Ho letto troppe volte la parola "senso" e non ho effetivamente capito il senso del tuo posto, provo ad interpretare... correggimi se sbaglio
Stiamo paraganonando 2 rotte di grandezza differente. La prima su dubai/abu-dallas è di circa 13.000 km la seconda Roma-Chicaco circa 8000. km
A
La prima rotta (dubai-dallas) può avere poco senso se usata come tratta intermedia. Faccio degli esempi a caso. Se parto da Bombay (o da Colombo) per arrivare a Denver non ha tanto senso fare scalo a dubai e poi successivamente a dallas perchè farei in totale 16-17.000 km. Più rapido fare scalo ad hong kong (o altrove) ed eventualmente a lax percorrendo 14-15.000km
La seconda rotta (Roma-Chicago) ha molto più senso anche come rotta intermedia.
Se parto da Algeri (o catania, o Skopje o qualsiasi destinazione con pochi voli per gli usa) diretto a Denver posso arrivare a roma fare Roma-Chicago e Chicago Denver resta un volo di 12.000 miglia (e resterebbe di questa lunghezza anche facendo altri scali)
Tradotto, per quanti codeshare possa o non possa avere, il volo Etihad/emirates su dallas può aspirare solo da un lato (altrimenti aumenti troppo le distanze ed i tempi di volo e può convenire fare scalo dall' altro lato del globo)
Il Volo Roma-Chicago invece no, ha più facilità di aspirare ad entrambi i poli se ha i codeshare
Il discorso era solo per sottolineare la scarsa valenza del paragone e i possibili motivi degli scarsi load factor di etihad.
Non entro nel merito della sostenibilità o meno di chicago in invero, perchè sarebbe un giocare ad io ho ragione tu hai torto che non serve a nulla.
Resto solo dell' idea: meglio volare poco ma in utile.