramente più problemi a viaggiare ma non si può delegare a qualcun altro il prendersene cura.
Soprattutto non capisco perché se lo si aspetti in maniera particolare da una compagnia aerea...

Cancellano treni, navi, ci sono ingorghi in autostrada... eppure normalmente ci si arrangia!

Straquoto

Regolarmente vado ad accompagnare mia nonna in treno al mare. Come tempi probabilmente ci metterei meno ad andare e tornare a Parigi con l'aereo, pur andando lei in Liguria. È un sacrificio, ma se non può farlo mia mamma, non mi tiro mai indietro perché non fiderei a delegare la responsabilità di mia nonna al capotreno (che di mestiere non fa la badante).

Io sarei grato al comandante di non avermi fatto volare su un aereo non al 100% della sicurezza.

indipendentemente dal discorso sulla sicurezza del volare su un aereo perfettamente funzionante,che condivido in pieno,non puoi mettere a confronto le due situazioni.Tua nonna non la puoi lasciare al capotreno perché non è previsto che il capotreno le dia la giusta assistenza.Nel caso in questione invece mi sembra di aver capito che per la signora era stata richiesta in fase di prenotazione l'assistenza (immagino di tipo WCHR) che invece NON è stata offerta.In quel caso la signora sicuramente non sarebbe stata abbandonata a sé stessa ma avrebbe atteso in una Sala Amica dello scalo parigino ricevendo la giusta assistenza.