volo alitalia verso usa: procedure e documenti

• Autore Discussione Autore Discussione Dome
  • Data d'inizio Data d'inizio

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
0
.
Necessario, non è necessario. Sarebbe opportuno (e molto comodo) che il tuo agente di viaggio inserisse nella tua prenotazioni tutti i dati richiesti dalla procedura API, in modo da sveltire (..e di molto!) il tuo check-in.
A bordo ti saranno poi consegnati i consueti moduli (verde per l'immigration e bianco per la dogana) e tutto fila liscio.

Proprio oggi ho prenotato un volo BA per JFK...Nell'area "la mia prenotazione" del sito,BA invita i passeggeri ad inserire alcune info,proprio per velocizzare le operazioni di check in,come il numero di passaporto,dati anagrafici e l'indirizzo di dove si alloggerà negli USA.

Per quanto riguarda i moduli da compilare in aereo e da consegnare all'immigration,ne so poco.Non ho nemmeno ben capito come funziona la procedura di uscita dagli USA.

Si fa cosi:
- al check-in ti chiederanno un indirizzo dove alloggi e lo inseriranno nel terminale.
- a bordo ti daranno da compliare un modulo verde (visa waiver, ovvero se non hai il visto) o bianco (se hai un visto) per l'immigration -dove te ne pinzeranno una parte nel passaporto- piu un modulo blu di dichiarazione doganale da consegnare alla dogana all'arrivo, dopo l'immigration.
- quando esci dagli States l'addetta che ti stacca la carta d'imbarco sul volo in uscita ti ritirerà il tallonciono verde o bianco e lo consegnerà alle autorità (non esiste dogana o immigration in uscita dagli States).

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
...
- a bordo ti daranno da compliare un modulo verde (visa waiver, ovvero se non hai il visto) o bianco (se hai un visto) per l'immigration -dove te ne pinzeranno una parte nel passaporto- piu un modulo blu di dichiarazione doganale da consegnare alla dogana all'arrivo, dopo l'immigration.
- quando esci dagli States l'addetta che ti stacca la carta d'imbarco sul volo in uscita ti ritirerà il tallonciono verde o bianco e lo consegnerà alle autorità (non esiste dogana o immigration in uscita dagli States).

Okkio che a me non hanno staccato il modulo verde e quindi ... potrei avere problemi se tentassi di rientrare negli Stati Uniti. All'imbarco per il ritorno ... costringi gli addetti all'imbarco a staccarti il modulo verde !!!
Se non lo fanno poi devi dimostrare di non essere stato in territorio statunitense più dei 90 giorni massimi previsti e la cosa ... diventa noiosetta !!!
Ciao.

OLLy

Ci sono due moduli da compilare, uno è questo:
i94w.jpg

Ricorda che dovrai scrivere in stampatello, in Inglese, in modo leggibile.
Il passeggero in arrivo deve fornire le seguenti informazioni al momento del suo ingresso negli Stati Uniti d'America, ecco quello che troverai nel modulo I-94W.

Campi da compilare:
1 - Cognome;
2 - Nome;
3 - Data di nascita, giorno/mese/anno;
4 - Paese di cittadinanza;
5 - Sesso, maschile o femminile;
6 - Numero di passaporto;
7 - Compagnia aerea e no. di volo;
8 - Paese di residenza;
9 - Città dove si è imbarcato;
10 - Recapito negli Stati Uniti;
11 - Città e Stato;
12 - Solo per uso governativo;
13 - Solo per uso governativo;
14 - Cognome;
15 - Nome;
16 - Data di nascita, giorno/mese/anno;
17 - Paese di cittadinanza.

Se voli con AZ nelle ultime pagine di Ulisse ci sono le istruzioni per la compilazione.

Il secondo modulo è questo, ne va compilato uno per nucleo familiare o gruppo di viaggiatori:
custom_dec.jpg

cognome, nome ed eventuale lettera iniziale del secondo nome;

data di nascita nel seguente formato: giorno/mese/anno;

numero dei familiari che viaggiano con te (escluso tu);

indirizzo negli USA. Se alloggi in un albergo è necessario anche il nome dell'hotel e l'indirizzo. Scrivi la città e lo Stato;

nome dello Stato che ha rilasciato il tuo passaporto;

numero del tuo passaporto;

nome della tua nazione di residenza;

il nome del Paese che hai visitato prima di arrivare negli Stati Uniti (eventuali scali);

nome della compagnia aerea con la quale hai viaggiato e il numero del volo;

Seleziona con una X (si o no) se viaggi per affari;

Selezione con una X (si o no). Hai portato con te: a:) frutta, piante, cibo o insetti? b:) carne, animali o altri prodotti animali? c:) agenti contaminati, coltura di cellule, o lumache? d:) hai visitato fattorie, rench o pascoli all'infuori degli Stati Uniti;

Seleziona con una X (si o no). Tu o qualcuno della tua famiglia avete toccato bestiame all'infuori degli USA?

Segna con una X (si o no). Tu o qualcuno della tua famiglia ha portato più di 10.000 dollari o una cifra equivalente in moneta straniera? Se la risposta è affermativa bisogna compilare anche il Customs Form 4790;

Segna con una x (si o no). Tu o qualche tuo familiare ha con se merce commerciale da vendere negli USA?
es. Si intendono tutti gli articoli che saranno venduti o lasciati negli Stati Uniti, come ad es. campionari o comunque tutti quegli oggetti che non possono essere considerati effetti personali;

- Se sei un cittadino residente negli Stati Uniti scrivi il valore totale di tutti gli oggetti (inclusa la merce commerciale) acquistata all'estero. - Se sei un turista (non residente negli USA) scrivi il valore totale degli oggetti (inclusa la merce commerciale) che portate negli USA e che rimarrà qui. Dichiara tutti gli articoli in questo modulo. Per i regali indica il valore al dettaglio. Usa la pagina del retro come spazio addizionale per la lista degli oggetti.

Ciao ciao
Sara

grazie 1000!
ora mi è tutto piu chiaro!siccome viaggero con mi sorella penso che potro compilare solo un modulo blu (oltre a quello verde) giusto?
il mio viaggio comprendera ny e miami.
some indirizzo usa dovro mettere solo quello di new york,giusto?

Citazione:Messaggio inserito da olly301

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
...

Okkio che a me non hanno staccato il modulo verde e quindi ... potrei avere problemi se tentassi di rientrare negli Stati Uniti. All'imbarco per il ritorno ... costringi gli addetti all'imbarco a staccarti il modulo verde !!!
Se non lo fanno poi devi dimostrare di non essere stato in territorio statunitense più dei 90 giorni massimi previsti e la cosa ... diventa noiosetta !!!
Ciao.

OLLy

Si sarebbe noisetta, quindi se vi accorgete che di ritorno dagli USA non vi hanno staccato il tagliando, fatevi timbrare il passaporto quando tornate in Italia !!!

Citazione:Messaggio inserito da kiloae

grazie 1000!
ora mi è tutto piu chiaro!siccome viaggero con mi sorella penso che potro compilare solo un modulo blu (oltre a quello verde) giusto?
il mio viaggio comprendera ny e miami.
some indirizzo usa dovro mettere solo quello di new york,giusto?
mi sembra basta mettere solo l'indirizzo dell'hotel in cui dormi la prima notte nel caso ne cambi più di uno...io almeno avevo fatto così..

al momento della prenotazione che fai in agenzia dovrai dare all'agente di viaggio: passaporto, indirizzo di residenza e indirizzo dove andrai a soggiornare ;)